fbpx Sportello Conciliazione | Camera di Commercio di Cosenza

Il Servizio di Conciliazione delle Camere di Commercio si caratterizza per:

  • semplicità del procedimento
  • rapidità dei tempi di risoluzione
  • riservatezza della procedura
  • costi ridotti e predeterminati

 

 

Semplicità del procedimento.

Possono rivolgersi al Servizio di Conciliazione delle Camere di Commercio sia le imprese e i professionisti che i consumatori:

essi tenteranno di porre fine alla controversia nata tra loro anche grazie all’intervento di una terza persona, il conciliatore, indipendente ed imparziale, che rende più semplice la possibilità che le parti trovino una soluzione amichevole.

In questo modo la composizione delle controversia si raggiunge sulla base della effettiva volontà delle parti.

Se le parti riescono a trovare una soluzione, firmano un accordo che ha, tra lodro, la medesima efficacia di un contratto;

se invece la conciliazione non va a buon fine, le parti possono abbandonare il procedimento in qualsiasi momento.

 

 

Rapidità dei tempi di risoluzione.

La risoluzione della controversia arriva in circa 50 giorni.

La Segreteria del Servizio di Conciliazione verifica la disponibilità delle parti a partecipare all’incontro, individua il conciliatore e provvede a tutte le comunicazioni necessarie.

All’incontro di Conciliazione le parti possono partecipare personalmente, o essere rappresentate da terzi o assistite da difensori, da rappresentanti delle associazioni di consumatori o di categoria o da altre persone di fiducia.

 

 

Riservatezza della procedura

Il procedimento di conciliazione è riservato, e tutto ciò che viene dichiarato nel corso dell’incontro non può essere registrato o verbalizzato; quindi il conciliatore, le parti e tutti coloro che intervengono all’incontro non possono divulgare a terzi i fatti e le informazioni apprese durante il procedimento di conciliazione.

 

 

Costi ridotti e predeterminati

Per le controversie in materia di telecomunicazioni i diritti di segreteria sono pari a € 30,00 ma non sono dovuti quando:

  • una delle parti della controversia è un consumatore;
  • il tentativo di conciliazione è previsto come obbligatorio dalla legge;
  • le parti depositano una domanda di conciliazione congiunta.

Le spese di conciliazione, invece, variano a seconda del valore della lite e devono essere versate prima dell’inizio dell’incontro di conciliazione: vedi regolamento di conciliazione.

Per la mediazione, invece, vedi regolamento di mediazione e le novità della Riforma Cartabia riportate nella sezione seguente.


Organismo ADR procedure di consumo

Lo Sportello di Conciliazione della Camera di Commercio di Cosenza è iscritto nell'elenco degli Organismi ADR tenuto dal  MIMIT ai sensi del Codice del Consumo  nella sezione dedicata agli organismi di conciliazione istituiti dalle Camere di commercio ai sensi dell’articolo 2, comma 2, lettera g) e comma 4, della legge 29 dicembre 1993 n. 580, limitatamente alle controversie tra consumatori e professionisti, non rientranti nel registro degli organismi di mediazione relativo alla materia del consumo di cui all’articolo 16, commi 2 e 4, del decreto legislativo 4 marzo 2010, n.28.

Di seguito le relazioni annuali ai sensi dell'art. 141 quater del Codice del Consumo: Relazione attività anno 2017   Relazione attività anno 2018   Relazione attività anno 2019   Relazione attività anno 2020   Relazione attività anno 2022   Relazione attività anno 2023


Novità della Riforma Cartabia

Dal 15 Novembre 2023 è entrato in vigore il D.M. 150/2023 (decreto di attuazione della Riforma Cartabia) con importanti novità per l’istituto della Mediazione.

In particolare vengono individuate le nuove tariffe del servizio - suddivise in base alla tipologia della mediazione – come indicato nella seguente tabella:

 

NUOVA TABELLA DELLE SPESE DI MEDIAZIONE

 

Nelle more dell’approvazione del nuovo regolamento, per le istanze presentate a partire dal 15 novembre 2023, come stabilito dall’art. 46 del DM 150/23, si applicano i nuovi importi, corrisposti autonomamente seguendo la procedura sotto indicata:

L'utente potrà effettuare il pagamento del servizio richiesto creando in autonomia un avviso PAGOPA pagabile contestualmente on line con la modalità desiderata (con carta, bancomat pay, poste pay, conto corrente bancario/postale, paypal, satipay, ecc. ecc) dal sito https://pagamentionline.camcom.it/Autenticazione?codiceEnte=CCIAA_CS 

Occorrerà compilare un apposito form:
- scegliendo dal menù a tendina alla voce "servizio" la prestazione di riferimento

   (es. servizi di mediazione, conciliazione e arbitrato)

- nel campo libero "causale" inserire la motivazione del pagamento 

  (es. spese mediazione di Mario Rossi)

- alla voce "importo" inserire l'ammontare della prestazione in base alla TABELLA sopra riportata

  (es. 48.80 – usare il punto e non la virgola per separare i decimali).

Per avviare una mediazione è necessario compilare un’apposita domanda secondo il seguente modello, corredarla della documentazione richiesta nel modulo stesso e del bollettino relativo alle spese secondo la procedura sopra riportata, e presentarla presso l’Organismo di mediazione brevi manu oppure via mail: conciliazione.arbitrato@cs.camcom.it  o via Pec: cciaa@cs.legalmail.camcom.it