Comunicazioni Istituzionali

Bandi e Concorsi

Filtri attivi

La Camera di Commercio di Cosenza ha adottato anche per l’annualità 2019 il “Bando per la realizzazione di spese di investimento diretti all’efficientamento energetico e riuso dei materiali”.

La misura, tesa a supportare  le micro, piccole e medie imprese nel miglioramento delle condizioni ambientali, consiste nell’assegnazione di voucher, a fondo perduto,  fino al 50% dell’importo, al netto di IVA, previsto  per l’investimento che si intende realizzare.

Il voucher  potrà avere un valore massimo di 5.000,00 Euro. L’investimento minimo deve essere  almeno pari a  2.000,00 Euro.

La dotazione finanziaria complessiva è di 1.000.000,00 di Euro

Le spese ammesse sono

L’ente camerale ha intenzione di pubblicare nel 2019 un bando diretto a concedere contributi che possano favorire il settore turistico – culturale con particolare riferimento all’artigianato locale e agli antichi mestieri. Tale iniziativa si caratterizza per l’incentivo (al consolidamento ed all’insediamento) delle imprese che operano o vogliono operare in aree degradate, a rischio spopolamento o in borghi.

Al fine di strutturare l’intervento sul territorio capace di rispondere alle esigenze reali del contesto sociale di riferimento, si ritiene utile e necessario procedere ad una consultazione diretta con i Comuni che consenta di rilevare le loro indicazioni sui borghi a rischio spopolamento...Leggi tutto

Promocosenza, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Cosenza, con riferimento al protocollo di intesa siglato tra la stessa Camera e la Camera di Commercio di Trento prosegue le iniziative di gemellaggio per  la  valorizzazione dei rispettivi territori e delle  produzioni tipiche.

Per tale  obiettivo e finalità  le imprese  di Cosenza e i Consorzi di tutela DOP e IGP  che producono e promuovono prodotti agroalimentari tipici del nostro territorio sono invitate  a manifestare il proprio interesse alla  partecipazione  alla 73^ Mostra dell’Agricoltura di Trento - che si svolgerà i prossimi 16-17 marzo presso Palazzo di Roccabruna.

Le imprese e i...Leggi tutto

La Camera di Commercio seleziona i "beni immateriali" del territorio provinciale, di cui alla definizione contenuta nella "Convenzione internazionale per la salvaguardia dei beni culturali intangibili" adottata dall’Unesco il 17 ottobre 2003, per il loro successivo riconoscimento e salvaguardia.

I Comuni e le Associazioni senza fine di lucro, operanti sul territorio della Provincia di Cosenza possono presentare proposte, anche in forma aggregata, per la realizzazione di progetti con valore turistico-culturale, relativamente a beni intangibili che siano classificabili come "patrimonio immateriale".

Consulta l'avviso di selezione e la modulistica disponibile tra gli allegati di questa pagina.

Il termine...Leggi tutto

La Camera di Commercio di Cosenza  prevede la concessione di contributi, per la partecipazione a fiere/eventi che si svolgono nell’anno solare 2019.

Le fiere/eventi la cui partecipazione è considerata “ammissibile “ai fini della presente misura  sono le seguenti:
a) Fiere che si svolgono in Italia espressamente indicate nel Calendario delle Fiere di rilevanza internazionale e nazionale per l’anno 2019 pubblicato dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome e consultabile sul sito www.regioni.it ;
b) Fiere organizzate in Calabria ed in provincia di Cosenza di cui all’allegato A del presente Bando ovvero per quelle fiere/eventi realizzati in Calabria che...Leggi tutto

Nell’ambito del procedimento di costituzione del Consiglio, la Camera di Commercio di Cosenza offre gratuitamente, a far data dall’11 dicembre 2018, alle Organizzazioni imprenditoriali interessate, il servizio di “Arricchimento degli elenchi degli iscritti”.

 

Cos'è il Servizio Arricchimento elenchi

Attraverso il Servizio Arricchimento Elenchi, le Organizzazioni potranno ottenere una serie di dati che permetteranno di allineare le informazioni delle imprese iscritte con i dati del Registro delle Imprese.

 

Come richiedere il Servizio Arricchimento Elenchi

È sufficiente che l’Organizzazione imprenditoriale invii l’elenco dei codici fiscali dei propri iscritti all’indirizzo rinnovoconsigli@infocamere.it, scrivendo nell’oggetto dell’email la seguente dicitura contenente il nome...Leggi tutto

Aggiornamento dell' 8  marzo 2019

Con determinazione dirigenziale n. 45 dell' 11.02.2019 è stata approvata la graduatoria definitiva del Bando per la concessione di contributi a sostegno della realizzazione di percorsi di Alternanza Scuola - Lavoro  nella forma del project work - anno scolastico 2018/19

Per consultare la graduatoria clicca sul link sopra o tra gli allegati in calce alla pagina.

 

Aggiornamento dell'8 gennaio 2019

Con determinazione dirigenziale n. 382 del 31.12.2018 è stata approvata la graduatoria del Bando relativo alla realizzazione di un project work in Alternanza Scuola - Lavoro .

Per...Leggi tutto