fbpx "Ti aspetto in Umbria" - 1-3 dicembre 2017 | Camera di Commercio di Cosenza

"Ti aspetto in Umbria" - 1-3 dicembre 2017

presso Castello Svevo, corso Mazzini e Camera di Commercio
28/11/2017
Ti Aspetto in Umbria - 1-3 dicembre 2017

La Camera di Commercio di Cosenza e la Camera di Commercio di Perugia presentano:
"Ti aspetto in Umbria".

Dopo l’evento “Terre di Calabria della provincia di Cosenza a Perugia”, l’Umbria mette in mostra le sue eccellenze a Cosenza. E lo fa mettendo al centro i suoi eventi. Ogni borgo e città dell’Umbria è il teatro naturale di mille iniziative rivolte al pubblico più diverso: dai grandi eventi culturali e musicali – Festival internazionale del Giornalismo, Festival dei Due Mondi, Umbria Jazz, Sagra Musicale Umbra, Festival delle Nazioni, Festival del Medioevo, Festival di Todi – agli eventi enogastronomici che richiamano ogni anno migliaia di persone – Eurochocolate, I Primi d’Italia - solo per citarne alcuni, fino alle tante rievocazioni storiche che costellano il territorio e tramandano riti e tradizioni antiche.

Per valorizzare la cultura, la storia e le proprie eccellenze, l’Umbria si presenta quindi alla città di Cosenza e alla Calabria con il suo straordinario calendario di eventi, occasione ideale per scoprire e vivere il fascino di questa terra e per apprezzarne arte, musica, teatro, cinema, danza, tradizione, storia ed enogastronomia.

A fare da “testimonial” della straordinaria offerta di manifestazioni, festival e rievocazioni storiche dell’Umbria, saranno in questi tre giorni la Quintana di Foligno e Perugia 1416, due associazioni culturali storiche tra le più importanti della regione umbra, che  sfileranno per il centro cittadino di Cosenza in uno scenografico ed emozionante corteo storico, con attori, figuranti e sbandieratori. La delegazione Perugina sarà infine accolta con una cerimonia solenne da "Federico II di Svevia" accompagnato dagli Sbandieratori di Bisignano presso la sede della Camera di Commercio di Cosenza.

Nel corso della tre-giorni dedicata all’Umbria la città sarà animata anche da incontri culturali, istituzionali, e degustazioni di prodotti tipici umbri, da assaporare anche in originali abbinamenti e contaminazioni con le tradizioni culinarie cosentine.

Ti aspetto in Umbria è una iniziativa promossa dalle Camere di Commercio di Perugia e Cosenza, nell’ambito di un accordo quadro finalizzato alla crescita e allo sviluppo dei rispettivi sistemi economici. Per partecipare è sufficiente scaricare il programma in allegato.

Per le degustazioni al Castello Svevo è richiesta la prenotazione ai contatti: tel. 0984 18 11 234 - 0984 815 260 - e-mail tiaspettoinumbria@cs.camcom.it

Si potranno inoltre degustare autentiche ricette perugine presso i ristoratori della provincia di Cosenza che hanno aderito al programma i cui riferimenti sono di seguito riportati, per effettuare le prenotazioni:

- Antica Locanda Dal Povero Enzo (Cosenza) - mail: pikkiogroup@libero.it - tel. 0984 28 8 61
- Da Salvino (Cosenza) - mail: salvino.francesco@gmail.com - tel. 0984 21 2 57
- Al Vicoletto (Cosenza) - mail: info@ristorantevicoletto.it - pasqualefalsetta@yahoo.com - tel. 0984 76 16 09
- La Malteria (Corigliano) - mobile: 347 58 91 182
- Dis Moi (Cosenza) - mobile: 328 97 46 646

Programma 1-3 dicembre 2017 - "Ti aspetto in Umbria"

28/11/2017
tiaspettoinumbria@cs.camcom.it