fbpx Virus TaxOlolo - Attenzione alle mail | Camera di Commercio di Cosenza

Virus TaxOlolo - Attenzione alle mail

Arriva tramite una mail che sembra essere una cartella esattoriale
23/01/2018
--

"TaxOlolo" è un virus della tipologia Malware: software malintenzionato o dannoso, ovvero un programma informatico usato per disturbare le operazioni svolte da un computer, rubare informazioni sensibili, accedere a sistemi informatici privati, mostrare pubblicità indesiderata, compiere azioni all'insaputa dell'utente del computer stesso.

Lo scopo di questo virus, NON è indurre le persone a pagare l'importo indicato sulla richiesta, ma di rubare dati presenti all'interno del computer (ad esempio credenziali di accesso) e far acquisire il controllo del computer su cui viene installato a soggetti esterni, per poi propagarsi su altri computer collegati sulla stessa rete.

La mail contiene immagini e riferimenti al Ministrero degli Interni, all'Agenzia delle Entrate, e a modelli F24 da pagare.

L'invito alle imprese è quindi di prestare molta attenzione, di NON aprire mail di questa tipologia o i link presenti nella mail, di NON scaricare ed installare eventuali allegati.

Verificare sempre e preventivamente l'indirizzo del mittente che spesso NON è riconducibile all'Ente o l'agenzia governativa preposta alla notifica delle cartelle esattoriali.

23/01/2018