Per l'invio di comunicazioni utilizzare l'indirizzo mail: agricoltura@cs.camcom.it oppure la PEC istituzionale

 

Dicembre 2017: Controlli di filiera DOP "Fichi di Cosenza"
Con DM 17969 del 01.12.2017 del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, la Camera di Commercio di Cosenza è stata designata quale Autorità Pubblica ad effettuare i controlli per la DOP "Fichi di Cosenza". Per approfondimenti, visita la pagina dedicata.

 

Novembre 2012: Controlli di filiera uve e vini D.O. provinciale "Terre di Cosenza"
Con Decreto Dir. 26.7.2012 del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, la Camera di Commercio di Cosenza è stata designata quale Autorità Pubblica allo svolgimento dei controlli previsti dall'art. 118 septdecies del Regolamento (CE) n. 1234/2007, nei confronti di tutti gli operatori delle filiere della Denominazione di Origine "Terre di Cosenza". Visita la pagina dedicata

 

Maggio 2012: Albo Imbottigliatori Vini
A seguito dell'entrata in vigore del D.Lgs. 08/04/2010 n. 61 "Tutela delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche dei vini, in attuazione dell'articolo 15 della legge 7 luglio 2009, n. 88." l'Albo Imbottigliatori dei vini DOCG, DOC e IGT è soppresso. Pertanto, tutti i soggetti partecipanti alla filiera di ciascuna produzione tutelata dovranno notificarsi all'Organismo di Controllo autorizzato, sottoponendosi volontariamente al sistema di controllo. Le imprese titolari degli stabilimenti di imbottigliamento iscritti all'Albo quindi NON dovranno più inoltrare alla Camera di Commercio eventuali istanze di modifica dell'iscrizione, né denunce annuali dei quantitativi imbottigliati.

 


 

Abbattimento alberi di ulivo – competenza trasferita alla Regione
Chiunque intenda abbattere o spostare più di 5 piante di ulivo ogni biennio deve chiedere l'autorizzazione. L'autorizzazione può essere concessa se è "accertata la morte fisiologica, ovvero la permanente improduttività, dovuta a cause non rimuovibili", oppure se gli alberi da abbattere "per eccessiva fittezza dell' impianto, rechino danno all'uliveto". La competenza per l’istruttoria ed il rilascio dell’autorizzazione all’abbattimento é trasferita alla Regione Calabria – Dipartimento Agricoltura e Foreste.

Tag: 
Agricoltura