La Camera di Commercio di Cosenza, considerata la massiccia partecipazione al bando pubblicato ad inizio 2019  denominato “Bando per la realizzazione di spese di investimento diretti all’efficientamento energetico e riuso dei materiali” , ha adottato una nuova edizione della misura, con un nuovo importante stanziamento e con una particolare attenzione agli investimenti effettuati per "istallazione di impianti da fonti rinnovabili".

La misura, tesa a supportare  le micro, piccole e medie imprese nel miglioramento delle condizioni ambientali, consiste nell’assegnazione di voucher, a fondo perduto,  fino al 50% dell’importo, al netto di IVA, previsto  per l’investimento che si intende realizzare.

Il voucher  potrà avere un valore massimo di 5.000,00 Euro. L’investimento minimo deve essere  almeno pari a  2.000,00 Euro.

Limitatamente al solo caso di installazione di impianti da fonti rinnovabili, il limite massimo del voucher è elevato ad Euro 10.000,00, con un investimento minimo richiesto pari ad Euro 4.000,00 al netto di IVA

La dotazione finanziaria complessiva è di 1.000.000,00 di Euro

Le spese ammesse sono

• Investimenti mirati al risparmio e al conseguimento dell’efficienza energetica, anche attraverso il ricorso a sistemi di energia rinnovabile
  • sistemi intelligenti per la gestione, l’utilizzo efficiente e il monitoraggio dei consumi energetici;
  • sistemi di riuso degli scarti  di produzione e dei fattori di produzione
  • sistemi di reimpiego dei macchinari
  • Investimenti mirati alla introduzione dei consumi idrici e riciclo dell’acqua nei sistemi aziendali secondo le diverse tecnologie applicabili ai diversi settori produttivi

Tra gli Allegati è disponibile il Bando,  relativo alle modalità ed i requisiti per la partecipazione, ed i moduli per l’invio della domanda, che dovrà essere presentata esclusivamente con modalità telematica (secondo le indicazioni di cui all’art. 8 del bando).

Il preventivo di spesa dovrà contenere la misura del risparmio che si consegue con l’investimento o l’attestazione della percentuale di riuso del materiale nel processo produttivo.

Per partecipare è necessario assolvere al pagamento dell’imposta di bollo pari con le seguenti modalità : Modello F23 Codice ente: TDF - Codice tributo: 456T  - Descrizione: Imposta di bollo - Importo: 16 euro.

Il termine di presentazione delle domande è fissato dalle ore 09:00 del 01 dicembre 2019 alle ore 23:59 del 18 febbraio 2020.

Le domande di concessione del voucher saranno istruite con modalità a sportello, mediante l’adozione delle graduatorie intermedie, rispetto al temine finale sopra indicato, in ragione delle domande pervenute.