fbpx Rapporto di Sostenibilità e Bilancio Sociale e di Genere | Camera di Commercio di Cosenza

Rapporto di sostenibilità economica, ambientale e sociale

Anno 2020 - 2023

Oltre alla rendicontazione sociale e di genere, l'ente ha intrapreso nel 2020 un percorso di rendicontazione di sostenibilità economica, sociale e ambientale. Nel valutare le performance di un Ente che vuole intraprendere un percorso verso la sostenibilità non ci si può limitare a valutare unicamente le sue performance finanziarie, è necessario verificare e rendere conto se le ha ottenute nella piena tutela dei lavoratori, degli stakeholders e dell’ambiente.

Il Rapporto di sostenibilità è un documento in cui l’Ente comunica il suo impegno nelle tre componenti fondamentali:

• Sostenibilità economica: intesa come capacità di generare reddito, lavoro, valore per il sostentamento della popolazione.
  • Sostenibilità sociale: intesa come capacità di garantire condizioni di benessere umano (sicurezza, salute, istruzione, democrazia, partecipazione, giustizia.) equamente distribuite per classi e genere.
  • Sostenibilità ambientale: intesa come capacità di mantenere qualità e riproducibilità delle risorse naturali.

Scarica il pdf del Rapporto 2021-2022

Scarica il pdf del Rapporto 2020 oppure sfoglialo online qui in basso

Bilancio sociale e di genere

Dal 2020, i dati e le informazioni contenute nel Bilancio sociale e di genere confluiscono nell'ambito del più ampio Rapporto di sostenibilità economica, ambientale e sociale.

Con la pubblicazione del Bilancio sociale e di genere l’ente vuole rendere ancor più trasparente l’azione camerale integrando e rivitalizzando il sistema di rendicontazione dell’uso delle risorse economiche e finanziarie adottato in base alla normativa vigente, al fine di ri-orientare i processi di pianificazione, programmazione e controllo della Camera di Commercio.

Pagina aggiornata in data 24 gennaio 2022.

Archivio

Nella pagina OpenCameraCosenza è disponibile il Bilancio di Mandato 2014-2019, che ha raccolto la rendicontazione economica, sociale e di genere di 5 anni di attività dell'ente.

Tag:
Bilancio Sociale, Bilancio di Genere