fbpx Camera Arbitrale "Costantino Mortati" | Camera di Commercio di Cosenza

Camera Arbitrale Costantino Mortati

 

La Camera Arbitrale “Costantino Mortati” è costituita presso la Camera di Commercio di Cosenza, in via Calabria n. 33, ai sensi della norma di cui all’art. 2 della Legge n. 580 del 29.12.1993.

Lo Statuto della nuova Camera Arbitrale è stato da ultimo approvato con Deliberazione di Giunta Camerale n. 17 del 16.10.2014 - statuto vigente in precedenza approvato dal Consiglio della Camera Arbitrale nella seduta del 20.02.2009 e dal Consiglio della Camera di Commercio con Deliberazione n. 5 del 5.05.2009.

La Camera Arbitrale di Cosenza amministra gli arbitrati garantendo il rispetto del principio del contraddittorio e della parità di trattamento delle parti.

 

Attività e vantaggi

Nell'arbitrato amministrato dalla Camera Arbitrale di Cosenza, l'impresa e il cittadino affidano l'organizzazione della procedura ad una stabile e specifica istituzione, la cui struttura funziona proprio per fornire una serie di supporti regolamentari e logistici, atti a favorire lo svolgimento dell'intero procedimento.

I vantaggi che ne derivano all'impresa e al cittadino sono:

  • la conoscenza del Regolamento con cui il procedimento arbitrale verrà amministrato (scaricabile da questo sito o disponibile presso l'Ufficio);
  • la possibilità di ricevere assistenza durante il procedimento dalla Segreteria della Camera Arbitrale;
  • la possibilità di demandare la nomina degli arbitri direttamente alla Camera Arbitrale di Cosenza;
  • i costi della procedura predeterminati da un tariffario (allegato al regolamento e scaricabile da questo sito);
  • il controllo e lo stimolo sul corretto svolgimento del procedimento, così da favorire la trasparenza, la celerità e l'efficienza della procedura;
  • la disponibilità di un'adeguata struttura in grado di mettere a disposizione documentazione, informazioni, assistenza tecnica e logistica.

 

Modalità di iscrizione all'Albo degli Arbitri e all'Elenco degli Arbitratori e Periti

Gli interessati, in possesso dei requisiti generali e specifici indicati nel Disciplinare per la tenuta dell’Albo degli Arbitri e dell’Elenco degli Arbitratori e Periti della Camera Arbitrale, possono presentare apposita domanda di iscrizione (disponibile sul lato destro di questa pagina) alla Camera Arbitrale presso la Camera di Commercio di Cosenza, utilizzando il modello di domanda allegato.

Per informazioni, contattare la segreteria della Camera Arbitrale ai numeri 0984.815.253-229 oppure tramite posta elettronica all'indirizzo conciliazione.arbitrato@cs.camcom.it