Chi può ottenere la firma digitale e come

Chiunque sia interessato: titolari di cariche nelle imprese, professionisti, ed anche privati.

Come fare per ottenerla

Il servizio si effettua presso la sede di Cosenza ESCLUSIVAMENTE PREVIO APPUNTAMENTO mediante prenotazione on line

Per la sede di Corigliano-Cantinelle il servizio verrà erogato nella modalità “a sportello”

Si avvisano i Sigg. Utenti che il servizio di rilascio dei dispositivi di firma digitale è assicurato-previa prenotazione on line- tutti i giorni dal lunedì al venerdi dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e lunedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 16:30.
Le richieste di emissione di dispositivi “non prenotati", ovvero al di fuori delle fasce orarie suindicate, motivate da particolari esigenze dell’utenza, saranno gestite compatibilmente con l’erogazione degli altri servizi essenziali di competenza, il numero degli operatori presenti e degli utenti già in coda. Si confida nella collaborazione.

Gli interessati dovranno presentarsi presso l'Ufficio di Registrazione della Camera (ODR), muniti di un documento d'identità (e copia fotostatica dello stesso), codice fiscale, indirizzo e-mail.L'operazione di rilascio richiede circa 15-20 minuti

2. Presso un professionista Incaricato alla Registrazione che abbia aderito al servizio "Post card" I tempi di rilascio sono condizionati dal numero di richieste.

In conformità al decreto M.I.C.A. 23/3/2000 sui diritti di segreteria camerali, la prima smart card/CNS dotata di Certificato Digitale di Sottoscrizione sarà rilasciata gratuitamente ad un legale rappresentante di Società di Capitale o di Persona in regola con il pagamento del Diritto Annuale dovuto alla C.C.I.A.A. di appartenenza.

Tutti i soggetti non in possesso dei suddetti requisiti possono ritirare la Business Key (Token USB), da pagare in contanti o con pagobancomat presso l’Ufficio di Registrazione della Camera di Commercio(ODR)