Comunicati Stampa - Anno 2017

Camera di Commercio e Tribunale di Castrovillari. Un laboratorio sperimentale per gli strumenti di giustizia alternativa.

Cosenza, 29 luglio 2017

La Camera di Commercio di Cosenza e il Tribunale di Castrovillari hanno attivato nella sede del Palazzo di Giustizia della città del Pollino un “Laboratorio Sperimentale” in materia di risoluzione alternativa delle controversie giudiziarie (ADR).

Oltre a svolgere attività promozionali della cultura dell’ADR, il Laboratorio sottoporrà al Giudice competente le controversie suscettibili di valutazione in termini di mediazione delegata e individuerà il contenzioso per il quale svolgere adeguata informazione alla parti processuali ai fini dello smaltimento dell’arretrato giudiziario. Sarà inoltre possibile svolgere direttamente presso la sede del Palazzo di Giustizia le attività di mediazione, conciliazione (telefonica, energetica e di consumo), composizione della crisi da sovraindebitamento ed arbitrato, già gestite con successo dai competenti Sportelli camerali.

“L’iniziativa, tra le prime ad essere attuate in tutto il territorio nazionale, rappresenta il seguito della convenzione che abbiamo stipulato con il Tribunale di Castrovillari –  afferma Klaus Algieri, Presidente dell’ente camerale – e rientra nel percorso di ricerca di sinergie sempre più profonde con le istituzioni giudiziarie, intrapreso per diffondere lo sviluppo e l’efficacia degli strumenti di giustizia alternativa a beneficio delle imprese e dei consumatori. L’idea di fondo è quella di attivare forme di collaborazione interistituzionale, così come stiamo facendo anche con altri Enti del territorio, in modo da offrire servizi sempre più concreti, immediati e aperti ai cittadini, anche al di fuori delle stanze camerali.”

Il Laboratorio Sperimentale sarà costituito dalla Dott.ssa Rossella Di Palo e dalla Dott.ssa Valeria Castaldo, entrambi Magistrati in servizio presso il Tribunale di Castrovillari, nonché dalla Dott.ssa Emanuela Greco, Viceprefetto Vicario della Prefettura di Cosenza, e della Dott.ssa Erminia Giorno, nella sua qualità di Segretario Generale della Camera di Commercio di Cosenza.

Anno 2017

19.06.2017 Protocollo di intesa tra Camera di Commercio e Camera Penale di Cosenza, "Avvocato Fausto Gullo"

09.06.2017 Comunicazioni e bollettini ingannevoli inviati alle imprese da società private

19.05.2017 700mila euro per sostenere le imprese che investono sul risparmio energetico

04.05.2017 Protocollo di Intesa tra Camera di Commercio di Cosenza e Camera di Commercio di Perugia

28.04.2017 Il Ministro De Vincenti alla Camera di Commercio di Cosenza per la Tavola Rotonda su “Le nuove frontiere per la competitività dei territori: reti di impresa e start up”

22.04.2017 Klaus Algieri eletto Presidente del Comitato per il Controllo Analogo di Borsa Merci Telematica Italiana

11.04.2017 Intesa tra Camera di Commercio di Cosenza e Biblioteca Nazionale di Cosenza

07.04.2017 La Camera di Commercio approva il bilancio 2016. Circa il 70% del diritto annuo restituito alle imprese sotto forma di interventi economici

31.03.2017 La Camera di Commercio eroga 80.000 euro di contributi a sostegno dell'imprenditoria femminile

24.03.2017 Grande risultato delle attività di ricerca finanziate dalla Camera di Commercio di Cosenza a Sostegno dei "Fichi di Cosenza DOP"

18.03.2017 L'Associazione "Strada del vino e dei sapori dele terre di Calabria della provincia di Cosenza" protagonista del numeri di Marzo di Touring

09.03.2017: Settimana dell'Amministrazione Aperta 2017 - la Camera di Commercio presenta il suo primo bilancio sociale

03.03.2017: Le vie per le imprese nella provincia di Cosenza e in Calabria

27.02.2017: Intesa tra Camera di Commercio e Conservatorio di Cosenza

20.02.2017: Protocollo di intesa tra Camera di Commercio e Ufficio Scolastico territoriale di Cosenza per la promozione dell’alternanza scuola lavoro.

17.02.2017: "Eccellenze in Digitale" arriva a Cosenza.

25.01.2017: Storia e territorio con Porte Aperte alla Camera di Commercio di Cosenza

20.01.2017: "Porte Aperte alla Camera di Commercio di Cosenza" con le imprese storiche, i giovani neo-imprenditori e per la promozione del territorio

16.01.2017: Efficienza, trasparenza e innovazione con la carta dei servizi della Camera di Commercio di Cosenza

09.01.2017: Grande successo di marketing territoriale per l’iniziativa promossa dalle Camere di Commercio di Cosenza e Trento