fbpx Fascicoli, atti e bilanci | Camera di Commercio di Cosenza
Aggiornato al 17.02.2023

FASCICOLO D'IMPRESA
Il Fascicolo contiene informazioni della Visura ordinaria (statuto / patti sociali vigenti, elenco pratiche depositate ma non ancora iscritte, società controllanti, partecipazioni in altre società), l’ultimo bilancio depositato, lo statuto e altre informazioni.
Nel dettaglio, il Fascicolo di una Società di capitali e di una Società di persone contiene i seguenti blocchi informativi:

Società di capitali
Informazioni da statuto, statuto depositato
Capitale e strumenti finanziari
Bilancio
Sede e unità locali
Scioglimento, procedure concorsuali, cancellazioni
Amministratori
Titolari di altre cariche o qualifiche
Sindaci, membri organi di controllo
Soci e titolari di diritti su quote o azioni (ovvero Elenco soci, Visura Assetti proprietari o Scheda Società)
Partecipazioni in altre società (ovvero Scheda socio)
Società/enti controllanti (ovvero Visura società soggetta ad altrui direzione e coordinamento)
Trasferimenti d’azienda, fusioni, scissioni e subentri
Storia dei trasferimenti di quote (solo per s.r.l.)
Attività, albi e ruoli
Pratiche in istruttoria (ovvero Visura protocollo o di deposito

Società di persone
Informazioni da patti sociali, patti sociali depositati
Informazioni patrimoniali
Sede e unità locali
Scioglimento, procedure concorsuali, cancellazioni
Soci e titolari di cariche o qualifiche
Partecipazioni in altre società (ovvero Scheda Socio)
Trasferimenti d’azienda, fusioni, scissioni e subentri
Attività, albi e ruoli
Pratiche in istruttoria (ovvero Visura protocollo o di deposito)

FASCICOLO STORICO D'IMPRESA
Il Fascicolo storico contiene, oltre all'insieme delle informazioni previste per il Fascicolo, la storia delle modifiche e, nel caso delle srl, la storia dei trasferimenti di quote (ove previsto).
In particolare, il Fascicolo storico di una Società di capitali o di una Società di persone è una documentazione completa che contiene le più importanti informazioni camerali come:
  • la Visura storica
  • l'ultimo Bilancio ordinario d'esercizio (per le Società di capitali)
  • i Patti sociali depositati (per le Società di persone)
  • lo Statuto depositato (per le Società di capitali)
  • le società Enti controllanti
  • le Partecipazioni in altre Società
  • le Pratiche in istruttoria

COME RICHIEDERE BILANCI, FASCICOLO E FASCICOLO STORICO

• se sei un imprenditore,gratuitamente, dal cassetto digitale dell'imprenditore impresa.italia.it​​​​​
  • per conoscere atti, fascicoli e bilanci di tutte le imprese iscritte in Italia e nell'Unione Europea www.registroimprese.it  (con o senza registrazione)

​              Modalità di pagamento: carta di credito​ (ad un costo inferiore rispetto allo sportello)​

RICHIESTA COPIA DI UN SINGOLO ATTO

​ MODALITA' DI PAGAMENTO PER I SERVIZI RICHIESTI VIA MAIL

L'utente che richiede un documento, via mail allo sportello, dovrà effettuare il pagamento dal sito PAGOPA https://pagamentionline.camcom.it/Autenticazione?codiceEnte=CCIAA_CS   utilizzando una
     delle modalità indicate (con carta, bancomat pay, poste pay, conto corrente bancario/postale, paypal, satipay, ecc. ecc) dal menù a tendina:
- alla voce "servizio" -> "attestazioni" -> per copie atti e bilanci
- nel campo libero causale scrivere testo libero dettagliare la richiesta indicando la denominazione della  società/c.f. e inserendo il numero di protocollo e l'anno di riferimento
alla voce "importo" inserire l'importo totale comprensivo di diritti di segreteria e imposta di bollo (eventuale) indicata nella mail camerale
- poi compilare i dati relativi al richiedente NO fatturazione.