fbpx Cos'è la S.C.I.A. | Camera di Commercio di Cosenza

Modalità per avviare un'attività d'impresa soggetta a S.C.I.A.

La Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), inserita nella c.d. Manovra d'Estate (art .49 del D.L. 31  maggio  2010,  n.  78  conv. in L. 30 luglio 2010, n. 122)

Decreto Legislativo 6 agosto 2012, n. 147
 
pubblicato in Gazzetta Ufficiale 30 agosto 2012, n. 202 
 
 
 
 
recante disposizioni ed integrazioni del D.Lgs. 26 marzo 2010, n. 59 (attuativo della c.d. Direttiva Servizi).
 
In vigore dal 14.09.2012


La norma consente, nei casi previsti dalla legge, la possibilità di avviare le attività, prima soggetti a DIA (Dichiarazione di Inizio Attività), fin dal momento del deposito della segnalazione stessa, accompagnata da autocertificazioni, asseverazioni e attestazioni di tecnici abilitati in sostituzione dei pareri degli enti competenti, e senza attendere i 30 giorni previsti dal deposito della DIA.
L'attività della Camera di Commercio e così di ogni Pubblica Amministrazione si sposta ora dall'istruttoria preventiva al controllo successivo sulla base delle dichiarazioni autocertificate o le asseverazioni dei tecnici.
Dal 31 luglio 2010 pertanto le attività economiche soggette a verifica dei requisiti possono essere iniziate dal giorno  di presentazione di una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.) al Registro Imprese della Camera di Commercio.
La S.C.I.A. deve:
  • essere presentata il giorno dell'inizio dell'attività economica (la data di inizio dell'attività denunciata, deve quindi corrispondere a quella di presentazione della S.C.I.A.);
  • essere allegata ad un modello di Comunicazione Unica e di iscrizione/variazione al Registro Imprese da parte degli imprenditori e dei legali rappresentanti delle società;
  • contenere le autocertificazioni necessarie per documentare il possesso dei requisiti, professionali, morali e personali previsti dalle normative.
La procedura si applica, in particolare, alle attività di:
  • installazione di impianti, autoriparazione, pulizia, facchinaggio
  • agente e rappresentante di commercio,attività di intermediazione commerciale e di affari, mediatore merceologico, mediatore marittimo, spedizioniere
 

RIFERIMENTI NORMATIVI
 
 

 Per approfondimenti visita la sezione Leggi,circolari, pareri Registro Imprese, REA (attività economiche), artigianato