fbpx CRISI DEI SEMICONDUTTORI. UNA QUESTIONE GEOPOLITICA | Camera di Commercio di Cosenza

RILEVANZA

La crisi nella produzione di microchip si è resa evidente durante la pandemia da Covid-19. Questo accelera una crisi geopolitica già esistente. IGF Italia è l’occasione per discutere il posizionamento dell’industria italiana in questo contesto e il ruolo che il sistema paese (composto da governo, industria e mondo tecnico-accademico) può giocare. La produzione di microchip, infatti, avrà implicazione per la produzione di dispositivi mobili cellulari, computer “tradizionali” e dispositivi IOT, con ricadute dirette sugli utenti finali.

 

CONTENUTI

La crisi nella produzione di microchip si è resa evidente durante la pandemia da Covid-19. Questo accelera una crisi geopolitica già esistente. I nfatti, i depositi di terre rare – necessarie per la produzione di microchip – sono iniquamente distribuiti fra USA, Cina, Congo e pochi altri paesi. Le implicazioni ambientali e umanitarie della raccolta di materiali come il coltan sono ampiamente documentate e la corsa all’approvvigionamento potrebbe esacerbare questi aspetti. Inoltre, la catena produttiva vede paesi rivali fra loro, quali USA e Cina, in posizioni di leadership – con potenze di media dimensione quali la Corea del Sud in posizione industrialmente strategica. A questo, va aggiunta la posizione geopolitica peculiare di Taiwan, attore chiave per gli USA nella lavorazione dei semiconduttori. Come si colloca l’Italia in questo contesto?

INTERVENTI

Bio relatori

 

Alessandro Vesprini - Geopolitica.info

 

Simone Pieranni - Il Manifesto, China Files

 

Stephanie Arnold - Università di Bologna

Dottoranda in Scienze Politiche e Sociali all’Università di Bologna, studia il ruolo delle relazioni internazionali e politiche nazionali nella transizione digitale dei paesi africani. Laureata in giurisprudenza all’Università di Bologna, ha sempre mantenuto una prospettiva internazionale svolgendo diversi tirocini in Italia e all’estero tra cui presso l’Ambasciata d’Italia in Tanzania e al NATO Office of Legal Affairs a Bruxelles. Collabora con Geopolitica.info da ottobre 2021.

 

Gabriele Elia - Telecom Italia

 

Moderatore

Raffaele Ventura - Geopolitica.info, zeroCO2