fbpx Eventi B2B coorganizzati da Unioncamere Calabria in qualità di partner EEN | Camera di Commercio di Cosenza

Eventi B2B coorganizzati da Unioncamere Calabria in qualità di partner EEN

07/06/2017

Unioncamere Calabria, attraverso il desk Enterprise Europe Europe, sta coorganizzando e promuovendo la partecipazione ai seguenti eventi B2B:

a) Meet in Italy for Life Sciences 2017
Unioncamere Calabria, in qualità di partner della rete Enterprise Europe Network , promuove la partecipazione alla quarta edizione del Meet in Italy for Life Sciences, il principale appuntamento in Italia per il matchmaking internazionale e per l'aggiornamento su temi di attualità nell'ambito delle Scienze della Vita.
L'evento è destinato alle imprese del settore, ai ricercatori, alle start-up e agli investitori interessati a nuove opportunità di collaborazione tecnologica, scientifica e di business.
Quest'anno l'appuntamento sarà dal 11 al 13 ottobre a Torino.
Il Programma
· EventoB2B: incontri bilaterali e di networking che si svolgeranno durante le prime due giornate.
· BootCamp: pre-session riservata a star-up innovative che intraprenderanno un percorso di mentorship e parteciperanno a sessioni di pitching.
· Workshop tematici: incontri di approfondimento su argomenti specifici e di dibattito con interlocutori internazionali.
· Convegno internazionale: confronto sulle sfide dell'innovazione nell'ambito delle Scienze della Vita.

Settori coinvolti
· biologia / biotecnologie
· dispositivi medici
· nutraceutica / farmaceutica
· ICT per la Salute
· medicina, salute e benessere

La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 30 settembre 2017 presso il portale www.b2match.eu/mit4ls2017, indicando "Unioncamere Calabria" come support office.

b) BUSINESS BEYOND BORDERS - Nuove opportunità di B2B offerte dalla Commissione Europea 2017 – 2018
Business Beyond Borders è una iniziativa della Commissione Europea volta a sostenere le PMI europee e i clusters che già operano sui mercati esteri.
L’obiettivo finale è contribuire alla crescita economica all’interno e all’esterno della UE. A tal fine sono organizzati degli appositi B2B all’interno di importanti fiere europee ed estere.
Di seguito i prossimi appuntamenti:
• TEXWORLD – Parigi, 18-21 settembre 2017
• HOST – Milano – 20-24 ottobre 2017
• TRUSTECH – Cannes, 28-30 novembre 2017
• FFI – NewDelhi, fine febbraio 2018
• FIDAE – Santiago del Cile, 3-8 aprile 2018
• AMB IRAN - Teheran, 24-27 aprile 2018
• CEBIT AUSTRALIA – Sydney, 15-17 maggio 2018
• VISION STUTTGART - Stoccarda, 6-8 novembre 2018

La partecipazione è gratuita per i primi 200 partecipanti e previa iscrizione presso il portale http://www.businessbeyondborders.info/, indicando "Unioncamere Calabria" come support office.

 

c) Missione ICT e evento di partenariato in Giappone - Date: 07-10 novembre 2017 - Scadenza delle adesioni: 29 giugno 2017
La missione di supporto ai cluster e alle PMI del settore ICT sarà organizzata al margine della fiera "Japan IT Week" (http://www.japan-it.jp/en/aki/) in Makuhari Messe, Chiba-city, Giappone. Durante la fiera di 3 giorni, i partecipanti saranno in grado di esporre le proprie tecnologie, partecipare agli incontri B2B e incontrare i visitatori giapponesi. Inoltre, per massimizzare le opportunità di partnership, un giorno prima della fiera, sarà organizzato a Tokyo un evento BtoB.

Questa missione consentirà ai partecipanti di individuare i contatti chiave per i partenariati di trasferimento tecnologico o collaborazioni di ricerca.
Saranno coperti dal Centro UE-Giappone i seguenti costi:
- La partecipazione è gratuita. In particolare, le PMI ei cluster beneficeranno di una sovvenzione di € 600.
- Accesso gratuito all'evento di partnership di 1 giorno a Tokyo
- Accesso alla " Japan IT Week " con una stand della delegazione, con incluso :
-> la tassa di registrazione per l'accesso alla fiera
-> accesso all'area partner e al sistema partnership
- > allestimento area stand
- Interpretariato

Possono partecipare i clusters (si intende i cluster membri della piattaforma europea di collaborazione per il cluster) e le PMI che operano nei seguenti settori connessi alla TIC:
- Soluzioni hardware
- Tecnologie di interfaccia (IEEE1394, MPEG / MCU, DSP, Sistema LSI (ASSP / ASIC), IP Core, FPGA / PLD, Smart Card, piattaforme embedded, USB, ecc.), PowerSupply / Management, ICSocket, Back-Plane, ecc.
- Soluzioni software
- RTOS, driver di periferiche, firmware / middleware, tecnologie collegate a Internet (browser, ecc.), Database, tecnologie di protezione (crittografia / decryption, ecc.)
- Ambienti e strumenti di sviluppo
- Linguaggi di programmazione (C / C ++, Java, HTML / XML, UML, compilatori / assemblatori), strumenti di emulazione e debug in-circuito, strumenti di progettazione, misurazione e strumenti di progettazione, strumenti di gestione dei progetti, strumenti di gestione della configurazione
- Altro: System House, società di servizi di progettazione, società di integrazione di sistemi, organizzazioni di promozione della tecnologia, editori, università / organizzazioni di ricerca, ecc.
Saranno selezionate in totale 20 imprese.
La partecipazione è gratuita e previa iscrizione entro il 29 giugno 2017 presso il portale http://www.eujapan.eu/events/ict-cluster-sme-mission, indicando "Unioncamere Calabria" come support office.

 

d) Tour d'Europe - Colonia 6 ottobre 2017
Unioncamere Calabria, in qualità di partner della Rete Enterprise Europe Network (EEN), promuove la partecipazione alla quinta edizione dell’evento Tour d’Europe Il Tour d’Europe costituisce un’opportunità per le aziende produttrici di tutta Europa di incontrare buyers tedeschi. L’evento sarà organizzato con incontri b2b pianificati secondo le esigenze dei buyers.
Le aziende interessate dovranno registrarsi on line sul sito B2match dell’evento: https://www.b2match.eu/tour-d-europe-anuga2017 selezionando "Unioncamere Calabria" come support office.
Per partecipare è necessario pubblicare il profilo aziendale completo in tutte le sue parti e dettagliato, supportato da qualche fotografia dei prodotti.
Le aziende potranno selezionare i buyer di interesse), ma non potranno inviare una richiesta di meeting; il buyer riceverà una notifica di selezione, visiterà il vostro profilo e deciderà se prenotare l’incontro o meno.
La piattaforma web è in continuo aggiornamento, è consigliabile quindi consultarla periodicamente per verificare nuove iscrizioni di buyers;
Registrazione: entro il 16 settembre
Selezione incontri: entro il 23 settembre
Evento: 6 ottobre
La partecipazione all’evento è gratuita. A carico dell’imprenditore i costi relativi al viaggio, al vitto e all’alloggio.

 

e) E² Tech4Cities Brokerage Event 2017- Bruxelles, 23 giugno 2017, scadenza adesioni 10 giugno
Unioncamere Calabria, in qualità di partener della rete Enterprise Europe Network, promuove la partecipazione alla terza edizione di ”E² Tech4Cities Brokerage Event 2017 – Energy & Efficiency Technologies for Cities ” un evento di brokeraggio organizzato da Enterprise Europe Brussels, ospitato da impulse.brussels in occasione della Settimana europea dell'energia sostenibile - EUSEW.
L'evento di intermediazione è gratuito ed rivolto a: aziende private (comprese le PMI e grandi imprese), associazioni industriali, Autorità pubbliche, Comuni, Università, Centri di Ricerca e finanziatori.
L'evento è focalizzato principalmente sui seguenti settori:
· Energie rinnovabili,
· Gestione dell'energia
· Recupero di energia
· Edifici e quartieri efficienti dal punto di vista energetico
· ICT per le città,
· Città intelligenti e comunità
· Mobilità e trasporto efficienti
· Reti intelligenti e integrazione dei sistemi energetici
· Opportunità europee di ricerca e innovazione nell'ambito di Horizon 2020
La partecipazione è gratuita e previa iscrizione entro il 10 giugno 2017 presso il portale https://www.b2match.eu/e2tech4cities2017, indicando "Unioncamere Calabria" come support office.

 

Sono in fase di promozione anche i seguenti eventi:

- B2B Torino FashionMatch 2017_evento incontri bilaterali settore tessile/fashion
Unioncamere Calabria, in qualità di partner della rete Enterprise Europe Network, promuove la partecipazione al Torino FashionMatch 2017 Brokerage Event.In collaborazione con la rete Enterprise Europe Network ed il Sector Group Textile and Fashion di cui è partner, Unioncamere Piemonte organizzerà, nell’ambito della Torino Fashion Week 2017, un evento di incontri bilaterali (b2b) dal 29 al 30 Giugno 2017, il Torino FashionMatch 2017 volto a mettere in contatto Stilisti/Aziende/produttori/start-up settore tessile/fashion/accessori, buyers, agenti e società di e-commerce, fashion designer per facilitare la creazione di collaborazioni e partnership internazionali commerciali e tecnologiche.
La partecipazione al b2b è gratuita, in quanto realizzato nell’ambito delle attività della rete EEN, previa registrazione sul portale dedicato https://www.b2match.eu/to2-fashionmatch2017 entro il 23.06.2017, selezionando "Unioncamere Calabria" come support office.
Gli incontri avranno una durata di circa 20 minuti e saranno pre organizzati e prenotati tramite il portale dedicato.
Un’agenda di appuntamenti personali verrà inviata a tutti i partecipanti una settimana prima dell’evento.
Partecipare al b2b significa incontrare nuove realtà provenienti da tutto il mondo, non solo aziende del territorio.
Rivolto a:
· Fashion Designer/Stylists (textile and accessories)
· Young designers and producers
· Textile and accessories’ manufactures companies
· Fashion manufacturing companies,brand developer
· Retailers, distributors, agents active in the fashion industry
· Fashion related industries
· E-commerce agencies and buyers
· Experts on fashion industry
· Coaching and innovator for fashion industry
Main topics
· Textile/ Fashion
· Men’s and Woman’s wear
· Accessories
· Shoes
· Textile Technologies
· Fabrics
· Services
La settimana della moda (TFW 2017) sarà comunque ricca di appuntamenti e seminari interessanti per gli operatori del settore e si avrà modo di incontrare esperti, società che operano nella fashion industry, aziende, stilisti, bloggers e giornalisti. Oltre al b2b i partecipanti potranno partecipare gratuitamente a due sessioni di workshop dedicati al settore fashion e innovazione.

I partecipanti interessati potranno inoltre prendere parte alle sfilate che si svolgeranno nelle serate della Torino Fashion Week (27 Giugno – 3 Luglio). La quota per poter sfilare è di euro 1.000 + iva.

- Opportunità Cile e Argentina per imprese e cluster della meccanica, metallurgia, automotive e petrolchimico.
Il partner EEN del Cile – EuroChile – unitamente ad altre realtà argentine e italiane hanno in corso di realizzazione il progetto “Cross-Clustering . Una strategia per lo sviluppo delle microPMI” promosso dal programma europeo Al-Invest.
Tra le azioni previste l’organizzazione di incontri b2b virtuali.
Per partecipare è necessario registrarsi alla piattaforma http://crossclustering.talkb2b.net/ e prenotare incontri b2b virtuali con le controparti che si terranno a luglio p.v.

 

Per maggiori informazioni e assistenza è possibile contattare : Dott.ssa Irene V. Lupis, Unioncamere Calabria - Desk Enterprise Europe Network, Tel. +39 (0) 968 51481, e-mail: i.lupis@unioncamere-calabria.it

 

 

07/06/2017