fbpx INFRASTRUTTURE PER LA CONNETTIVITA' NEL DECENNIO DIGITALE EUROPEO | Camera di Commercio di Cosenza

La tavola rotonda è dedicata ad approfondire l’accesso ad Internet come diritto fondamentale dei cittadini e delle imprese e come necessario strumento di sviluppo delle attività economiche. L’esercizio di questo diritto deriva dalla disponibilità di connessioni ad alte prestazioni che si rivelano essenziali per i tanti servizi divenuti parte della quotidianità per i cittadini e le imprese, quali  l’utilizzo dei servizi digitali della PA, lo sviluppo delle attività di impresa, lo smart working e la didattica a distanza.  La tavola rotonda prende avvio dall’esame dello state dell’arte dei lavori di infrastrutturazione delle aree bianche e delle aree grigie del territorio, come precondizione per lo sviluppo dei servizi digitali per le PA, per il potenziamento delle competenze digitali dei cittadini e per la digitalizzazione delle imprese, valorizzando il ruolo delle Camere di commercio, nella diffusione della banda ultralarga come elemento di inclusività per la società civile. Nell’ambito del dibattito potranno essere valorizzate anche le ricerche del progetto Ultranet che ha visto Unioncamere nazionale operare nelle ultime quattro annualità nella diffusione dell’importanza della infrastruttura digitale a banda ultralarga.

INTERVENTI

Relatori

Franco Accordino - Capo Unità DG CONNECT Commissione Europea - Infrastrutture per la connettività nel Decennio Digitale Europeo

Franco Accordino is the Head of the "Investment in High-Capacity Networks" unit within the European Commission's Directorate-General for Communications Networks, Content and Technology (DG CONNECT). The unit is responsible for the deployment and take-up of Gigabit and 5G networks underpinning the Digital Decade connectivity goals.