fbpx La Camera di commercio di Cosenza si fa garante dei vincitori e pubblica la guida per i concorsi a premio | Camera di Commercio di Cosenza

13/09/2016

La Camera di Commercio di Cosenza, seguendo l’indirizzo programmatico delineato dal presidente Klaus Algieri e dalla sua Giunta, ha approvato la “Guida allo svolgimento di concorsi a premio e agli adempimenti previsti”, dando anche un nuovo impulso all’implementazione del servizio telematico Prema on-line che deve essere utilizzato dalle imprese per la trasmissione della documentazione relativa ai concorsi a premio, per come previsto e richiesto dal Ministero dello Sviluppo Economico e da Unioncamere nazionale.

Dal 25 gennaio 2011, infatti, il servizio telematico Prema on-line è divenuto l’unico canale di trasmissione per la comunicazione preventiva di svolgimento al Ministero dello Sviluppo Economico. Si tratta di un momento importante e atteso, un ulteriore miglioramento dei servizi dell’Ente, in quanto anche un funzionario del nostro Ente potrà svolgere, d’ora in poi, all’interno di un concorso a premio, le funzioni che solitamente espleta un notaio in simili occasioni. L’apertura di questa particolare e semplice procedura informatica porta a una netta semplificazione di tutti gli adempimenti che devono attivare le imprese nella fase conclusiva dei concorsi a premio, migliorando così anche la tutela del consumatore sulla corretta aggiudicazione dei premi. La Camera di Commercio di Cosenza, a cui adesso le imprese si rivolgeranno in fase di assegnazione dei premi rispetto a quanto previsto dal d.P.R. 430/2001, potrà acquisire direttamente dal servizio telematico tutta la documentazione trasmessa dai soggetti promotori, o loro delegati, senza richiedere più la presentazione del cartaceo. Adesso, quindi, le imprese potranno decidere di volta in volta se avvalersi di un funzionario dell’Ente camerale cosentino per inviare al Ministero il verbale di chiusura. Qualora per il singolo concorso il Ministero abbia emesso determinati atti non caricati su Prema on-line, l’impresa sarà comunque tenuta a consegnarli, spontaneamente o su richiesta, alla Camera di Commercio, che dovrà redigere il processo verbale delle operazioni svolte per il concorso a premio. L’accesso da parte della Camere di Cosenza avverrà nel pieno rispetto del Codice per la protezione dei dati personali. Rispetto a tutto questo, per garantire la regolarità delle procedure, la legge prevede che a ogni fase dell’assegnazione dei premi deve essere presente presso l’impresa promotrice il notaio o il responsabile della tutela del consumatore e della fede pubblica della Camera di Commercio competente per territorio o suo delegato.

I soggetti che intenderanno avvalersi dell’operato della Camera di Commercio di Cosenza dovranno presentare una richiesta in carta semplice, corredata dalla documentazione necessaria. La richiesta di un funzionario camerale deve essere inoltrata almeno dieci giorni prima dell’inizio della manifestazione a uno dei recapiti della Sezione Regolazione del Mercato - Concorsi a premio: telefono 0984 815.213 negli orari stabiliti (da lunedì a venerdì 9,00 - 12.30 ; lunedì e giovedì 15.00 - 16.30); PEC cciaa@cs.legalmail.camcom.it; e-mail: rosarita.derose@cs.camcom.it.

La Camera di Commercio di Cosenza ha pubblicato anche le tariffe che le imprese promotrici o i soggetti delegati dovranno versare se vogliono servirsi dell’attività di un funzionario camerale: si va dai 330 euro, per l’accesso in orario di servizio, ai 429 euro, per l’accesso dopo l’orario di servizio o prolungato rispetto a esso dal lunedì al venerdì, finendo ai 495 euro, per l’accesso nelle giornate di sabato o festive. Importi che devono intendersi al netto di IVA.

13/09/2016
@Riproduzione Riservata/firma