fbpx La strategia di Cybersecurity italiana e il ruolo della nuova Agenzia per la Cybersicurezza: per un utilizzo sicuro di Internet | Camera di Commercio di Cosenza

Preservare Internet quale spazio globale, aperto, stabile e sicuro è da sempre un obiettivo globale, una priorità della strategia digitale europea ed italiana al cui raggiungimento partecipano numerosi soggetti istituzionali, aziende private, la comunità scientifica, ecc.
L’uso massivo di servizi digitali, accelerato dalla pandemia, riguarda una pluralità sempre crescente di settori (servizi bancari, servizi di telecomunicazione, servizi sanitari, servizi di trasporto, energetici, ecc.) ed aumenta le vulnerabilità, i rischi che l’utente potrebbe dover affrontare senza una adeguata politica di gestione della “Sicurezza nel contesto digitale”. L’Italia ha previsto misure di rafforzamento delle difese Cyber attraverso l’attuazione del “Perimetro di Sicurezza Nazionale Cibernetica” e ha attivato una nuova Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN). Quale l’impatto di queste iniziative su Internet? Come garantire che Internet sia uno spazio sicuro ? Quali strumenti per cittadini e imprese? Come IGF Italia può contribuire a veicolare verso IGF globale le iniziative cyber nazionali?

 

Bio relatori

 

Adolfo Urso - COPASIR

Nato a Padova e cresciuto in Sicilia, mi sono impegnato sin da giovanissimo nelle attività sociali e politiche, prima come scout e poi come militante dell’allora Msi, conosco e amo la mia terra, a cui sono profondamente legato.

Laureato in Sociologia, con lode, a La Sapienza di Roma, nel 1983 sono diventato giornalista professionista e ho lavorato per il Secolo d’Italia per poi ricoprire le cariche di vicedirettore del quotidiano Roma, vaporedattore dell’Italia Settimanale e direttore del mensile Charta Minuta. Ho scritto articoli, analisi, ricerche e libri per sostenere la crescita di una destra di governo che fosse rivolta al futuro, con una particolare attenzione alla formazione dei giovani e di una nuova classe dirigente.

Fin dagli anni Ottanta nella Direzione Nazionale del Fronte della Gioventù, sono stato tra i fondatori di Alleanza Nazionale, coordinatore nazionale del Comitato promotore dal 1993 al 1995 e organizzatore del congresso di Fiuggi del 1995.

Ho seguito tutto il percorso della destra italiana, nel 2008 sono stato tra i fondatori del Popolo della Libertà, componente dell’ufficio di Presidenza del PDL, nel 2010 con Futuro e Libertà, nel 2011 la associazione FareItalia e nel 2013 ho aderito a Fratelli d’Italia, collaborando com Giorgia Meloni in tutti questi anni.

Nel mio incarico di governo (viceministro alle Attività produttive, con delega al Commercio Estero per otto anni dal 2001 al 2006 e dal 2008 al 2010, nei governi Berlusconi 2 e 3) ho svolto oltre 300 missioni all’estero con quasi 30mila imprese, per affermare il “made in Italy”, la tecnologia e il prodotto italiano. Conosco i problemi e le qualità delle aziende italiane e mi sono impegnato per tutelarle e affermarle nel mondo.

Nel 2013 non mi sono ripresentato alle elezioni politiche e in questo periodo da privato cittadino ho realizzato una società, Italy World Services, che fornisce consulenza e assistenza per le imprese italiane all’estero, con attività in 13 Paesi nel mondo.

Non ho mai chiesto prebende, incarichi o sussidi pubblici. Ho vissuto sempre del mio lavoro, come mi ha insegnato mio padre. Anche in questo periodo, ho comunque mantenuto il mio impegno politico, con Fratelli d’Italia e come presidente della Fondazione di cultura politica Farefuturo, con sede in Roma, facente parte di European Networks Ideas, la rete delle Fondazioni popolari europee.

Sono tornato in campo, con Giorgia Meloni, perché ritengo che l’Italia abbia assoluto bisogno di un governo che serva la Nazione, dia forza alle imprese, tuteli il lavoro, dia speranza e un futuro migliore ai più giovani. Sono senatore, capogruppo Commissione Esteri e Presidente del Copasir – Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica

 

Laura Carpini - MAECI

La Min. Plen. Laura Carpini è Capo dell’Unità per le politiche e la sicurezza dello spazio cibernetico della Direzione Affari Politici e coordina questa materia al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale da luglio 2019. Nata e cresciuta a Firenze, dopo essersi laureata in Scienze Politiche alla Facoltà di Scienze Politiche Cesare Alfieri dell'Università di Firenze, è stata responsabile
dell'organizzazione del Festival del Cinema Francese di Firenze “France Cinema” per due edizioni, nel 1992 e 1993. Entrata in carriera diplomatica nel 1994, dopo un periodo di lavoro presso la
Farnesina alla Direzione Generale degli Affari Politici svolge il suo primo incarico all'estero come Vice Console e poi Console Aggiunto a New York dal 1998 fino al 2002. A Cuba come Vice Capo Missione fino al 2006, è poi tornata in Italia, a Roma, per occuparsi di Diritti Umani fino al 2010, portando al successo, nel 2007, la prima risoluzione sulla moratoria delle esecuzioni all’Assemblea Generale dell’ONU. Gli
ultimi incarichi li ha svolti in India, in qualità di Primo Consigliere, Capo della Sezione Politica e Consolare a New Delhi, in Ghana e Togo come Ambasciatrice fino all'estate 2016 e a Firenze come Consigliera Diplomatica del Sindaco Dario Nardella dal 2017 all’estate del 2019. Convinta assertrice dell'uguaglianza di genere, è stata Presidente dell'Associazione DID (Donne Italiane Diplomatiche e Dirigenti) fino al gennaio 2021. La Min. Carpini scrive e parla correntemente inglese, francese e spagnolo, conosce il tedesco ed ha delle basiche nozioni di portoghese. E' stata insignita dell'onorificenza di Cavaliere Ufficiale nell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Dal febbraio 2017 è membro del Comitato di Indirizzo “Relazioni Internazionali” dell'Università per Stranieri di Perugia.
E' sposata e ha una figlia. Adora la musica, la lettura e il cinema. Pratica il nuoto (quando trova il tempo!) e si rilassa cucinando o facendo yoga.

 

Pierluigi Paganini - Esperto di Cybersecurity ed Intelligence

L'ing. Pierluigi Paganini è CEO di CYBHORUS, ricopre attualmente l'incarico di adjunct professor presso l'Università Luiss Guido Carli in materia CyberSecurity. Paganini è membro del Ad-Hoc Working Group on Cyber Threat Landscapes di ENISA (European Union Agency for Network and Information Security) e Collaboratore del gruppo SIPAF -  Prevenzione dell’ utilizzo del sistema finanziario per fini illegali - Ministero Dell'Economia e delle Finanze. L'ing. Paganini ricopre inoltre il ruolo di consulente strategico per alcune aziende private ed organizzazioni governative. 
Il suo blog Security Affairs (https://securityaffairs.co/wordpress/), votato miglior blog europeo nel 2020 e 2021, è considerato uno dei primi 5 al mondo in materia cyber security. Pierluigi è autore di diversi libri, l'ultimo dei quali è Digging the Deep Web: Exploring the dark side of the web.

 

Ivano Gabrielli - Direttore della III Divisione Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni

Primo Dirigente della Polizia di Stato Ivano Gabrielli

Sede: Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni, Direttore della III Divisione – (Responsabile del Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche - Ministero dell’Interno CNAIPIC, Sezione Cyber Terrorismo, Sezione per il contrasto al Financial Cybercrime)

Laureato in Giurisprudenza e Scienze Politiche con il massimo dei voti, master in Scienze della Sicurezza e master in Homeland Security, il Dr. Ivano Gabrielli è nella Specialità Polizia Postale e delle Comunicazioni dal 2006. Dopo 3 anni in forza al Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni di Genova, dal 2009 è al Servizio Polizia Postale del Dipartimento della PS.

Dal maggio 2012 è il Responsabile del Centro nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche (CNAIPIC).

Dal luglio 2017 è il Direttore della III Divisione del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni – CNAIPIC, Cyber Terrorismo, Financial Cyber Crime

 

Moderatore

 

Davide Lo Prete - Geopolitica.info

 

Conclusioni:

 

Roberto Baldoni – Direttore Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

Nell’Agosto 2021, il Prof. Baldoni è stato nominato dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, quale primo Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), ai sensi del D.L. 82/2021. Da Gennaio 2018 ha ricoperto il ruolo di Vice Direttore Generale del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS), con la responsabilità di costruire e sviluppare il “Perimetro per la sicurezza nazionale cibernetica”, una rete di centri di controllo che ha l’obiettivo di passare al vaglio l’equipaggiamento tecnologico in tutte le commesse sensibili, comprese quelle della Pubblica Amministrazione.
Baldoni ricopre, inoltre, il ruolo di punto di contatto per l’Italia con la NATO per le “cyber policy” e con la UE per l’implementazione della Direttiva NIS. Roberto Baldoni è anche Professore Ordinario di Scienza dei Computer dal 2002 in aspettativa dall’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Baldoni è stato fondatore e direttore del “Sapienza Research Center for Cyber Intelligence and Information Security (CIS)”.