fbpx LE CITTÀ E I TERRITORI DI NUOVA GENERAZIONE: COMPETENZE OLTRE LA COMFORT ZONE | Camera di Commercio di Cosenza

Il workshop proposto per l’edizione 2021 del IGF Italia, in forma di panel, intende approfondire i temi esposti nel precedente punto prendendo avvio dall’esposizione dei risultati conseguiti dal progetto DevOps competences for Smart Cities - Smart DevOPs (“Sector Skills Alliance” - Erasmus+ KA2). Questo progetto -giunto in prossimità della sua conclusione, dopo oltre due anni di intenso lavoro- ha individuato tre profili professionali rispondenti ai requisiti e ai fabbisogni formativi nell’ambito dei processi di realizzazione delle città e dei territori smart: il Smart City Planner, Il Smart City IT Manager e il Smart City IT Officer. Per ognuno di questi è stato progettato e realizzato un percorso formativo, costituito da un corso base, comune a tutti i profili, erogato attraverso un MOOC (Massive Open Online Course) e tre corsi di specializzazione, uno per ciascun profilo, ed erogati per i quattro Stati Membri cui appartengono i partner del progetto: Italia, Grecia, Germania e Cipro. I moduli formativi di Smart DevOPs dedicati ai temi “Digital Twin” e “Green Smart Cities” richiamano emblematicamente ulteriori ambiti della formazione digitale, che integrano il percorso formativo di questo progetto e stimolano l’esigenza di prevedere ulteriori nuove competenze per il prossimo futuro. In particolare, affrontato l’argomento delle evoluzioni tecnologiche che già si prospettano e dei mutamenti culturali che queste proiettano sulla società, anche in ragione delle strategie europee e nazionali per la ripresa post COVID-19, saranno approfondite le esigenze per nuove professioni nell’ambito: -dei dati e delle tecnologie geospaziali, con riferimento ai profili professionali per l’Informazione Geografica, alla luce della norma UNI 11621-5 citata al punto precedente -dei prodotti e servizi resi disponibili dalle Tecnologie per l’Osservazione della Terra, in particolare dal Programma europeo Copernicus, anche nella prospettiva del recente avvio del Programma “Earth Destination” da parte della Commissione Europea, con riferimento alle attività svolte dallo User Forum Nazionale Copernicus.

Bio relatori

Fulvio Ananasso - ingegnere / prof. telecomunicazioni, advisor Economia Digitale, Interim / Innovation Manager, Presidente di Stati Generali dell’Innovazione

Fulvio Ananasso ha oltre 40 anni di esperienza internazionale nelle telecomunicazioni / ICT, con copertura di aspetti tecnologici, giuridici ed economici.

Laureato a pieni voti in Ingegneria Elettronica / Telecomunicazioni (Università di Roma), ha ricoperto varie posizioni manageriali nell’Industria e nei Servizi.

Dopo il servizio militare (S. Tenente complemento) è stato assunto nel 1974 dalla Selenia (Roma) come progettista di apparati a microonde presso il Laboratorio Sviluppo (radar, avionica e comunicazioni via satellite).

Nel 1981 è passato a Telespazio (Roma) come Responsabile dell’Unità “Canale trasmissivo e payload” (Divisione Spazio e programmi avanzati).

Dal 1987 al 1990 è stato Professore Associato (confermato idoneo nel 1990 all’insegnamento universitario) di “Elaborazione numerica dei segnali” all’Università di Roma-Tor Vergata.

Dal 1991 al 1997, tornato nell’Industria, ha ricoperto varie posizioni manageriali di primo livello nella Società Telespazio -- Direttore Marketing e Normative Internazionali; Direttore della divisione Studi, Sperimentazioni e Nuove Missioni; Direttore Iridium Program Office.

Dal 1991 al 1993 ha negoziato per conto del gruppo STET (oggi Telecom Italia) l’investimento in Iridium (sistema di comunicazioni mobili via satellite), con $130M+ di contratti al Gruppo.

Dal 1997 al 2001 è stato Direttore Generale / Consigliere Delegato di Iridium Italia, società del gruppo Telecom Italia per la commercializzazione dei servizi Iridium in Europa e Sud America.

Dal 2002 al 2007 si è occupato di consulenza strategica e gestione progetti innovativi di Information & Communication Technologies (ICT) – Intelligent Transportation Systems (ITS), Logistica Integrata, Beni Culturali, …; ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico; marketing strategico; promozione e sviluppo business internazionale.

Dal 2007 al 2012 è stato Direttore Generale Studi, Ricerca e Formazione dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM), Regolatore italiano delle comunicazioni elettroniche.

Dal 2013  fornisce servizi di Formazione, advisory sull’Economia Digitale, Open Innovation, Mentoring, Interim / Innovation Manager, … per l’accelerazione di startup / PMI. E’ inoltre Presidente di Stati Generali dell’Innovazione e Consigliere del Club dei Dirigenti Tecnologie dell’Informazione (CDTI).

 

Stefano Rossi - K-Digitale – Progetto Erasmus+ Smart DevOps - Professionisti per la Smart City e programmi formativi

Ingegnere biomedico. Nel 2010 ottiene la borsa di studio Fulbright BEST con il progetto UMBRAMED grazie alla quale consegue il "Certificate in Technology Entrepreneurship" presso la Santa Clara University in Silicon Valley, dove passa 9 mesi. Da allora si occupa di innovazione e finanza per start-up presso diversi enti ed aziende. 

Dal 2017 segue i progetti d’innovazione digitale rivolti alla PA, utilities ed in ambito Smart City per K-DIGITALE SRL, giovane azienda umbra specializzata in Digital Transformation e Industria 4.0  

 

Maria Vittoria Castellani - Copernicus Academy nazionale -Il ruolo essenziale delle comunità degli utenti: la comunità della Earth Observation Nazionale

Maria Castellani si è laureata con lode in Scienze delle Amministrazioni pubbliche e lavora presso ISPRA dal 2002.

Dal 2018 co-coordinatrice nazionale della Copernicus Academy, è impegnata nella disseminazione del Programma Copernicus a supporto della delegazione nazionale, finalizzando la sua attività nel rafforzare relazioni tra amministrazioni pubbliche, privati, Università e associazioni.

Ha conseguito nel 2017 il Master in Smart PA con una tesi dal titolo “Copernicus e il SNPA”.

Ha contribuito attivamente alla creazione del SNPA ex L. 132/16, svolgendo attività di segreteria tecnica del Consiglio SNPA per il Presidente dell’ISPRA, fino a luglio 2021.

Co-coordinatrice del Tavolo Copernicus SNPA, è impegnata altresì nell’attuazione del Mirror Copernicus Nazionale in ambito Space Economy.

E’ co-autrice di alcuni articoli su Copernicus.

 

Monica Sebillo - Presidente AM/FM GIS Italia - Nuovi profili professionali per il geografo digitale

Monica Sebillo è professore associato al Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Salerno.
Attualmente è ACM senior member ACM e presidente di AMFM GIS Italia. I suoi interessi di ricerca includono database spaziali, interazione uomo-GIS e servizi di intelligence territoriale. In qualità di Direttore del Laboratorio GIS, è coinvolta in progetti di ricerca internazionali e nazionali e ha diverse collaborazioni con istituzioni nazionali e internazionali, ed è autrice di oltre 100 pubblicazioni su riviste internazionali e atti di convegni.

 

Andrea Taramelli - Delegato Nazionale Comitato Copernicus - Le competenze per assistere la Smart City dallo Spazio

Professore associato presso l'Università IUSS, Pavia e ricercatore associato in Telerilevamento e processi superficiali presso l'Istituto per la Protezione e la Ricerca Ambientale a Roma. Direttore Scientifico del Centro Interuniversitario (IUSS-SSSUP) di Ricerca sul Telerilevamento applicato all'osservazione dello spazio e della terra ("CIRTA").

Laureato presso l'Università di Perugia ha preso un Master in Business Administration presso la Scuola Superiore Sant'Anna. Il suo dottorato è stato condotto in collaborazione tra l'Università degli Studi di Perugia e il gruppo di Jeff Wiesel presso il Lamont Doherty Earth Observatory della Columbia University. Ha vinto un postdoc presso LDEO della Columbia University nel 2002. Ha lavorato come professore a contratto e collaboratore alla ricerca presso l'Università di Perugia (corso di Laurea in Protezione civile 2003-2007), come ricercatore associato presso LDEO della Columbia University (2004-2009) e come Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza (2009-2011 Facoltà Ecobiologia).

Svolge attività di ricerca e consulenza per diversi organismi regionali, nazionali ed internazionali tra cui la Commissione Europea dove è delegato nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri al Comitato Copernicus e al Copernicus User Forum. E’ membro della struttura di coordinamento spazio del COMINT presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per ISPRA, del Comitato di Sorveglianza della Space economy presso il MISE e membro dell’ Advisory Group per la data Exploitation (PAGE), di supporto alla missione Iperspettrale PRISMA presso l’Agenzia Spaziale Italiana.

 

Moderatore

Sergio Farruggia - Vice Presidente SGI e Geospatial Data and Satellite Facilities Open School

Laureato in Fisica, collabora a progetti nazionali ed europei riguardanti la Geographic Information, le implicazioni tecnico-organizzative e sociali connesse all’impiego di dati e tecnologie geospaziali entro la trasformazione digitale e le strategie green, lo sviluppo di appropriate competenze geo-digitali; contribuisce alla progettazione di corsi, svolge attività di formazione e informazione. 

 

Rapporteur

Altheo Valentini - SGI - Progetto UE Erasmus+ “DevOps Competencies for Smart Cities”