Home Button

Mettiamoci La Faccia

 

 mlf

 

Mettiamoci la faccia è un’iniziativa pilota promossa dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, in partnership con Enti Nazionali ed Amministrazioni locali, per rilevare in maniera sistematica attraverso l’utilizzo di emoticons, la soddisfazione di cittadini e utenti per i servizi pubblici erogati agli sportelli.

Le emoticons hanno un duplice vantaggio: per gli Utenti, di poter esprimere un giudizio sul servizio utilizzato in maniera semplice ed immediata; per l’Aministrazione, di disporre di una descrizione sintetica della percezione degli utenti di servizi, a basso grado di complessità.

Dal mese di ottobre 2014 gli utenti che fruiscono dei servizi camerali possono esprimere, in maniera anonima, il loro giudizio di gradimento, subito dopo aver usufruito del servizio stesso, cliccando sugli appositi touch-screen, dislocati presso gli sportelli camerali.

La rilevazione dei giudizi attraverso la modalità basata sugli emoticons avviene attraverso due passaggi: nel primo passaggio, l’utente esprime il giudizio sintetico attraverso gli emoticon (giudizio positivo: faccina verde; giudizio sufficiente: faccina gialla; giudizio negativo: faccina rossa); nel secondo passaggio, che si verifica soltanto nel caso di giudizio negativo, si rileva il motivo prevalente dell’insoddisfazione, attraverso quattro alternative di risposta (Tempo di attesa; Professionalità dell'impiegato/a; Necessità di tornare; Risposta negativa).

L’analisi del gradimento ha cadenza settimanale, al fine di garantire una tempestiva risposta in caso di criticità.

Tale iniziativa si inserisce nell’ambito del sistema di rilevazione della customer satisfaction ideato e realizzato dalla Camera di commercio di Cosenza per il 2014 e per gli anni a venire, perché si ritiene fondamentale raccogliere i feedback della propria utenza sui servizi e sulle modalità di fruizione, al fine di migliorare costantemente la qualità dei servizi offerti.