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Novità Registro imprese

28/06/2022
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Registro Imprese

Obbligo di nomina dell'organo di controllo o del revisore nelle s.r.l. e nelle cooperative

 

Le società nella forma giuridica di S.r.l. e le società cooperative a seguito dell’entrata in vigore (15 luglio 2022) dell’articolo 379 del D. Lgs. 14/2019, Codice della Crisi e dell’Insolvenza, hanno l’obbligo di provvedere alla nomina dell’organo di controllo o del revisore al verificarsi delle condizioni, lettere a) e b), o al superamento dei parametri dimensionali, lettera c), del co. 2, dell’articolo 2477, c.c., ossia se la società:

1. è tenuta alla redazione del bilancio consolidato;

2. controlla una società obbligata alla revisione legale dei conti;

3. ha superato per due esercizi consecutivi almeno uno dei seguenti limiti:

            a) totale dell'attivo dello stato patrimoniale: 4 milioni di euro;

            b) ricavi delle vendite e delle prestazioni: 4 milioni di euro;

            c) dipendenti occupati in media durante l'esercizio: 20 unità.

Ai fini della prima applicazione delle disposizioni di cui all'articolo 2477 del Codice civile, commi 2 e 3, si ha riguardo ai due esercizi antecedenti, e pertanto gli esercizi da prendere come riferimento sono quelli relativi al 2021 e al 2022, e l'obbligo di nomina cessa quando, per tre esercizi consecutivi, non è superato alcuno dei limiti indicati.

 

Termine della nomina

Il termine entro il quale provvedere alla nomina obbligatoria dell'organo di controllo o del revisore, e se necessario, a uniformare l'atto costitutivo e lo statuto alle disposizioni di cui all'articolo 2477 del codice civile, è la data di approvazione del bilancio relativo all'esercizio 2022.

 

Omessa nomina organo di controllo e revisore: conseguenze

Qualora l'assemblea, di Srl o cooperative, ricorrendo i parametri sopra indicati e quindi l’obbligo, non abbia già provveduto, o non provveda, alla nomina dell’organo di controllo o del revisore, se ne occupa il Tribunale su richiesta di qualsiasi soggetto interessato o su segnalazione del Conservatore del Registro delle Imprese


04.03.2024 - Avvio del procedimento di cancellazione d’ufficio di imprese individuali con titolari deceduti ai sensi dell’art. 2 comma 1, lettera a) del DPR 247/2004.

L’Ufficio Registro Imprese della Camera di Commercio di Cosenza, in ossequio al DPR 247/2004 e con determinazione dirigenziale n. 58 del 4/03/2024, ha avviato il procedimento di cancellazione d’ufficio per n. 826 imprese individuali di cui all'elenco allegato. 

TALE PUBBLICAZIONE COSTITUISCE COMUNICAZIONE DI AVVIO DEL PROCEDIMENTO AGLI INTERESSATI A NORMA DELL'ART. 8, COMMA 3, DELLA LEGGE N. 241/1990.

Il provvedimento è pubblicato dal 4 marzo 2024 per 45 giorni, con valore di NOTIFICA ai sensi dell'art. 8 della L. 241/90.

Consulta:

Determinazione dirigenziale n. 58 del 4/03/2024     Elenco imprese   Avviso agli eredi

 


04.03.2024- Con la Determinazione Dirigenziale del Conservatore del Registro Imprese n. 56 del 04/03/2024  è stata disposta la cancellazione d'ufficio - ai sensi del DPR 247/04 - di n. 492 imprese individuali di cui agli elenchi allegati.
Il provvedimento è pubblicato nell'Albo Camerale on line, per 30 giorni, con valore di NOTIFICA ai sensi dell'art. 8 della L. 241/90 - Riferimento avvio alla determinazione dirigenziale n. 463 del 13/12/2023

 

04.03.2024- Cancellazione dal registro delle imprese di società cooperativa posta in scioglimento per atto dell’autorita’ senza nomina del liquidatore ai sensi dell’art. 223 septiesdecies c.c. a seguito del Decreto MIMIT 21 dicembre 2023

Determina Dirigenziale n.59 del 4/03/2024


14.12.2023 - Avvio del procedimento di cancellazione d'ufficio di imprese individuali per le quali si sono verificati i presupposti previsti dal D.P.R. n. 247/2004

L’Ufficio Registro Imprese della Camera di Commercio di Cosenza, in ossequio al DPR 247/2004 e con determinazione dirigenziale n. 463 del 13/12/2023, ha avviato il procedimento di cancellazione d’ufficio per n. 504 imprese individuali suddivise in due elenchi allegati.

TALE PUBBLICAZIONE COSTITUISCE COMUNICAZIONE DI AVVIO DEL PROCEDIMENTO AGLI INTERESSATI A NORMA DELL'ART. 8, COMMA 3, DELLA LEGGE N. 241/1990.

Il provvedimento è pubblicato dal 14 dicembre 2023 per 45 giorni, con valore di NOTIFICA ai sensi dell'art. 8 della L. 241/90.

Consulta:

Determinazione dirigenziale n. 463 del 13/12/2023     Avviso    Elenco A   Elenco B

 


27-11-2023 REGISTRO TITOLARI EFFETTIVI: FAQ elaborate congiuntamente dal Ministero dell'Economia, dalla Banca d'Italia e dalla UIF


10.11.2023 - ISCRIZIONE D'UFFICIO DELLA CANCELLAZIONE DEI DOMICILI DIGITALI/PEC REVOCATE DI CUI AL PROCEDIMENTO AVVIATO CON DD N.368/2023

Decorso il termine assegnato per la regolarizzazione, con Determina Dirigenziale n.424/2023 è stata disposta l'iscrizione d'ufficio della cancellazione degli indirizzi PEC revocati per i quali era stato avviato il procedimento con DD 368/2023. 
Consulta l'elenco.  Determina Dirigenziale n.424/2023


 

10-10-2023 - REGISTRO TITOLARI EFFETTIVI: PUBBLICATO DECRETO DI OPERATIVITA' DEL SISTEMA

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 236 del 9 Ottobre 2023 il Decreto del ministero delle Imprese e del Made in Italy che attesta l’operatività dei sistemi di comunicazione del Titolare Effettivo, come stabilito dal decreto interministeriale 11 marzo 2022 n. 55.
Entro 60 giorni a partire dalla data di pubblicazione del provvedimento, i soggetti interessati – imprese con personalità giuridica, persone giuridiche private, trust e istituti similari - dovranno inviare la comunicazione al Registro delle Imprese della Camera di commercio competente per territorio.
Il termine entro il quale eseguire l’adempimento è l’11 dicembre 2023.

Le imprese, le persone giuridiche private, i trust e gli istituti affini costituiti successivamente alla data di pubblicazione in G.U del provvedimento del Ministero dello sviluppo economico di piena operatività del sistema di comunicazione, provvederanno alla comunicazione del titolare effettivo entro 30 gg dall’iscrizione nei rispettivi registri.

Il mancato adempimento degli obblighi di comunicazione sulla titolarità effettiva nei termini sopra indicati comporterà l’applicazione della sanzione prevista dall’art. 2630 c.c.

Sono obbligati all’adempimento gli amministratori di società di capitali, i fondatori, i rappresentanti e gli amministratori delle persone giuridiche private e i fiduciari dei trust.

La comunicazione deve avvenire solo per via telematica. 

Modalità di presentazione
Dovrà essere utilizzato il nuovo applicativo DIRE (strumento del Registro Imprese gratuito), oppure avvalersi di altri software aggiornati con la modulistica ministeriale per la compilazione e l'invio delle istanze.
Per l'occasione sono state predisposte su DIRE una videopillola ed un corso e-learning per guidare l'utente alla compilazione del nuovo adempimento. Occorre avere un account Telemaco, disporre di un dispositivo di Firma Digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Non è prevista la possibilità di delegare l’adempimento a un professionista, per cui i soggetti obbligati dovranno munirsi, ove già non la possiedano, di firma digitale.

Al fine di agevolare la corretta compilazione delle domande, il sistema camerale ha predisposto un manuale operativo disponibile attraverso il portale istituzionale https://www.unioncamere.gov.it/

Sul Supporto Specialistico SARI è possibile reperire le apposite schede.
 

Per supportare gli interessati il sistema camerale ha predisposto anche un portale web dedicato, https://titolareeffettivo.registroimprese.it/home

InfoCamere organizza tre webinar gratuiti dedicati all’adempimento della prima comunicazione della titolarità effettiva.
Se sei interessato puoi iscriverti ad uno dei tre webinar:


29-09-2023 - AVVIO DEL PROCEDIMENTO DI ISCRIZIONE D'UFFICIO DELLA CANCELLAZIONE DEGLI INDIRIZZI PEC REVOCATI DI IMPRESE INDIVIDUALI E SOCIETA' - DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 368 DEL 28/09/2023

L’Ufficio Registro Imprese della Camera di Commercio di Cosenza, in ossequio alla normativa vigente in materia di Posta Elettronica Certificata/Domicilio Digitale (D.L. 185/2008 convertito in Legge n. 2/2009 – D.L. 179/2012 convertito in Legge n. 221/2012 – Art. 37 del D.L. 76/2020 convertito il Legge n. 120/2020) – D. Lgs. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale) – Direttiva MiSE/Ministero della Giustizia del 13 luglio 2015) ha avviato il procedimento di iscrizione d’ufficio della cancellazione degli indirizzi PEC “revocati” di imprese individuali e società.
AVVISO di avvio del Procedimento
ELENCO delle caselle di Posta Elettronica Certificata di società ed imprese individuali in corso di cancellazione
L’avviso e l’elenco resteranno pubblicati per 30 giorni all'Albo Camerale  e nella sezione Registro Imprese del medesimo sito.
TALE PUBBLICAZIONE COSTITUISCE COMUNICAZIONE DI AVVIO DEL PROCEDIMENTO AGLI INTERESSATI A NORMA DELL'ART. 8, COMMA 3, DELLA LEGGE N. 241/1990.

Determinazione dirigenziale n. 368 del 28/09/2023    Elenco PEC   Avviso avvio del procedimento

 


 

22.09.2023 - Provvedimento d’iscrizione d’ufficio della cancellazione dal Registro delle Imprese per n. 35 società di capitali in scioglimento senza liquidazione ai sensi dell’articolo 40, comma 2, del d.l. 16 luglio 2020 n. 76, convertito con modificazioni dalla legge 11 settembre 2020 n. 120

Con determinazione dirigenziale n. 355 del 21/09/2023 è stata disposta l’iscrizione d’ufficio della cancellazione per n. 35 società di capitali in scioglimento senza liquidazione. come analiticamente individuate nell’elenco allegato al provvedimento.

Il provvedimento e l’elenco allegato delle società interessate sono pubblicati nell'Albo Camerale on line, per 8 giorni dalla data del 22/09/2023, con valore di NOTIFICA ai sensi dell'art. 8 della L. 241/90.

Determinazione Dirigenziale n. 355 del 21/09/2023 - Elenco posizioni

 


10-07-2023 - Accertamento della causa di scioglimento senza liquidazione per n. 35 società di capitali ai sensi dell’art. 40 del D.L. 76/2020

Con La Determinazione Dirigenziale n.272 del -07/07/2023 è stato disposto l'accertamento dell'esistenza di una delle cause di scioglimento senza liquidazione, previste dal 2° comma dell’art. 40 del Decreto Legge 16 luglio 2020 n. 76, convertito con Legge 11 settembre 2020 n. 120 e, nello specifico, il mancato deposito dei bilanci d’esercizio per cinque anni consecutivi, in concorrenza con almeno una delle seguenti ulteriori circostanze: il permanere dell’iscrizione nel Registro delle Imprese del capitale sociale in lire e/o l’omesso deposito della dichiarazione di integrazione delle risultanze del Registro Imprese a quelle del libro soci.

 Il provvedimento, con la lettera di avvio del procedimento e l'elenco delle società interessate è pubblicato nell'Albo Camerale on line, per 60 giorni dalla data del 10/07/2023 di pubblicazione, con valore di NOTIFICA ai sensi dell'art. 8 della L. 241/90.
 

06.06.2023- Assegnazione d’ufficio dei domicili digitali alle imprese individuali e alle imprese societarie inadempienti – riferimento alle d.d. n.133 e n.134 del 23/03/2023 di avvio del procedimento

Si comunica che con  Determina Dirigenziale n.225 del 05/06/2023 è stata disposta l'iscrizione d'ufficio nel Registro delle Imprese del domicilio digitale alle imprese individuali e imprese societarie inadempienti con riferimento alle d.d. n.133 e n.134 del 23/03/2023

Scarica la Determina Dirigenziale n.225 del 05/06/2023


23.03.2023- Avvio del procedimento di assegnazione d’ufficio del domicilio digitale in caso di inadempienza ai sensi dell’art. 37 D.L. 76/2020

Si notifica che in data 23/03/2023 è stato avviato il procedimento d’ufficio per iscrivere il domicilio digitale delle imprese e delle società che ne sono prive, come disposto dall'art. 37 del Decreto Legge 76/2020.

Si fa presente che poiché queste imprese sono prive di un domicilio digitale (PEC) valido, ai sensi dell'art. 8 c. 3 della legge 241/1990 e della legge n. 69 del 18.06.2009, la notificazione dei suddetti provvedimenti, unitamente agli elenchi delle imprese coinvolte, avviene mediante pubblicazione all'Albo camerale on-line della Camera di commercio di Cosenza dal 23/03/2023 al 08/05/2023 come da Regolamento consultabile online.

Scaduto il termine dell’8 maggio 2023 la Camera di commercio assegnerà d'ufficio il domicilio digitale alle imprese inadempienti e applicherà contestualmente la sanzione amministrativa per omesso adempimento.


02.03.2023- Proroga regolarizzazione attività meccatronica

La scadenza del termine per le imprese di autoriparazione, abilitate alla sola sezione meccanica-motoristica o elettrauto, per la riqualificazione alla nuova sezione meccatronica, già fissata al 05/01/2023, è stata prorogata di un ulteriore anno al 05/01/2024 dalla conversione in legge del decreto Milleproroghe (art. 22-ter decreto legge 29 dicembre 2022, n. 198 convertito con modificazioni dalla legge 24 febbraio 2023, n. 14, in vigore dal 28 febbraio 2023).


02.03.2023- Installazione impianti - ampliamento  lettera B DM 37/08

Si informa che dal 28/12/2022 con Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 29 settembre 2022, n. 192 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 290 del 13 dicembre 2022) è stata modificata la declaratoria della lettera b). La precedente classificazione: impianti radiotelevisivi, antenne ed impianti elettronici in genere, è stata ampliata inserendo fra gli impianti posti al servizio degli edifici, gli impianti radiotelevisivi, le antenne, gli impianti elettronici deputati alla gestione e distribuzione dei segnali tv, telefono e dati, anche relativi agli impianti di sicurezza compresi gli impianti in fibra ottica, nonché le infrastrutture necessarie ad ospitare tali impianti.


23.01.2023- Iscrizione d’ufficio della cancellazione dei domicili digitali/PEC revocate di cui al procedimento avviato con DD n.476/2022

Decorso il termine assegnato per la regolarizzazione, con Determinazione del Conservatore RI n. 25 del 20/01/2023 è stata disposta l'iscrizione d'ufficio della cancellazione degli indirizzi PEC revocati per i quali era stato avviato il procedimento con DD 476/2022. Consulta l'elenco.

 


15.12.2022- AVVIO DEL PROCEDIMENTO DI ISCRIZIONE D'UFFICIO DELLA CANCELLAZIONE DEGLI INDIRIZZI PEC REVOCATI DI IMPRESE INDIVIDUALI E SOCIETA' - DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 476 DEL 13/12/2022

L’Ufficio Registro Imprese della Camera di Commercio di Cosenza, in ossequio alla normativa vigente in materia di Posta Elettronica Certificata/Domicilio Digitale (D.L. 185/2008 convertito in Legge n. 2/2009 – D.L. 179/2012 convertito in Legge n. 221/2012 – Art. 37 del D.L. 76/2020 convertito il Legge n. 120/2020) – D. Lgs. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale) – Direttiva MiSE/Ministero della Giustizia del 13 luglio 2015) ha avviato il procedimento di iscrizione d’ufficio della cancellazione degli indirizzi PEC “revocati” di imprese individuali e società.
AVVISO di avvio del Procedimento
ELENCO delle caselle di Posta Elettronica Certificata di società ed imprese individuali in corso di cancellazione
L’avviso e l’elenco resteranno pubblicati per 30 giorni all'Albo Camerale  e nella sezione Registro Imprese del medesimo sito.
TALE PUBBLICAZIONE COSTITUISCE COMUNICAZIONE DI AVVIO DEL PROCEDIMENTO AGLI INTERESSATI A NORMA DELL'ART. 8, COMMA 3, DELLA LEGGE N. 241/1990.

Scarica la Determinazione Dirigenziale   Elenco PEC   Avviso avvio del Procedimento

 

05/12/2022 - Autoriparatori: il 4 gennaio 2023 scade il termine per l’adeguamento dei requisiti richiesti per l’esercizio dell’attività di meccatronica

L'adempimento riguarda le imprese iscritte, sia al Registro Imprese, sia all’Albo Artigiani, per la sola attività di meccanica-motoristica o di elettrauto. Non riguarda l' attività di gommista e carrozziere
Si ricorda che la Legge n. 224/2012, entrata in vigore il 5 gennaio 2013, ha modificato l'art. 3 della legge 122/1992 distinguendo l'attività di autoriparazione in sole tre sezioni: Meccatronica - Carrozzeria – Gommista. Le precedenti attività relative alle sezioni Meccanica/motoristica ed Elettrauto sono state accorpate nell'unica sezione denominata Meccatronica.
A seguito di tali modifiche normative le imprese che, alla data del 5 gennaio 2013, erano già iscritte al Registro delle imprese sia all'attività di meccanica - motoristica che all'attività di elettrauto sono state abilitate di diritto alla nuova attività di "meccatronica"
Le imprese invece che, alla data di entrata in vigore della legge, erano già iscritte nel Registro delle imprese e abilitate alla sola attività di meccanica - motoristica o a quella di elettrauto possono continuare a svolgere l'attività sino al 4 gennaio 2023 (termine prorogato con L. 205 del 27.12.2017)
Entro tale termine le persone preposte alla gestione tecnica delle imprese sopra indicate dovranno estendere l’abilitazione alla categoria mancante (meccanica - motoristica o elettrauto) tramite:

  •  la frequenza con esito positivo degli appositi corsi di formazione regionali della durata di 40 ore limitatamente alle discipline relative all’abilitazione professionale non posseduta. Si precisa che in questo caso non si applica l’art. 7 comma 2 lettera b) della L. 122/1992, nella parte in cui richiede anche l’esercizio - per almeno un anno - dell’attività di autoriparazione, come operaio qualificato, alle dipendenze di imprese operanti nel settore nell’arco degli ultimi 5 anni. Il superamento del corso di 40 ore, infatti, consente l’immediata qualificazione del responsabile tecnico all’abilitazione non posseduta senza dover dimostrare esperienza lavorativa.

oppure

  • dimostrare il possesso di almeno uno dei requisiti tecnici professionali di cui all’art. 7 della legge 122/92 (anche attraverso la rivalutazione dello stesso titolo di studio che aveva consentito di ottenere l’accertamento della sezione attualmente posseduta).

Eccezione: Il Responsabile Tecnico che, alla data di entrata in vigore della legge (5 gennaio 2013), aveva già compiuto 55 anni può proseguire l’attività fino all’età prevista, ai sensi della disciplina vigente in materia, per il conseguimento della pensione di vecchiaia.

Modalità di regolarizzazione: L’impresa, in persona del titolare se impresa individuale o del legale rappresentante se si tratta di società, deve presentare la comunicazione del possesso dei prescritti requisiti tecnico/professionali in capo al Responsabile tecnico, per le attività rientranti nella legge 5 febbraio
1992 n. 122 - sezione meccatronica, trasmettendo una pratica telematica di ComunicazioneUnica ( con SCIA requisiti, modello RT e intercalare antimafia).

Con la medesima comunicazione si comunica la cessazione dell’attività precedente (cioè quella della meccanica/motoristica od elettrauto). Inserire quadro NOTE : Trattasi di regolarizzazione per il riconoscimento della sezione meccatronica come da Legge n. 224/2012 entrata in vigore il 05/01/2013

In mancanza di regolarizzazione, decorso il termine del 4 gennaio 2023, senza l'adeguamento alla norma, si avrà come conseguenza che il responsabile tecnico (anche in caso di titolare o socio) non potrà più abilitare l'impresa e che, questa, pertanto, dovrà comunicare la cessazione/sospensione della propria attività. In assenza della comunicazione della cessazione/sospensione dell'attività da parte dell'impresa/società, l'Ufficio del Registro Imprese dovrà avviare il procedimento che condurrà alla inibizione delle attività di meccanica-motoristica oppure di elettrauto.

Aggiunta di una sezione per imprese già iscritte alla data del 05/01/2013

Si ricorda che il 4 gennaio 2023 rappresenta la data di scadenza anche con riferimento al periodo transitorio concesso alle imprese di autoriparazione già iscritte - alla data del 05/01/2013 - ad uno o più settori previsti dalla legge 122/92 così come modificata dalla legge 224/2012 (quindi meccatronica – gommista – carrozzeria) per chiedere l’ampliamento a una nuova sezione dell’autoriparazione non posseduta, con la sola frequenza di percorsi formativi “agevolati” ( corsi da 180 ore per la sezione “carrozzeria” e da 150 ore per la sezione “gommista”) e senza l’anno di esperienza lavorativa in imprese del settore.
Anche in questo caso il corso deve essere riconosciuto da una Regione o da una Provincia autonoma.


03/11/2022 -  Decreto Ministeriale 26 luglio 2022 n. 155 in vigore dal 5 novembre - Costituzione in videoconferenza di SRL e SRLS e modelli standard

Il decreto entra in vigore a partire dal 5 novembre 2022. Scopri di più sulla pagina dedicata


12.10.2022 -   Pubblicato l'elenco delle imprese non in regola con la PEC - Avviso Bonario

Scopri di più sulla pagina dedicata


08.09.2022 -  In materia di contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo, il d.lgs. n. 231/2007 (c.d. Decreto Antiriciclaggio) impone ai soggetti interessati l’obbligo di comunicazione dei dati sulla titolarità effettiva al Registro delle Imprese.

A breve, dunque, con la pubblicazione dei decreti attuativi del D.M. 11 marzo 2022, n. 55 , sarà obbligatoria la comunicazione del Titolare Effettivo per imprese con personalità giuridica, persone giuridiche private, Trust e Istituti giuridici affini al Trust.

La Titolarità effettiva delle imprese va comunicata attraverso l'invio di una pratica telematica al Registro delle Imprese firmata digitalmente.

Dalla data di pubblicazione dell’ultimo decreto in Gazzetta Ufficiale le imprese avranno 60 gg di tempo per inviare la relativa comunicazione.

Scopri di più sulla pagina dedicata


27.07.2022- Con la Determinazione Dirigenziale del Conservatore del Registro Imprese n. 289 del 22/07/2022 è stata disposta la cancellazione d'ufficio - ai sensi del DPR 247/04 - di n. 500 ditte individuali.
Il provvedimento è pubblicato nell'Albo Camerale on line, dal 27.07.2022 per 45 giorni, con valore di NOTIFICA ai sensi dell'art. 8 della L. 241/90.
 

28-06-2022 - Con la Determinazione Dirigenziale del Conservatore del Registro Imprese n. 252 del 28/06/2022 è stata disposta la cancellazione d'ufficio - ai sensi del DPR 247/04 - di n. 141 società di persone di cui agli allegati elenchi.
Il provvedimento è pubblicato nell'Albo Camerale on line, per 30 giorni, con valore di NOTIFICA ai sensi dell'art. 8 della L. 241/90. -
Determinazione Dirigenziale n. 252 del 28.06.2022 - Allegato A con n. 140 società di persone - Allegato B con n. 1 società di persone

 

01-06-2022 - Avviso per la Mancata comunicazione al registro imprese del domicilio digitale dell'impresa: attribuzione d'ufficio e contestuale sanzione

Verifica del domicilio digitale su https://domiciliodigitale.unioncamere.gov.it/home

 

05-05-2022 - Avvio del procedimento di cancellazione d'ufficio di società di persone per le quali si sono verificati i presupposti previsti dall'art. 3 del D.P.R. n. 247/2004.
Il provvedimento è pubblicato nell'Albo Camerale on line, per 45 giorni, con valore di NOTIFICA ai sensi dell'art. 8 della L. 241/90
Determinazione Dirigenziale n. 169 del 03.05.2022 - Elenco A con 142 posizioni ed Avviso agli utenti Prot. 7632/2022 - Elenco B con 2 posizioni ed Avviso agli utenti Prot. 7631/2022

 

05-05-2022 - Partecipa al webinar sulle Novità ATECO 2022, in programma mercoledì 18 maggio 2022 dalle 10:00 alle 11:30 - Leggi la news e registrati per partecipare gratuitamente alle attività formative

 

05-05-2022 - Partecipa al webinar su DIRE, in programma martedì 10 maggio 2022 dalle 15:00 alle 17:00 - Leggi la news e registrati per partecipare gratuitamente alle attività formative

 

14-04-2022 - Con la Determinazione Dirigenziale del Conservatore del Registro Imprese n. 153 del 13/04/2022 è stata disposta la cancellazione d'ufficio - ai sensi dell'art. 2490 c.c. - di n. 75 società di capitali in liquidazione di cui all'elenco allegato.
Il provvedimento è pubblicato nell'Albo Camerale on line, per 30 giorni, con valore di NOTIFICA ai sensi dell'art. 8 della L. 241/90 - 
DD n. 153 del 13/04/2022 - Allegato elenco n. 75 società

 

29-03-2022: Avviso urgente sull'obbligo di comunicazione del domicilio digitale al Registro Imprese

 

18-02-2022 - integrato in data 24-02-2022 - Con la Determinazione Dirigenziale n. 63/2022 e successive rettifiche DD n. 68/2022 e DD n. 72 del 23.02.2022 è stato disposto l'avvio del procedimento di cancellazione d'ufficio di società di capitali in liquidazione ai sensi dell'ultimo comma dell'articolo 2490 del Codice Civile di n. 77 società di cui Allegato DD 72/2022 Elenco Società - Avviso ai liquidatori prot. 2867/2022. Il provvedimento è pubblicato nell'Albo Camerale on line, per 45 giorni dalla data di pubblicazione del 24-02-2022, con valore di NOTIFICA ai sensi dell'art. 8 della L. 241/90.

 

10-01-2022: Partecipa al webinar su DIRE, in programma giovedì 13 gennaio 2022 dalle 15:00 alle 17:00 - Leggi la news e registrati per partecipare gratuitamente alle attività formative.

 

21-12-2021 - Con la Determinazione Dirigenziale del Conservatore del Registro Imprese n. 483 del 20/12/2021 è stata disposta la cancellazione d'ufficio - ai sensi del DPR 247/04 - di n. 165 imprese individuali di cui all'elenco allegato.
Il provvedimento è pubblicato nell'Albo Camerale on line, per 30 giorni, con valore di NOTIFICA ai sensi dell'art. 8 della L. 241/90. -
Determinazione Dirigenziale n. 483 del 20.12.2021 - Allegato elenco imprese individuali

 

15-12-2021 - Cancellazione d’ufficio dalla sezione speciale delle start up innovative per mancato deposito dichiarazione mantenimento requisiti - art. 25 D.L. 179/12, commi 15 e 16 e PMI Innovative - comma 7 art. 4 D.L. 3/2015 – come modificati dal D.L. 76/2020 - Determinazione Dirigenziale n. 479 del 15.12.2021

 

13-12-2021 - Cancellazione d’ufficio dalla sezione speciale delle start up innovative - perdita dei requisiti - superamento limite temporale dalla costituzione - Determinazione Dirigenziale n. 470 del 13.12.2021

 

13-12-2021: Partecipa al webinar su DIRE, in programma il 17 dicembre 2021 - Leggi la news e registrati per partecipare gratuitamente alle attività formative.

 

22-11-2021: Iscrizione d’ufficio della cancellazione dei domicili digitali/PEC revocate di cui al procedimento avviato con DD n. 393/2021
Decorso il termine assegnato per la regolarizzazione, con Determinazione del Conservatore RI n. 441 del 22/11/2021 è stata disposta l'iscrizione d'ufficio della cancellazione degli indirizzi PEC revocati per i quali era stato avviato il procedimento con DD 393/2021. Consulta l'elenco.

 

02-11-2021: Avvio del procedimento di cancellazione d'ufficio di imprese individuali per le quali si sono verificati i presupposti previsti dal D.P.R. n. 247/2004.

L’Ufficio Registro Imprese della Camera di Commercio di Cosenza, in ossequio al DPR 247/2004 ha avviato il procedimento di cancellazione d’ufficio per n. 165 imprese individuali.
TALE PUBBLICAZIONE COSTITUISCE COMUNICAZIONE DI AVVIO DEL PROCEDIMENTO AGLI INTERESSATI A NORMA DELL'ART. 8, COMMA 3, DELLA LEGGE N. 241/1990.
Avviso agli utenti Prot. 18887/2021 - Determinazione Dirigenziale n. 415 del 02.11.2021 - Allegato elenco imprese

 

14-10-2021: Partecipa ai webinar su DIRE, in programma il 18 e 21 ottobre 2021 - Leggi la news e registrati per partecipare gratuitamente alle attività formative.

 

08-10-2021: Cancellazione degli indirizzi PEC "irregolari" - Avvio del procedimento di iscrizione d'ufficio della cancellazione degli indirizzi PEC "irregolari" di imprese individuali e società

 

28-06-2021: Ciclo di tre webinar formativi gratuiti sui Trasferimenti d'Azienda (TA) dal 30 giugno al 6 luglio 2021 dedicati ai Notai 

 

04-05-2021: Ciclo di quattro webinar gratuiti sul deposito bilanci con le novità 2021 (dal 10 al 13 maggio 2021)

 

21-12-2020
- Cancellazione d’ufficio Start up/PMI innovative dalla Sezione Speciale Registro Imprese –  art. 25 comma 2 e comma 16 d.l. 179/2012 -  Art. 4 comma 4  e comma 7 del d.l. n. 3/2015 – D.L. 76/2020 - Avvio procedimento.

 

18-12-2020
- DD n. 399 del 15/12/2020: Cancellazione d'ufficio dalla sezione speciale delle start up innovative per mancato deposito dichiarazione di mantenimento dei requisiti - Art. 25 D.L. 179/12, commi 15 e 16

 

13-10-2020
- Cancellazione d’ufficio dalla sezione speciale delle start up innovative perdita requisiti

 

17-09-2020:
- Domicilio Digitale (PEC):
Obbligo di comunicazione al Registro Imprese, entro il primo ottobre 2020
. Leggi il contenuto dedicato

- Avviso urgente per le START UP e PMI INNOVATIVE
Attestazione mantenimento requisiti e cancellazione d’ufficio dalla sezione speciale del Registro delle Imprese. Leggi il contenuto dedicato

 


 

EMERGENZA COVID-19

08.05.2020
L'impresa può controllare gratuitamente i propri codici ateco e verificare se sono tra quelli esercitabili in base ai recenti D.P.C.M.
emergenza Covid-19 in pochi e semplici passaggi
1) ricercare gratuitamente i codici Ateco sull' impresa di suo interesse da www.registroimprese.it
dopo aver inserito la denominazione dell'impresa e la provincia cliccare sull'impresa visualizzata di suo interesse e visualizzare i codici ateco 
2) Per controllare se la sua attività è tra quelle esercitabili controllare nella sezione  "notizie e aggiornamenti" del portale Ateco
oppure  consultare il sito predisposto come raccolta delle informazioni e delle iniziative Ministeriali in tema di emergenza: attività, incentivi alle imprese da parte dalle Camere di Commercio Italiane (Unioncamere)
 

20.04.2020

Sospensione termini procedimenti sanzionatori – art. 103 DL 17/03/2020 n. 18 , modificato dall’articolo 37 del decreto legge n. 23 dell’8 aprile 2020. Circolare MISE 3723C del 14.04.2020.
Sono sospesi i termini per l’irrogazione delle sanzioni e la notifica dei verbali di accertamento per il periodo 23 febbraio - 15 maggio.
Allo stesso modo sono sospesi i termini previsti per il pagamento delle sanzioni già irrogate. Verbali sanzionatori con pagamento in scadenza dal 23.02.2020 al 15.05.2020 da corrispondere entro 60 gg dal 15.05.2020
La norma si applica anche ai ricorsi al Giudice del Registro delle Imprese contro i provvedimenti che rifiutano l’iscrizione di atti o notizie nel Registro delle Imprese (art. 2189 c.c.).
Non è prevista alcuna sospensione in relazione ai termini di presentazione delle istanze/denunce all'ufficio del Registro Imprese e al Repertorio Economico Amministrativo.
 
24.03.2020
Sospensione dell'attività economica ai fini del contenimento della diffusione del virus Covid- 19: indicazioni per le imprese
  1. nessuna comunicazione è dovuta all’Ufficio del Registro delle Imprese per il periodo di sospensione obbligatorio dell’attività disposto dal DPCM 22 marzo 2020 e da eventuali, precedenti o successivi, atti normativi emanati per far fronte all’attuale periodo di emergenza sanitaria
  2. per tutte le attività, anche quelle non soggette a sospensione obbligatoria, non è dovuta alcuna comunicazione alla Camera di Commercio se il periodo di sospensione è inferiore a 30 giorni ( c.d. sospensione “breve”)
  3. nel calcolo dei 30 giorni non è conteggiato il periodo di sospensione obbligatoria;
  4. la sospensione ‘breve’ dell’attività può essere comunicata al solo SUAP la sospensione 'breve' dell’attività ‘può’ essere comunicata anche alla Camera di Commercio. La denuncia, in questo caso, è soggetta al diritto di segreteria e all’imposta di bollo, ove dovuta.
  5. Si ricorda che è attivo il   Supporto Specialistico Registro Imprese denominato SARI  dal sito istituzionale www.cs.camcom.gov.it  -sezione Registro imprese, il nuovo portale di supporto specialistico interattivo della Camera di Commercio di Cosenza. Il portale consente, in autonomia, di accedere a tutte le informazioni necessarie alla predisposizione delle pratiche telematiche e di interagire con il Registro Imprese inviando quesiti scritti attraverso un web form guidato, oppure attraverso la prenotazione di un appuntamento telefonico.
24.03.2020
Nella Home page del Portale  il portale http://ateco.infocamere.it/ateq20/#!/home alla sezione "notizie e aggiornamenti" (in basso) è stato integrato inserito il link D.P.C.M. 22/03/2020 in vigore dal 23.03.2020 vengono sospese inoltre, in tutto il territorio nazionale, tutte le attività industriali e commerciali, ad eccezione di quelle riportate nell'allegato 1 con la lista delle attività industriali e commerciali che non devono essere sospese.
 
24.03.2020
Il portale registroimprese.it è stato arricchito  dalla ricerca gratuita e la scheda di dettaglio di ogni singola impresa contiene anche i codici ATECO (prevalente, primario e secondario)
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16.12.2019
Avvio del procedimento di cancellazione d'ufficio 50 società di capitali ai sensi dell'art. 2490 c.c.(mancato deposito del bilancio d'esercizio in fase di liquidazione, per oltre tre anni consecutivi)
 
04.12.2019
Nuovo supporto per la compilazione delle pratiche Registro Imprese  SA.RI.
 
02.12.2019
A partire dal prossimo  4 dicembre la Camera di Commercio di Cosenza renderà attivo il Supporto Specialistico Registro Imprese denominato SARI
 
29.05.2017
Avvio del procedimento istruttorio finalizzato alla cancellazione dal registro delle imprese,ai sensi dell’art 2191 c.c., degli indirizzi PEC risultanti revocati, inattivi o non univoci individuati nell’elenco 
 
22.02.2017
Pubblicate Comunicazione MISE protocollo n. 57930 del 20.02.2017 e Circolare n. 3697/C del 20.02.2017 relative ai titoli di studio tecnici per lo svolgimento della qualifica di Responsabile tecnico dell'attività d'impiantista 
 
22.02.2017
Controlli in fase istruttoria, delle pratiche relative alle start up innovative
 
16.02.2017
E’ online sul sito www.unioncamere.it e sul portale www.registroimprese.it l’edizione 2017 della Guida ai bilanci. Il nuovo manuale operativo per il deposito del bilancio di esercizio delle società di capitale è realizzato dall’Osservatorio permanente del sistema camerale e del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti.
La Guida contiene quest’anno anche l’introduzione del bilancio in formato Xbrl per le micro-imprese con relativi schemi quantitativi. Si tratta di una importante semplificazione del procedimento amministrativo che consentirà di individuare e leggere con adeguato dettaglio anche le vicende finanziarie di questo specifico segmento di imprese, molto rappresentato nel nostro Paese
 
13.02.2017
DECISIONE DEL GIUDICE dDEL REGISTRO IN MERITO ALLE PEC IRREGOLARI
Scarica Decisione Giudice del Registro
 
14.09.2016
AVVIO DEL PROCEDIMENTO DI CANCELLAZIONE DEGLI INDIRIZZI PEC IRREGOLARI (PEC NON VALIDA, REVOCATA, MULTIPLA TRA IMPRESE, MULTIPLA DEL PROFESSIONISTA)
Si comunica l’avvio del procedimento istruttorio finalizzato alla cancellazione dal registro delle imprese, ai sensi dell’art 2191 c.c., degli indirizzi PEC risultanti revocati, inattivi o non univoci individuati nell’elenco apposito  facente parte integrante del procedimento avviato dal Conservatore
E’ da considerarsi data dell’avvio del procedimento la data di pubblicazione, dell’ atto e dell’allegato elenco delle imprese destinatarie della notificazione, sull’Albo on line della Camera di Commercio,
Decorsi 45 giorni dalla suddetta pubblicazione verrà effettuata proposta di cancellazione delle PEC revocate, inattive o non univoche al Giudice del Registro delle Imprese;
E’ obbligo di ciascuna delle imprese destinatarie del provvedimento di cancellazione PEC denunciare nuovo indirizzo di posta elettronica certificata ai fini dell’iscrizione al registro imprese, restando preclusa la possibilità di recuperare dati cancellati  a seguito del presente procedimento.
28/06/2022