fbpx #OPENPID: le tecnologie 4.0 al servizio delle imprese | Camera di Commercio di Cosenza

#OpenPID è una giornata di formazione e networking sulle tecnologie 4.0, rivolta a imprese, studenti e futuri imprenditori, che si terrà venerdì 8 Giugno 2018 dalle ore 09:30 alle ore 17:30 presso la Sala Petraglia della Camera di Commercio di Cosenza.

L’evento è organizzato per imprenditori, start-up, centri di trasferimento tecnologico, fablab, giovani con un’idea di impresa, studenti e più in generale, tutti quei soggetti interessati e coinvolti nei processi di trasformazione generati dalla quarta rivoluzione industriale.
Nell’arco della giornata sarà possibile assistere a due sessioni formative, dedicate rispettivamente ai servizi (commercio e turismo) e al manifatturiero, con esperti nazionali ed imprese impegnate nella transizione 4.0.

Inoltre, grazie alla presenza delle imprese selezionate tramite la manifestazione di interesse aperta fino al 4 Giugno 2018, sarà possibile scoprire come l’innovazione tecnologica in ottica 4.0 possa portare benefici alle imprese di tutti i settori economici.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di stimolare l’adozione di tecnologie 4.0 nella provincia di Cosenza grazie anche ai diversi incentivi messi in campo dal MISE, dalle amministrazioni locali e dalla Camera di Commercio di Cosenza.

L'evento è organizzato dal Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Cosenza, il nuovo servizio che mira a promuovere l'utilizzo e i vantaggi legati alla trasformazione digitale delle imprese cosentine.

In allegato il programma della giornata.

Aggiornamento 06.06.2018 E' stata approvata la graduatoria delle imprese che parteciperanno come speaker ed espositori nella giornata #OpenPID: le tecnologie 4.0 al servizio dell'impresa e che state selezionate attraverso la manifestazione di interesse e secondo i criteri dettagliati nella stessa.

Le aziende speaker per Commercio e Turismo sono:

AEI srl

AEI (Automation Engineering Innovation) è una società che opera dal 2004 sull'intero territorio nazionale, esperto nel campo dell'elettronica, dell'automatica e dell'informatica, con competenze radicate nel mondo energetico e delle utilities. Offre agli operatori del settore un ampio ventaglio di soluzioni e servizi caratterizzati da un alto contenuto tecnologico e innovativo.

Smart Consulting Srls

La società ha acquistato un drone compatto, pieghevole e dotato di intelligenza artificiale in grado di  evitare autonomamente gli ostacoli.
La soluzione tecnologica adottata prevede quindi, la produzione di video ad alta risoluzione in formato 2D e la successiva elaborazione e trasformazione in formato 3D. I contenuti derivanti da tale operazione sono fruibili attraverso gli appositi visori VR (Virtual Reality).

Le aziende speaker per Manifatturiero sono:

FabLab Ardunier

Primo Fablab della Calabria, si estende su 1800 metri quadrati e dispone di 180 posti a sedere, macchinari a controllo numerico, macchina taglio laser, stampanti 3d, droni. Costituisce un punto di incontro tra makers, inventori, artigiani digitali, ragazzi fortemente skillati in alcuni settori tecnologici, che cercano di realizzare prototipi innovativi. Il fablab si pone come un incubatore di conoscenze e competenze, che ricerca costantemente nuovi makers, erogando corsi di alta formazione e aggiornamento.

Calabrian High Tech srl

CHT si occupa principalmente di risolvere problematiche di tipo biomedicale, proponendo e realizzando soluzioni robotiche ed informatiche, utilizzando praticamente tutte le tecnologie attualmente disponibili. Per ogni soluzione innovativa viene sviluppata e depositata la relativa domanda di brevetto, sia nazionale che internazionale.

Cal-Tek srl

La società sviluppa prodotti e soluzioni per l’Impresa 4.0, integrando nello specifico tecnologie abilitanti quali Simulazione, Realtà virtuale immersiva ed interattiva, realtà aumentata intelligente, mixed reality, serious game.
I modelli di simulazione sono strumenti che supportano le decisioni aziendali: consentono, infatti, alle imprese di gestire l’ottimizzazione di prodotti e servizi, prima che vengano apportati dei reali cambiamenti agli asset aziendali. Tutto ciò comporta una ricaduta significativa in termini di riduzione dei costi e aumento dei profitti. La società sviluppa inoltre soluzioni Cloud grazie ai servizi server, alle risorse di archiviazione, ai database e ai software e alle applicazioni specifiche.

Le aziende che saranno dislocate all'interno della Camera per attività di networking sono:

AEI srl

FabLab Ardunier

Calabrian High Tech srl

Cal-Tek srl

DR-One srl

La DR-One S.r.l. è una Startup Innovativa, attiva sul mercato con rilievi topografici G.P.S., Fotogrammetrici, Termografia e Agricoltura di Precisione da droni professionali (S.A.P.R.), per applicazioni al servizio del territorio.

Per la partecipazione è sufficiente compilare il modulo: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScVXB12-BDmhVWxIoUuapKdzJpnicRbHS8FxMn4ofTjtmkTYw/viewform