fbpx PIATTAFORME ED ALGORITMI: ANALISI, PRINCIPI E STRUMENTI DI TUTELA. | Camera di Commercio di Cosenza

RILEVANZA

L'argomento di questa tavola rotonda apre al ragionamento sulla delicata tematica dell'uso degli algoritmi da parte delle piattaforme e le conseguenze sugli interessati. In particolare, verranno trattate le delicate problematiche che ruotano attorno a tali meccanismi e le conseguenze, spesso incontrollate, sui diritti e le libertà delle persone fisiche.

 

CONTENUTI

E' prevista un'introduzione sulle piattaforme, sui relativi funzionamenti, sulle dinamiche degli algoritmi utilizzati. Verranno poi esaminate le conseguenze ed alcuni casi pratici specifici. Seguono poi i rimedi a tutela degli interessati ed il Regolamento (UE) 2019/ 1150 sulla regolamentazione delle piattaforme che ha introdotto la mediazione specialistica, illustrandone lo stato dell'arte. Si concluderà con le considerazioni dei relatori sul punto.

 

INTERVENTI

Bio relatori

Silvia Martinelli - Fellow dell’Information Society Law Center (ISLC)

Silvia Martinelli è avvocato, dottore di ricerca, assegnista di ricerca dell’Università degli Studi di Torino, Research Fellow del Turin Observatory on Economic Law and Innovation (TOELI), Research Fellow dell’Information Society Law Center (ISLC), e Strategic Research Manager in Data Valley.
È, inoltre, co-founder e membro dell’Editorial Board del Journal of Law, Market & Innovation (JLMI), membro del Comitato Editoriale delle riviste Journal of Strategic Contracting and Negotiation (JSCN), “Ciberspazio e Diritto”, “Diritto, Mercato e Tecnologia” e “Diritto di Internet”.
 
 

Andrea Boscaro - Partner di The Vortex

Fondatore e partner della società di formazione e consulenza dedicata al marketing digitale The Vortex e già Amministratore Delegato di Become (la ex Pangora), Andrea Boscaro si è laureato con lode all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in Scienze Politiche e ha lavorato in Vodafone e Lycos. Autore di volumi come “Marketing digitale per l’ e-commerce" e “Tecniche di web-marketing”, è un formatore legato ai temi dell’e-business, dei social media e dell’editoria digitale. Scrive su Il Messaggero, Linkiesta, Agenda Digitale e Key4biz.
 

Pierluigi Perri - Ricercatore e professore aggregato presso l'Università Statale di Milano

 

Andrea Spedale - Presidente AICEL

Presidente AICEL. Dottore in Economia e Commercio con specializzazione in Internet Marketing. Imprenditore industriale prestato al digitale ha iniziato ad occuparsi di eCommerce nel 1996.
Ha incarichi manageriali in consolidate realtà industriali ed è membro del consiglio di amministrazione in diverse aziende. Dal 1999 ha fondato e sviluppato società che si occupano di vendita on-line di beni e servizi. Dal 2009 è alla guida di AICEL Associazione Italiana Commercio Elettronico, unica Associazione di Categoria di venditori on-line, che ha fatto crescere raccogliendo e rappresentando oltre 1200 venditori italiani.

 

Moderatore e Rapporteur

Giuseppe Brognoli - Legal Specialist AICEL