Con la procedura Post card un soggetto (professionista, agenzia di servizi, società) nominato "incaricato alla registrazione e certificazione", sottoscrivendo l'accettazione dell'incarico proposto dalla Camera di Commercio, si interpone tra il soggetto che desidera avere la firma digitale e l'ufficio ODR presso la CCIAA che effettivamente la rilascia.

In tal modo, sarà l'incaricato alla registrazione che raccoglierà la richiesta dell'imprenditore, la inoltrerà, riceverà la smart card/CNS e la distribuirà, evitando in tal modo al suo assistito di recarsi personalmente presso l'Ufficio di Registrazione della CCIAA.

Sottoscrizione del Mandato Post-Card
I passi procedurali previsti per l'attivazione di questo servizio prevedono l'accettazione dell'incarico proposto dalla Camera di Commercio di Cosenza (ODR) all'Incaricato della Registrazione (IR);

In particolare:
     - Le persone fisiche dovranno sottoscrivere il modulo "Incarico IR Persone Fisiche"
     - Le persone giuridiche dovranno sottoscrivere il modulo "Incarico IR Persone Giuridiche" e curare la sottoscrizione del modulo "Incarico IR Persone Fisiche" per gli addetti che collaboreranno al servizio.

Tutto và accuratamente redatto in duplice copia, allegando copie dei documenti di riconoscimento.

In caso di residenza diversa da quella risultante dal documento di identità del richiedente la CNS, occorrerà presentare apposita dichiarazione sostitutiva.

NOTA BENE

Gli importi dei pagamenti per il servizio Post Card, se dovuti, sono i seguenti:
Rilascio Business Key (primo rilascio firma digitale) per i soggetti in regola con il pagamento del diritto annuale: Euro 40,00
Rilascio Business Key (negli altri casi): Euro 70,00
In ogni caso, il pagamento andrà effettuato esclusivamente mediante versamento su c/c postale n. 227876 intestato a Camera di Commercio di Cosenza - via Calabria 33, 87100 – Cosenza, specificando nella causale se si tratta di Rilascio CNS oppure Rilascio Business Key.

La relativa attestazione di pagamento dovrà essere allegata alla documentazione in originale.

Svolgimento del servizio

L'attività di Registrazione viene svolta dall'Incaricato nel modo seguente:
a) l'Incaricato della Registrazione (IR) identifica personalmente l'Utente e ne controlla il documento di identità (in corso di validità), di cui farà fotocopia, procedendo al caricamento dei dati identificativi dell'utente sul sito http://www.cns-camere.aruba.it;
b) l'IR fa controfirmare dall'Utente la "Richiesta di Rilascio Carta Nazionale Servizi con Certificato di Autotenticazione e Sottoscrizione".
c) l'Ufficio di Registrazione (ODR) presso la Camera di Commercio di Cosenza riceve periodicamente dall'IR le "Richieste di Rilascio Carta Nazionale Servizi con Certificato di Autotenticazione e Sottoscrizione" + le fotocopie dei documenti di riconoscimento;
d) la Camera di Commercio di Cosenza procede all'effettiva produzione delle CNS;
e) le CNS vengono consegnate dal ODR, previa firma di apposita distinta, all'IR (che si incaricherà della consegna all'Utente).