fbpx Premio Storie di Alternanza 2021 - IV edizione | Camera di Commercio di Cosenza

Premio Storie di Alternanza 2021 - IV edizione

Iscrizioni dal 15 marzo all’8 ottobre 2021 (ore 17.00) sul portale dedicato
17/03/2021
--

l Sistema camerale, a partire dal 2017 ha ideato e promosso il Premio “Storie di alternanza” che, prendendo le mosse dai territori, ha coinvolto nelle 6 sessioni passate circa 1.800 istituzioni scolastiche, 24mila studenti e moltissime imprese che hanno interagito nella realizzazione degli oltre 2mila progetti di alternanza scuola lavoro, così come previsto dalla legge n.107 del 13 luglio 2015 e s.m.i.. Attraverso tale iniziativa si è data evidenza alle esperienze di qualità di alternanza realizzate mediante una efficace collaborazione tra scuole, studenti e imprese ospitanti.

Nonostante l’inedito contesto imposto dalle conseguenze dell’emergenza Covid-19, nel 2020 si è conclusa la III Edizione del Premio “Storie di alternanza”, la cui la cerimonia di premiazione si è svolta in modalità virtuale il 26 novembre 2020 nell’ambito di Job&Orienta 2020 Digital Edition, inserita tra i main event della manifestazione. Quasi 3mila gli studenti coinvolti, 201 le scuole partecipanti, 230 i progetti inviati con il sostegno delle 56 Camere di commercio aderenti.

I tratti distintivi di questa nuova Edizione sono i seguenti:

- 4 le categorie in concorso:

- unica sessione annuale suddivisa in due fasi: la prima di livello territoriale gestita direttamente dalle Camere di commercio aderenti all’iniziativa, ovvero da Unioncamere per le Camere di commercio non aderenti; la seconda nazionale, gestita da Unioncamere, a cui accedono gli Istituti scolastici/formativi vincitori nella fase territoriale.

- premi nazionali (per € 20.000 complessivi) e territoriali secondo quanto sarà stabilito dalle singole Camere di commercio

- unica premiazione nazionale nel corso della manifestazione Job&Orienta 2021, nel mese di novembre 2021.

Le iscrizioni per la partecipazione alla IV Edizione del Premio sono aperte dal 15 marzo all’8 ottobre 2021 (ore 17.00) e avverranno come di consueto tramite il portale www.storiedialternanza.it, dove sarà consultabile anche il Bando di concorso e la relativa modulistica.

Ultimo aggiornamento pagina: 11 maggio 2021

17/03/2021