fbpx QUANTUM SECURITY: DALLA PRIMA SPERIMENTAZIONE PRATICA ITALIANA AGLI SCENARI APPLICATIVI FUTURI | Camera di Commercio di Cosenza

Il panel di discussione si pone come obiettivo di rispondere alle seguenti domande al fine di creare maggiore consapevolezza sul tema delle applicazioni quantistiche alle comunicazioni, con particolare evidenza dello stato dell'arte e degli scenari applicativi.

1) Cos'è la Quantum Key Distribution?
2) Quali sono i vantaggi nell'applicazione della QKD?
3) Qual è lo stato dell'arte nell'applicazione delle tecnologie quantistiche alle comunicazioni?
4) Quali sono gli scenari d'uso a medio e lungo termine in cui potranno trovare applicazione tecnologie di comunicazione quantistica?
5) Come si configura la roadmap verso l'affermarsi di tali use case?

La conformazione del panel privilegia il formato online e potrà essere interamente gestito, anche a livello tecnico (collegamenti, regia, grafiche, interazione con il pubblico) dal Consorzio TOP-IX su infrastruttura proprietaria o attraverso opportuni tool software.

INTERVENTI

Bio relatori

 

Davide Calonico - Head of Division "Quantum Metrology and Nanotech" at INRIM

Davide Calonico è PhD in metrologia, si occupa di metrologia primaria, orologi atomici, tecnologie quantistiche e innovazione digitale presso l'INRIM, dove è Responsabile della Divisione Metrologia Quantistica. Ha realizzato l'Italian Quantum Backbone, 1850 km di fibre ottiche in tutta Italia, dedicati alla ricerca e all'innovazione. È Presidente del Consiglio Direttivo del Consorzio TOP-IX, e Principal Investigator nel progetto EC “Oqtavo” per uno studio dettagliato per l'European Quantum Communication Infrastructure.

 

Paolo Comi - Research and Innovation Manager at Italtel S.p.A.

Paolo Comi è Research and Innovation Manager nel RI-LAB di Italtel con l'obiettivo di sviluppare nuove idee e innovazioni per il mercato e la società. Con più di 30 anni di esperienza nell'industria ICT e nella ricerca collaborativa, fa parte di gruppi di esperti internazionali e di revisori di progetti di ricerca. Nel campo delle Quantum Technologies sta contribuendo al design e la realizzazione delle nuove reti di comunicazione quantistica.

 

Matteo Frittelli - Network Engineer at TOP-IX

Matteo Frittelli, nato a Chieti il 08/10/1986, riveste il ruolo di Network Engineer presso il Consorzio TOP-IX dal 2017. Laureato in Ingegneria Elettronica con specializzazione in Optoelettronica al  Politecnico di Torino, arriva in TOP-IX dopo un'esperienza di ricerca di 3 anni presso l’INRiM sulla disseminazione di tempo e frequenza in fibra. Unendo la passione per la ricerca alla competenza acquisita sulle reti di telecomunicazioni, coordina l'attuale sperimentazione QKD sull'infrastruttura TOP-IX.

 

Guglielmo Morgari - Research Manager at Telsy

Matematico, esperto di crittografia e sicurezza informatica con oltre vent'anni di esperienza, Guglielmo Morgari è attualmente Responsabile della Ricerca in Telsy, azienda del gruppo TIM specializzata in crittografia e cybersecurity.
I suoi interessi principali riguardano lo studio, l'implementazione e l’integrazione di algoritmi e protocolli crittografici (classici e quantistici), coprendo sia gli aspetti teorici sia quelli applicativi.
 

Ferdinando Ricchiuti -  Enterprise IT System Architect at CSI Piemonte

Ferdinando Ricchiuti si è laureato in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Torino. Attualmente ricopre il ruolo di Enterprise IT System Architect in CSI Piemonte. Ferdinando ha iniziato la sua esperienza
professionale progettando e realizzando applicazioni di Firma Digitale, Crittografia è Identità Digitale. Nel corso della sua esperienza ha partecipato a diversi progetti Industriali e di Ricerca sia Nazionali che Europei, svolgendo attività di progettazione e sviluppo in ambito Cloud, Cybersecurity e Internet of Things.
 

Moderatore

Leonardo Camiciotti - Executive Director at TOP-IX

Dal 2006 gestisce il TOP-IX Development Program, che favorisce la creazione di nuovi business fornendo supporto infrastrutturale (i.e. banda Internet, cloud computing e prototipazione di prodotti) e sviluppa progetti d’innovazione tecnologica in vari ambiti (e.g. Interconnessione, Big Data, High Performance e Cloud Computing, Open Manufacturing, Civic Tech, etc.) con l'obiettivo di produrre impatto economico e sociale. Precedentemente è stato Research Scientist, Strategy & Business Development Officer e Business Owner presso Philips Corporate Research. 
Si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Firenze e ha conseguito un M.B.A. presso l'Università di Torino.
 

Rapporteur

Christian Racca - Senior Engineer and Program Manager at TOP-IX