fbpx Servizi in Rete | Camera di Commercio di Cosenza

Art. 7 c. 3 D.Lgs. 82/2005 modificato dall’art. 8 c. 1 del D.Lgs. 179/2016:

 

L'e-government consiste nell'utilizzo da parte delle Pubbliche Amministrazioni (PA) di nuove tecnologie e di internet, con lo scopo di fornire informazioni e servizi ai cittadini, alle imprese e alle altre PA.
 
In osservanza degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni previsti dall'art. 54 del Codice dell'Amministrazione Digitale, riportiamo i servizi e-government al momento attivi.

 

  • SARI: Il portale di supporto specialistico interattivo della Camera di commercio di Cosenza che consente di accedere a tutte le informazioni necessarie alla predisposizione delle pratiche telematiche e di interagire con il Registro Imprese inviando quesiti scritti attraverso un web form guidato, oppure attraverso la prenotazione di un appuntamento telefonico;

Dal sito istituzionale www.cs.camcom.gov.it.

SARI ed è l’acronimo di Supporto specialistico Registro Imprese: è uno degli strumenti digitali che la Camera di Commercio di Cosenza mette a disposizione degli utenti per consultazione e informazione online sugli adempimenti nei confronti del Registro imprese.

Il sistema consente non solo di erogare informazioni sui singoli adempimenti ma anche di supportare l’utente mediante l’interazione che si esplica attraverso diverse modalità, a sua scelta, quale la prenotazione di un appuntamento telefonico o la richiesta scritta con un web form strutturato.

SARI offre la possibilità di accedere, gratuitamente e in autonomia, anche da smartphone e tablet.

Per approfondimenti vai al seguente link: http://www.cs.camcom.gov.it/it/content/service/guide-istruzioni-e-procedure-0

 

PER RICHIEDERE VISURE, CERTIFICATI, COPIA ATTI, ELENCHI MERCEOLOGICI E MOLTO ALTRO ANCORA

http://www.cs.camcom.gov.it/it/content/service/servizi-del-registro-imprese mediante il cassetto digitale dell'imprenditore (accesso mediante SPID o firma digitale) dal portale https://impresa.italia.it/

 

Le domande di contributo sui bandi vengono presentate in modalità telematica attraverso il servizio Telemaco. Per l’invio telematico è necessario:

a) registrarsi ai servizi di consultazione e invio pratiche di Telemaco secondo le procedure disponibili all’indirizzo: www.registroimprese.it;

b) si riceverà e-mail con credenziali per l’accesso, nel tempo massimo di 48 ore;

c) collegarsi al sito www.registroimprese.it;

d) compilare il Modello base della domanda (attenzione, il modello base è un file in formato xml generato dal sistema da NON confondere con il Modello 1 – domanda di concessione di contributo) seguendo il percorso: Sportello Pratiche, Servizi e-gov, Contributi alle imprese, Crea modello, Avvia compilazione;

e) procedere con la funzione Nuova che permette di creare la pratica telematica;

f) procedere con la funzione Allega che consente di allegare alla pratica telematica, prima di tutto il file Modello base firmato (ovvero in formato .xml.p7m) e poi tutti i documenti obbligatori trasformati in Pdf e firmati in P7M di cui al bando di interesse (firmati digitalmente, mediante la Carta Nazionale dei Servizi/Firma Digitale del Titolare/Legale rappresentante);

g) inviare la pratica, allegando la documentazione presente nel presente articolo.

La modulistica è scaricabile dal sito camerale alla sezione “Avvisi e Bandi”

 http://www.cs.camcom.gov.it/it/content/service/avvisi-e-bandi-della-camera

 

  • PATROCINIO ON LINE:  il servizio consente la gestione della concessione del patrocinio non oneroso della Camera di commercio;

Sono on line le nuove Linee Guida per la concessione del patrocinio non oneroso della Camera di commercio di Cosenza, adeguate alla digitalizzazione e alla nuova visione OpenCameraCosenza. L'intera procedura di richiesta, approvazione e concessione del patrocinio non oneroso è gestita on line, attraverso questa sezione del sito istituzionale.

 

http://www.cs.camcom.gov.it/it/content/service/patrocinio-non-oneroso

 

  • INVIO EVENTI PROMOZIONALI: Per diventare utenti registrati del sito è sufficiente cliccare sul link "Registrati" in alto a sinistra sulla pagina. Gli utenti registrati hanno la possibilità di:

 

  • iscriversi agli eventi gratuiti e a pagamento organizzati dalla Camera di commercio di Cosenza

  • iscriversi a newsletter periodiche con notizie dalla Camera di commercio

  • selezionare i propri argomenti di interesse per ricevere via email informazioni specifiche su questi temi (riservato a utenti "avanzati")

  • accedere a pagine e file riservati 

https://www.cs.camcom.gov.it/it/user/register

 

  • FIRMA DIGITALE: permette di prenotare l’acquisto del dispositivo di firma digitale

 Per fissare un appuntamento, per il rilascio della firma digitale de visu presso la sede di Cosenza o di Cantinelle, ESCLUSIVAMENTE dal link

http://www.cs.camcom.gov.it/it/content/service/prenotazione-line-rilasci...

(cliccare giorno e ora desiderati, se non disponibili proseguire con la freccia a destra)

Il pagamento ESCLUSIVAMENTE mediante bancomat o carta di credito (€ 25 per la CNS; € 70 per il Token usb/Digital DNA)

NEL GIORNO DELL'APPUNTAMENTO deve presentarsi la persona interessata con documento di riconoscimento in corso di validità, codice fiscale

 

  • LIBRI DIGITALI: servizio erogato attraverso il portale delle Camere di commercio italiane che consente alle imprese di gestire e conservare digitalmente in modo semplice i libri d'impresa (libri sociali e contabili);

VIDIMARE I LIBRI DELLA TUA AZIENDA

 

Dal portale https://libridigitali.camcom.it/deli/index.action è possibile conservare a norma tutti i libri della sua azienda con lo stesso valore legale della vidimazione cartacea

Occorre iscriversi (amministratore o suo delegato) il canone annuale per ciascuna impresa è pari ad € 61 (€ 50,00 + Iva) e comprende:

• la gestione di tutti i libri aziendali, senza limiti di spazio disco né di numero massimo di libri;

• l'apposizione della marcatura temporale apposta automaticamente sui libri inseriti nell'archivio;

• la conservazione dei libri con pieno valore legale per un periodo di 10 anni dal loro inserimento.

Precisazioni Il legale rappresentante dopo la registrazione, trova le funzioni di delega ad altri soggetti per la sola apposizione della firma digitale sui documenti oppure anche per

l’inserimento dei libri.

QUALI LIBRI?

Il regime di dematerializzazione dei libri societari/contabili può fare riferimento a quanto dall'art. 2215-bis del Codice Civile (libri sociali e contabili)

Per ragioni di natura squisitamente operativa si ritiene che sia nella facoltà dell’ impresa aderente al servizio inserire eventuali altri documenti digitalizzati (esempio registri di

carico/scarico rifiuti, formulari rifiuti, libro incarichi autoscuole,ect,etc) nella categoria "Altri Libri" dell’applicativo.

Il servizio è sempre disponibile, anche da smartphone e tablet.

Per ulteriori informazioni: http://www.cs.camcom.gov.it/it/content/service/libri-digitali

 

Per consultare tutti i moduli e i recapiti

http://www.cs.camcom.gov.it/it/content/service/moduli

Per gestire in maniere efficiente le richieste delle imprese, nella fAse di emergenza Covid 19, le modalità in rete sono state ulteriormente implementate.

Per altre informazioni sui servizi camerali, i bandi, il servizio Aqi (costituzione start up), l’internazionalizzazione lo sportello “ascolto imprese” e molto altro consultare la pagina

https://www.cs.camcom.gov.it/it/content/service/accesso-ai-servizi-al-pubblico-la-camera-di-commercio-resta-al-tuo-servizio-0

 

RISULTATI INDAGINI DI CUSTOMER SATISFACTION

 

I risultati delle ultime indagini di Customer Satisfaction sono disponibili tra gli allegati di questa pagina.

 

Pagina aggiornata il 15 giugno 2020