fbpx Servizio di orientamento gratuito in materia di tutela della Proprietà Industriale | Camera di Commercio di Cosenza

Il servizio è stato svolto durante l'anno 2016, nell'ambito del progetto Piano di Attività del Progetto CalabriaInnova – annualità 2016 in esecuzione dell’Accordo Quadro di collaborazione tra Fincalabra SpA e l’Unione Regionale delle Camere di Commercio. Dal 2017, il servizio non è operativo. Eventuali aggiornamenti sull'attivazione saranno disponibili sulla pagina dedicata ai Brevetti e marchi.

 

Al fine di offrire servizi specialisti e ad elevato valore aggiunto in materia di tutela della Proprietà Industriale, in esecuzione dell’Accordo Quadro di collaborazione tra Fincalabra SpA e l’Unione Regionale delle Camere di Commercio per l’attuazione del Piano di Attività del Progetto CalabriaInnova – annualità 2016 - è operativo presso la Camera di Commercio di Cosenza il servizio di orientamento gratuito in materia di marchi e brevetti per l'anno 2016.

Il servizio è a disposizione di imprese e di singoli richiedenti per analisi e studio, propedeutici al deposito delle domande di registrazione e/o di brevetto, o, comunque, relativi alla tutela della Proprietà Industriale.

Alla rilevazione dei fabbisogni segue l’attività di ricerca e analisi attraverso l’utilizzo di banche dati specialistiche in materia di marchi e brevetti, nell’ambito dei programmi e delle azioni del Piano di attività 2016 del Progetto CalabriaInnova.

In particolare è possibile scoprire se i risultati della propria attività innovativa e creativa sono tutelabili e brevettabili, se il proprio marchio è nuovo e originale, ricevere informazioni sullo stato legale di un brevetto e sullo stato dell’arte di un settore tecnologico, effettuare monitoraggio sulla concorrenza attraverso l’analisi dei documenti di Proprietà Industriale (marchi e brevetti) depositati.

Per usufruire del servizio è necessario contattare la Dr.ssa Patrizia Tarsitano - Responsabile Ufficio Sportelli Polifunzionali della Camera di Commercio di Cosenza al seguente indirizzo e-mail patrizia.tarsitano@cs.camcom.it richiedendo eventuale incontro presso la sede camerale.

Nella e-mail occorre indicare:  
- Generalità e recapiti del richiedente;
- Ambito di intervento: MARCHI o BREVETTI;
- Servizio richiesto (ricerca di antecedenza brevettuale; ricerca di antecedenza marchio; status legale dei titoli di PI; analisi di scenario tecnologico-brevettuale; monitoraggio della concorrenza; ricerca dei titoli di PI a nome del titolare; informazioni generali su procedure di deposito e normativa di riferimento).

 

 

Tag: 
Assistenza Imprese, Brevetti e Marchi, Proprietà Industriale