fbpx VIGILANZA | Camera di Commercio di Cosenza
VIGILANZA

Nell’ambito delle funzioni che le Camere di Commercio svolgono nel settore della tutela della fede pubblica e del consumatore, si colloca anche il ruolo di verificatore e controllore della correttezza degli strumenti metrici e delle etichettature dei prodotti. Le Camere con i propri Uffici sono tenute ad effettuare attività di vigilanza sul rispetto delle norme nazionali e comunitarie in materia, mediante verifiche casuali e senza preavviso presso gli operatori economici.

Ed è con lo scopo di controllare la conformità ed affidabilità nel tempo degli strumenti utilizzati nei rapporti commerciali che l’Ufficio Vigilanza della Camera di Cosenza, nel corso dell’anno 2016, nell’ambito della pianificazione della propria azione amministrativa e sulla base di un protocollo d'intesa con l'Unione Nazionale delle Camere di Commercio svilupperà un “Piano di vigilanza” mirato al controllo degli strumenti di misura utilizzati negli scambi commerciali e alla commercializzazione di prodotti che assicurano la conformità e la sicurezza del consumatore.

 La Camera tutela la sicurezza dei prodotti e la loro corretta etichettatura nei seguenti settori:

 ·         Autovetture nuove: risparmio carburante ed Emissioni CO2

·         Sicurezza prodotti elettrici

·         Sicurezza giocattoli

·         Sicurezza dispositivi protezione individuali - Occhiali da sole - Maschere protettive

·         Etichettatura prodotti tessili

·         Etichettatura calzature

 

In particolare la Camera si occupa di:

·         Informare gli operatori sugli obblighi normativi per la produzione e la distribuzione e di orientare il consumatore all'acquisto di prodotti sicuri

·         Effettuare visite ispettive e controlli sugli operatori economici (fabbricante, mandatario, importatore, distributore, così come individuati dal Regolamento 2008/765/CE)

·         Sanzionare i comportamenti non conformi alle normative sulla sicurezza dei prodotti

 

I prodotti considerati pericolosi per il consumatore sono sottoposti a provvedimenti di ritiro dal mercato, divieto di commercializzazione e di immissione sul mercato da parte del Ministero dello Sviluppo Economico.

I controlli saranno eseguiti sia presso gli utenti e gli operatori economici della provincia di propria competenza ad intervalli casuali e senza preavviso.

La scelta dei soggetti da controllare sarà gestita con procedura informatica e un criterio casuale. In tal modo sarà possibile ottenere un campione di zone da controllare in modo assolutamente imparziale, in cui l’operatore non ha alcun peso nella scelta.

  

Segue la “Lista dei controlli alle Imprese effettuati dalla CCIAA di Cosenza (art. 14 comma 2 D.L. 9 Febbr 2012 convertito dalla L. 4 Aprile 2012 n. 35)

   

Tag: 
vigilanza