Accesso ai servizi al pubblico: la Camera di Commercio resta al tuo Servizio

28/05/2020
--

Gentile utente,

l’evolversi della situazione relativa alla diffusione, nel Paese, del virus Covid-19 e le prescrizioni adottate dal Governo in questi giorni, da ultimo con DPCM del 26.4.2020, sul contenimento della libera circolazione delle persone, impongono al nostro Ente l’adozione di ulteriori misure volte garantire il mantenimento e anche l’incremento di tutti i servizi all’utenza  evitando – fino a nuove disposizioni – l’afflusso di pubblico negli uffici degli enti.
 

Le ricordiamo, a salvaguardia della salute personale e dell’intera collettività, che i servizi resi dalla Camera di commercio possono essere fruibili anche come servizi digitali o da remoto e quindi senza bisogno di recarsi fisicamente in Camera di Commercio. Visita la pagina dedicata: https://www.cs.camcom.gov.it/it/content/service/impresa-digitale

 

Sportello Ascolto Imprese

Le ricordiamo che la Camera di Commercio ha attivato anche lo “Sportello ascolto impresa specificamente dedicato all’emergenza Coronavirus.

Nella sezione può, tra l’altro:
- Trovare le informazioni utili per la riapertura della sua impresa;
- Scrivere rappresentando i Suoi bisogni e le Sue richieste (tramite la compilazione del ns. modulo dedicato).
 


In più, la Sua Camera di commercio, allo scopo di agevolarLa e supportarLa nella fruizione di tutti i servizi camerali Le ha messo appositamente a disposizione la possibilità di contattare tutti gli Uffici camerali:
- contattando i numeri telefonici di seguito, ovvero
- scrivendo agli indirizzi email di seguito indicati.

In base alle disposizioni delle Autorità, si rammenta che l’utente:
- non può entrare nei locali dell’Ente qualora la persona abbia febbre oltre 37.5° o altri sintomi influenzali tali da richiedere l’intervento medico;
- è obbligato a dichiarare tempestivamente uno stato febbrile o comunque influenzale, che dovrà comportare l’allontanamento dalle altre persone e dai locali dell’Ente e l’obbligo di permanenza presso il proprio domicilio oltre che l’informativa alle autorità mediche competenti;
- è obbligato a rispettare tutte le disposizioni che l’Ente ha emanato per coloro i quali accedono nei locali dell’Ente. In particolare, mantenere la distanza di sicurezza, indossare i dispositivi di protezione individuale (es. mascherina e guanti) e tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene;
- non può accedere all’Ente qualora abbia, negli ultimi 14 giorni, avuto contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19 o provengano da zone a rischio secondo le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale Sanità;
- potrà accedere in sede solo con modalità contingentate anche ai fini del rispetto delle distanze minime

Front Office

I servizi del front office possono essere richiesti  da remoto o per appuntamento inviando una richiesta a urp@cs.camcom.it per informazioni sull'erogazione del servizio, oppure telefonando al numero 0984.815325 (dal lun_ven dalle ore 09.00_13 e nei pomeriggi lun_giov dalle 15_17) ulteriori informazioni sulle modalità di erogazione del servizio sono altresì disponibili alla pagina http://www.cs.camcom.gov.it/it/content/service/servizi-del-registro-imprese

  • Per richiesta appuntamento firma digitale con appuntamento da remoto (la nuova modalità per ottenere la firma direttamente a casa o in ufficio) ESCLUSIVAMENTE dal link http://www.cs.camcom.gov.it/it/content/service/riconoscimento-remoto-rilascio-firma-digitale-0   Per informazioni sul servizio è possibile contattare i numeri dedicati: 0984 815 298 - 324
  • Per l'estrazione gratuita di visure, atti, bilanci,dichiarazione sostitutiva di certificazione,pagamento del diritto annuale, fatturazione elettronica e molto altro della propria impresa o delle proprie imprese è possibile accedere  Cassetto Digitale dell’Imprenditore,tramite SPID o CNS
  • Servizi senza registrazione a pagamento dalla home page del portale www.registroimprese.it la prima parte della ricerca è gratuita (comprendente denomianzione, indirizzo, pec e nella scheda di dettaglio di ogni singola impresa è possibile visualizzare anche i codici ATECO (prevalente, primario e secondario). Continuando nella richiesta è possibile estrarre la visura, il fascicolo, l'ultimo bilanco, pagamento con carta di credito
  • Per estrarre a pagamento visure, certificati, atti,fascicoli elenchi merceologici,bilanci relativi ad altre imprese si può effettuare la registrazione gratuita al servizio Telemaco disponibile sul portale registroimprese.it 
  • Per l'erogazione di visure, certificati, atti, fascicoli è possibile altresì inoltrare una richiesta all'ufficio alla mail urp@cs.camcom.it verrà inviato un preventivo e, previo pagamento, il documento richiesto sulla mail indicata.Per ulteriori informazioni sull'erogazione del servizio http://www.cs.camcom.gov.it/it/content/service/servizi-del-registro-imprese
  • Per la vidimazione dei libri (contabili, sociali, carico e scarico rifiuti, formulari) è possibile aderire al servizio libri digitali con pagamento inferiore rispetto al costo del singolo libro vidimato.
  • Carte tachigrafiche:modalità di invio istanza tramite posta o corriere per la prima emissione e tramite pec istituzionale cciaa@cs.legalmail.camcom.it negli altri casi.Per ulteriori informazioni, visitare la pagina dedicata http://www.cs.camcom.gov.it/it/content/service/carta-tachigrafica-del-conducente Si consiglia di inviare le istanze di rinnovo entro 30 gg. dalla scadenza, per prevenire i possibili disagi con i servizi postali dovuti allo stato di emergenza Coronavirus;
  • Cancellazione protesti e riabilitazioni: invio dell’istanza tramite il canale postale – Per informazioni e visure protesti contattare lo 0984 - 815 225 da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 – lunedì e giovedì anche dalle ore 15:00 alle 17:00
  • Per il servizio Marchi e brevetti si invita ad utilizzare il canale telematico dell’UIBM.
 
Per i servizi del front office allo sportello non differibili alla luce dell’indirizzo restrittivo del DPCM del 22 marzo 2020, è possibile contattare il numero 0984 815 325 da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 – lunedì e giovedì anche dalle ore 15:00 alle 17:00 oppure scrivere a urp@cs.camcom.it, verranno fornite le informazioni sulle diverse modalità di erogazione dei servizi e nei casi non differibili, verrà fissato un appuntamento:
1. vidimazione libri sociali, contabili, carico e scarico rifiuti e formulari (su appuntamento nei giorni di lunedì-mercoledì-venerdì)
salvo adesione al servizio libri digitali;
2. rilascio di certificati e visure registro delle imprese, ove non fruibile da remoto o mediante richiesta alla mail urp@cs.camcom.it 
(su appuntamento nei giorni di lunedì-mercoledì-venerdì);
3. ritiro certificati di origine e documenti per l’estero (su appuntamento nei giorni di martedì e giovedì);
4. consegna carte tachigrafiche (su appuntamento nei giorni di martedì e giovedì);
5. rilascio firme digitali: è possibile effettuare il riconoscimento da remoto - numeri dedicati: 0984 815 298 - 324 – Visita la pagina dedicata: http://www.cs.camcom.gov.it/it/content/service/riconoscimento-online-rilascio-della-firma-digitale-dna-wireless
Qualora NON fruibile da remoto, nei casi di urgenza, il rilascio presso la sede camerale avviene su prenotazione da effettuare direttamente sul sito camerale alla pagina dedicata: http://www.cs.camcom.gov.it/it/content/service/prenotazione-line-rilascio-dispositivi-di-firma-digitale
 

Per i contatti con il Front office – anche allo scopo di avere supporto per l’attivazione e la gestione dei servizi a distanza - può ricorrere anche:

  • al canale telefonico, da lunedì a venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, lunedì e giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore 17:00 telefonando ai numeri 0984 81 51 oppure 0984 815 325.
  • alla posta elettronica, scrivendo a  urp@cs.camcom.it

 

Sede Decentrata di Cantinella di Corigliano (CS):

Sono state predisposte altre due linee dedicate per i contatti telefonici: 0983 80241 - 0984 815 500 - 0984 815 501 che sono attivi tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e nei giorni di lunedì e giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Per ogni eventuale difficoltà di contatto, contattare la sede di Cosenza 0984 815 285 - 200
Per erogazione servizi indifferibili non fruibili on line/da remoto la sede decentrata rimane aperta nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00, previa richiesta di appuntamento ai numeri telefonici sopra indicati ed all'indirizzo di posta elettronica sede.decentrata@cs.camcom.it

 


 

I seguenti servizi camerali sono resi in modalità telefonica o via email o con modalità digitale; solo per le attività indifferibili da rendere in presenza, è possibile concordare un appuntamento in sede.

 

Assistenza specialistica pratiche Registro Imprese

Attraverso la piattaforma SARI Supporto specialistico Registro Imprese, il portale che consente, in autonomia, di accedere a tutte le informazioni necessarie alla predisposizione delle pratiche telematiche e di interagire con il Registro Imprese, inviando quesiti scritti attraverso un web form guidato, oppure attraverso la prenotazione di un appuntamento telefonico. Clicca qui per visitare il portale.

Si ricorda che per comunicazioni relative alle pratiche telematiche occorre utilizzare esclusivamente il diario messaggi.

Per eventuali questioni di particolare complessità, riguardanti le pratiche telematiche è anche possibile scrivere a registro.imprese@cs.camcom.it.

Per assistenza specialistica non fruibile con le modalità di cui sopra, è attiva l’assistenza telefonica, esclusivamente nei giorni di martedi e venerdi dalle ore 12:00 alle ore 13:00.
Di seguito i recapiti: 0984 815 273 - 233 - 282 - 318 - 224 - 239 - 230

 

Ruolo periti ed esperti, esami mediatori immobiliari, conducenti non di linea, tematiche ambientali

Il servizio è reso in modalità telefonica allo 0984 815 249, da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13.00 ed il lunedì e giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore 17:00, oppure inviando una email a albi@cs.camcom.it

Per eventuali attività indifferibili da rendere in presenza è necessario concordare appuntamento ai recapiti sopra indicati.

 

Bandi e  Alternanza

Il servizio è reso in modalità telefonica allo 0984 815 254 - 265, da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13.00 ed il lunedì e giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore 17:00, oppure inviando una email a alternanzascuolalavoro@cs.camcom.it  e pid@cs.camcom.it

 

Task Force Bando #Ripartiamo.Insieme

Per il bando #RipartiamoInsieme è disponibile il contact center dedicato che risponde ai numeri 0984 815 222 - 259 - 265 - 254 e l'indirizzo email taskforce@cs.camcom.it

 

Internazionalizzazione

Il servizio è reso in modalità telefonica allo 0984 815 245, da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e il giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore 17:00, oppure inviando una email a agendadigitale@cs.camcom.it   

 

Metrologia

Il servizio è reso in modalità telefonica allo 0984 815 276, da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e il giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore 17:00,  oppure inviando una email a metrologia.legale@cs.camcom.it 
 

Punto Impresa Digitale

Il servizio è reso in modalità telefonica allo 0984 815 260, da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e il giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore 17:00,  oppure inviando una email a pid@cs.camcom.it 
 

Resto al Sud

Il servizio è reso in modalità telefonica allo 0984 815 213, da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e il giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore 17:00, oppure inviando una email a rosarita.derose@cs.camcom.it
 

Sanzioni amministrative

Il servizio è reso in modalità telefonica allo 0984 815 213, da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e il giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore 17:00, oppure inviando una email a ufficio.sanzioni@cs.camcom.it 
 

Ufficio Legislativo e tutela della fede pubblica

Il servizio è reso in modalità telefonica allo 0984 815 276, da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e il giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore 17:00, oppure inviando una email a legislativo@cs.camcom.it   
 

Servizi Legali e Tutela del Consumo (arbitrato, mediazione ed OCC)

Il servizio è reso in modalità telefonica allo 0984 815 253, da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e il giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore 17:00, oppure inviando una email a conciliazione.arbitrato@cs.camcom.it  
 

AQI e Start Up innovative

Il servizio è reso soltanto in modalità telefonica allo 0984 815222 e 0984 815 253, da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e il giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore 17:00, oppure inviando una email a aqi.startupinnovative@cs.camcom.it  
La sola attività di stipula ed autentica dell'atto costitutivo è resa in presenza presso gli uffici camerali, previo appuntamento da concordare contattando i recapiti sopra indicati.
Eventuali altri servizi indifferibili da rendere in presenza verranno valutati caso per caso previo appuntamento ai recapiti indicati.
 

Struttura di Controllo di filiera: Terre di Cosenza e Fichi di Cosenza

Il servizio è reso in modalità telefonica allo 0984 815 245 - 267, da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e il giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore 17:00, oppure inviando una email a agricoltura@cs.camcom.it
 

Sviluppo del credito

Il servizio è reso in modalità telefonica allo 0984 815 206, da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e il giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore 17:00, oppure inviando una email a ragioneria@cs.camcom.it
 

Tributi e diritto annuale

Il servizio è reso in modalità telefonica allo 0984 815 277 - 263, da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e il giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore 17:00,  oppure inviando una email a tributi@cs.camcom.it 
 

Azienda Speciale Promocosenza - Divisione Laboratorio

L’Azienda speciale assicura i suoi servizi ai clienti previa comunicazione al numero telefonico 0984 93 87 84 disponibile tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00, oppure inviando una email a: annalisa.dilorenzo@cs.camcom.it

 

Altri contatti utili

Pagina Facebook - Profilo Instagram -  Profilo Twitter

Centralino Tel. 0984 81 51 oppure 0984 815 285-200
Posta Elettronica Certificata (PEC): cciaa@cs.legalmail.camcom.it - Elenco dei riferimenti Telefono ed Email

 

 


Pagina creata: 12/03/2020
Ultimo aggiornamento pagina: 28/05/2020

28/05/2020