MUD Dichiarazione Unica ambientale 2018

Il MUD (o comunicazione annuale al catasto dei rifiuti) è un modello attraverso il quale devono essere denunciati i rifiuti prodotti dalle attività economiche, i rifiuti raccolti dal comune e quelli smaltiti, avviati al recupero, trasportati o intermediati nell'anno precedente la dichiarazione.

La scadenza per la consegna della dichiarazione MUD è fissata al 30 aprile di ogni anno e sino alla piena entrata in operatività del Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI).

In assenza di modifiche di legge il MUD da presentare entro il 30 aprile 2018 sarà quello previsto dal D.P.C.M. 28 dicembre 2017, pubblicato nella Gazzetta ufficiale 30 dicembre 2017, che contiene il modello e le istruzioni per la compilazione.

Le informazioni, relative all'anno 2017, devono essere comunicate entro il 30 aprile 2018. Previste sanzioni per ritardi.

Il modello da presentare è differente a seconda delle seguenti categorie:

• Comunicazione Rifiuti Speciali
  • Comunicazione Veicoli Fuori Uso
  • Comunicazione Imballaggi
  • Comunicazione Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche
  • Comunicazione Rifiuti Urbani, Assimilati e raccolti in convenzione
  • Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche

Soggetti non obbligati alla presentazione del MUD
Verifica i soggetti che non devono presentare la dichiarazione.
Il 2 febbraio 2016 sono entrate in vigore novità in materia di semplificazione della gestione dei rifiuti speciali per alcune attività: le imprese agricole di cui all'art. 2135 del Codice Civile e i soggetti che esercitano attività ricadenti nell'ambito dei codici ATECO 96.02.01, 96.02.02 e 96.09.02 che producono rifiuti pericolosi (compresi quelli aventi codice CER 18.01.03*, relativi ad aghi, siringhe e oggetti taglienti usati) possono assolvere l'obbligo di registrazione sul registro di carico e scarico dei rifiuti e l'obbligo della comunicazione MUD al Catasto dei rifiuti attraverso la compilazione e conservazione, in ordine cronologico, dei formulari di trasporto. Inoltre tali soggetti non sono obbligati all'iscrizione al SISTRI.