fbpx Tachigrafi digitali, Centri tecnici e rilascio carte tachigrafiche | Camera di Commercio di Cosenza

Indice

 

Cos’è la carta tachigrafica

La carta tachigrafica è un dispositivo che permette di identificare il soggetto che utilizza un tachigrafo digitale installato su un automezzo.

Le carte tachigrafiche sono di quattro diverse tipologie:

  • carta del conducente: è richiesta per la guida dei veicoli equipaggiati di tachigrafo digitale.
  • carta dell'officina: è richiesta dai centri tecnici autorizzati ad effettuare operazioni di installazione e riparazione di tachigrafi digitali. Permette di testare e tarare il tachigrafo, di rilevare e trasferire i dati.
  • carta dell'azienda: è richiesta dal titolare o il legale rappresentante o persona da lui delegata di un’impresa di trasporto che possiede almeno un veicolo equipaggiato con tachigrafo digitale.
  • carta di controllo: è rilasciata alle autorità preposte ai controlli in materia di sicurezza sul lavoro e sul trasporto stradale e alle autorità adibite o autorizzate ai servizi di polizia stradale.

[Torna all'indice]

 

Come richiedere la carta tachigrafica

Se il richiedente ha la sua residenza abituale (per almeno 185 giorni l'anno) o la sua sede nella provincia di Cosenza, la carta tachigrafica deve essere richiesta al nostro Servizio Front Office, presentando il modulo di domanda previsto per il tipo di carta di cui si chiede il rilascio, debitamente compilato in ogni sua parte e firmato (non in stampatello), pena la sospensione delle procedure di rilascio.
La domanda può anche essere spedita all’indirizzo “Camera di Commercio di Cosenza – Area 2 – Servizio Front Office – Via Calabria, 33 – 87100 Cosenza”.

[Torna all'indice]

 

Costi

Per il rilascio, il rinnovo e la sostituzione della Carta tachigrafica è necessario effettuare un versamento di Euro 37,00 sul conto corrente n. 227876 intestato alla CCIAA di CS, causale “Richiesta/Rinnovo/Sostituzione carta tachigrafica Conducente/Officina/Azienda/Controllo” a seconda della tipologia richiesta.
Se si desidera che la carta sia spedita direttamente presso il domicilio del richiedente (scelta consigliata), il versamento dovrà essere di Euro 40,80 (Euro 44,60 per la Carta Officina).

[Torna all'indice]

 

Carta del conducente

Di colore bianco, la carta è personale, non cedibile e deve essere inserita nel tachigrafo del veicolo prima di iniziare la guida. Riporta nome e cognome, foto, firma, data di nascita e numero di patente del conducente.

Il richiedente deve possedere i seguenti requisiti:
  - titolarità di una patente di guida valida e di categoria appropriata al mezzo da condurre
  - non essere titolare di un'altra carta tachigrafica
  - residenza nello stato italiano.

La carta del conducente ha un periodo di validità di 5 anni.

 

Documenti da presentare per ottenere la Carta del conducente:

 

  • modulo di Domanda Carta Conducente
  • fotocopia leggibile della patente di guida in corso di validità leggibile in ogni sua parte (se la patente è scaduta, allegare anche copia del certificato medico di rinnovo).
  • fotocopia leggibile del documento di identità in corso di validità.
  • ricevuta di pagamento del diritto di segreteria camerale (Euro 37,00 se si ritira la carta presso la Camera di Commercio, Euro 40,80 se si desidera che la carta sia consegnata a domicilio).
  • fototessera (dimensioni minime: 35x45mm) da apporre nell'apposito riquadro del modulo
  • delega del richiedente quando la consegna della domanda è effettuata da terzi.
  • copia del codice fiscale (non obbligatorio ma opportuno per evitare errori o ritardi).

[Torna all'indice]

 

Carta dell’officina

Di colore rosso, la carta riporta la denominazione e l'indirizzo dell'officina centro tecnico per T.D., nonché il numero di iscrizione al Registro delle Imprese.

Unitamente alla carta dell'officina viene rilasciato al richiedente un codice di accesso (PIN).

La carta può essere utilizzata unicamente dal responsabile tecnico o dal tecnico con il nome del quale risulta personalizzata, se l'officina è autorizzata anche alle riparazioni e ai controlli periodici. I centri tecnici che svolgono la sola attività di primo montaggio e attivazione del tachigrafo possono consentire l'uso della carta agli operatori scelti dal titolare.

Il responsabile tecnico o il tecnico potrà operare soltanto se in possesso di uno specifico attestato di formazione rilasciato dal fabbricante del tachigrafo digitale.

La carta dell'officina ha un periodo di validità di 1 anno.

 

Documenti da presentare per ottenere la Carta dell’officina:

  • modulo di Domanda Carta Officina
  • ricevuta di pagamento del diritto di segreteria camerale (Euro 37,00 se si ritira la carta presso la Camera di Commercio, Euro 44,60 se si desidera che la carta e il PIN siano consegnati a domicilio)

[Torna all'indice]

 

Carta dell’azienda

Di colore giallo, la carta dell'azienda permette di accedere ai dati registrati dai tachigrafi digitali installati sui veicoli dell'impresa. Riporta la denominazione, l'indirizzo dell'impresa e il numero di iscrizione al Registro delle Imprese. La carta dell’azienda non è utilizzabile per condurre veicoli.

La carta dell'azienda ha un periodo di validità di 5 anni.

 

Documenti da presentare per ottenere la Carta dell’azienda:

  • modulo di Domanda Carta Azienda
  • ricevuta di pagamento del diritto di segreteria camerale (Euro 37,00 se si ritira la carta presso la Camera di Commercio, Euro 40,80 se si desidera che la carta sia consegnata a domicilio).

[Torna all'indice]

 

Carta di Controllo

Di colore azzurro, la carta permette di accedere alla memoria principale dei tachigrafi digitali e ai dati delle carte del conducente. Riporta l'indicazione e l'indirizzo dell'autorità di controllo.

L'autorità richiedente può ottenere un numero illimitato di carte di controllo che saranno tutte intestate ed essa.

La carta di controllo ha un periodo di validità di 5 anni.

Le Camere di Commercio possono stipulare con le autorità preposte specifiche convenzioni per il rilascio delle carte di controllo.

 

Documenti da presentare per ottenere la Carta di controllo:

  • modulo di Domanda Carta Controllo
  • ricevuta di pagamento del diritto di segreteria camerale (Euro 21,00 se si ritira la carta presso la Camera di Commercio, Euro 24,80 se si desidera che la carta sia consegnata a domicilio).

[Torna all'indice]

 

Modifica o sostituzione della carta tachigrafica

Rilascio di nuova patente
Il conducente dovrà richiedere la modifica della propria carta tachigrafica in caso di rilascio di nuova patente.

Trasferimento di residenza da altro Stato UE
Il titolare di una carta tachigrafica rilasciata da altro Stato membro, che stabilisce in Italia la sede della propria residenza, deve chiedere la modifica della propria carta alla Camera di Commercio del luogo di residenza. Per la nuova carta viene applicata la procedura relativa alla prima emissione.

Smarrimento o furto della carta tachigrafica
Entro 7 giorni dall'accertamento dell'evento, il possessore deve:

• presentare denuncia alle autorità di Polizia dello Stato in cui si è verificato l'evento
• chiedere - per iscritto - il blocco e la sostituzione della carta presso la Camera di Commercio in cui ha sede o residenza, allegando copia della denuncia.

Danneggiamento o cattivo funzionamento della carta
Entro 7 giorni dall'accertamento dell'evento, il possessore deve restituire la propria carta tachigrafica alla Camera di Commercio in cui ha sede o residenza e chiederne la sostituzione. La carta rilasciata in sostituzione avrà la stessa data di scadenza di quella sostituita.

 

Dopo la richiesta di sostituzione della carta per smarrimento, furto, danneggiamento o cattivo funzionamento, il conducente può continuare a guidare senza la carta per un massimo di 15 giorni, o per un periodo più lungo, se ciò fosse indispensabile per riportare il veicolo presso la sede dell'impresa. E' necessario, in questo caso, poter dimostrare l'impossibilità di esibire o di utilizzare la carta durante tale periodo.

[Torna all'indice]

 

Rinnovo della carta tachigrafica

La richiesta di rinnovo deve essere presentata entro il termine di 15 giorni lavorativi antecedenti la data di scadenza. La nuova carta è rilasciata entro il termine di validità di quella in scadenza. La carta in scadenza deve essere restituita al ritiro della carta rinnovata.

[Torna all'indice]

Deroga all'obbligo di rinnovo della carta tachigrafica
Si precisa che in caso di sostituzione delle patenti di guida per l'obbligo di ricongiunzione con la CQC (carta qualificazione conducenti) non è necessario il rinnovo della carta tachigrafica se sulla nuova patente compare il numero di quella precedente (come avviene nel caso di rilascio duplicati).
Per scaricare la nota del Ministero n.170908 del 18.10.2013 clicca qui

[Torna all'indice]

Quando restituire la carta tachigrafica

La carta tachigrafica deve essere restituita:

  • alla scadenza del periodo di validità
  • se non è più necessaria all'esercizio dell'attività del suo possessore
  • se il suo possessore ha perso i requisiti necessari al rilascio della carta.

[Torna all'indice]

 

Documenti collegati

 [Torna all'indice]

 Normativa

In Italia le competenze relative all’implementazione del cronotachigrafo digitale sono state attribuite dal DM 361 del 31/10/2003, alle Camere di Commercio in qualità di ente competente: 

  •  per il rilascio delle carte tachigrafiche;
  •  per la verifica della conformità degli apparecchi di controllo e delle carte tachigrafiche ai rispettivi modelli omologati;
  •  per la verifica della rispondenza delle apparecchiature delle officine e dei montatori autorizzati e la regolarità delle loro attività in sede di montaggio, riparazione, verifica e controllo.

L’11 aprile 2006 è stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale Europea, il Regolamento CE 561/2006.
L’art. 27 rende obbligatoria l’introduzione del cronotachigrafo digitale a partire dal 1 maggio 2006, per tutti i veicoli di nuova immatricolazione adibiti al trasporto  su strada di merci (di portata superiore all 3,5 tonnellate) e di persone (veicoli di capienza superiore a 9 posti).

[Torna all'indice]

Contatti

Ufficio Front Office multifunzione-piano terra

Per informazioni lo sportello è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e lunedì e giovedì anche pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00

Tel 0984-815.278-288-295

 

 [Torna all'indice]