fbpx SPID - Sistema Pubblico Identità Digitale | Camera di Commercio di Cosenza

COS'E'?
SPID è il Sistema Pubblico d’Identità Digitale che permette a cittadini e imprese di accedere gratuitamente ai servizi digitali di Pubbliche Amministrazioni locali e centrali e di Privati aderenti.
Grazie a SPID verranno abbandonate le molteplici password, chiavi e codici necessari oggi per accedere ai servizi online. L'identità SPID è costituita da credenziali (username e password), diverse a seconda del livello di sicurezza prescelto, che vengono rilasciate all'utente e che permettono l'accesso da computer, tablet e smartphone a tutti i servizi online.
Esistono tre livelli di sicurezza SPID, per ognuno dei quali corrisponde un diverso livello di identità SPID:

● livello 1: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password;
● livello 2: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password assieme ad un codice temporaneo (OTP) che verrà inviato via sms o con app mobile dedicata;
● livello 3: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password e l'utilizzo di un dispositivo di accesso.

 

La Camera di Commercio di Cosenza rilascia Spid di livello 1 e 2.

 

A CHE SERVE?
Lo Spid permette di accedere ad una vasta gamma di servizi, per il privato e per l'impresa, tra cui:

● pratiche d'impresa
● fatturazione elettronica
● prenotazioni sanitarie
● utilizzo del bonus scuola (https://www.18app.italia.it/#/) per i diciottenni
● bonus docenti (www.cartadeldocente.istruzione.it) per l'aggiornamento degli insegnanti
● iscrizioni scolastiche
● situazione contributiva
● comunicazioni all'ispettorato del lavoro dell'inizio dell attività di gestione del personale ex art. 1 l. 12/1979 da parte di avvocati o dottori commercialisti
● accesso all'Agenzia delle Entrate e alle relative banche dati Entratel e Fisconline e Sister

 

Per saperne di più sullo SPID visita il sito http://www.agid.gov.it

 

COSA SERVE PER IL RILASCIO?
Per il rilascio dello SPID deve presentarsi l'interessato (non è ammessa delega), munito di:

- Un documento d'identità in corso di validità - NON scaduto, rilasciati da autorità Italiana e in buono stato - (patente di guida, carta identità anche elettronica, passaporto)
- Indirizzo personale di posta elettronica funzionante (a cui accedere durante le operazioni di registrazione da smartphone)
- Numero di cellulare (portate con voi lo smartphone, sul quale riceverete alcuni messaggi che verranno generati durante le operazioni di rilascio).

 

QUANTO COSTA IL RILASCIO DELLO SPID?
Il costo del riconoscimento è di 10 euro Iva compresa. (pagamento in contanti o carta di credito/debito)

 

PRENOTARE UN APPUNTAMENTO

 

In alternativa puoi prenotare un appuntamento per il rilascio delle credenziali SPID al seguente link:

 https://www.cs.camcom.gov.it/it/content/service/nuovo-sistema-di-prenotazioni-sol2

 

 

I VANTAGGI SPID
Accedere ai servizi digitali tramite lo Spid ha i suoi privilegi:

● facile: puoi accedere ad ogni servizio, che richiede un'autenticazione online con lo stesso nome utente e password, da computer, tablet e smartphone;
● sicuro: assicura la piena protezione dei dati personali e la privacy è garantita;
● veloce: l'identità sarà verificata e verranno fornite le credenziali da utilizzare ad ogni accesso.

La massima diffusione delle identità digitali SPID tra le imprese, come elemento facilitatore delle attività d’impresa e di competitività, dall’altro integrare progressivamente nel sistema di autenticazione tramite SPID i servizi digitali già esistenti

 

VALIDITA' E CICLO DI VITA
In caso di SPID Persona Fisica, il Servizio è fornito per una durata di 2 anni dalla data di invio della comunicazione di attivazione del Servizio da parte del Gestore, salvo il caso di Revoca dell’Identità Digitale.
In assenza di disdetta da parte dell’Utente, il Servizio si rinnoverà tacitamente di anno in anno sulla base delle Tariffe e della documentazione contrattuale tempo per tempo vigente.

Sospensione e riattivazione
La sospensione è un’operazione con cui l’IdP annulla in maniera reversibile l’Identità Digitale SPID.
La richiesta di sospensione e riattivazione può essere effettuata nell’area utente SelfCare (https://selfcarespid.infocamere.it/spid-selfCare/)

Revoca
La revoca di un’Identità Digitale SPID può essere richiesta dal Titolare della stessa per esigenze personali, per violazione della riservatezza e segretezza delle credenziali (smarrimento o furto) o da soggetto terzo interessato in caso di decesso del Titolare. Con la revoca si annulla definitivamente la validità dell’Identità SPID. La revoca dell’Identità Digitale emessa dall’IdP InfoCamere può essere richiesta tramite le modalità riportate nel Manuale Operativo (https://id.infocamere.it/assets/documenti/InfoCamere_Manuale_Operativo_SPID.pdf)

 

IDENTITY PROVIDER E MANUALI OPERATIVI
Dal GG-MM-AAAA la Camera di Commercio opera in qualità di Autorità di Registrazione per conto dell’Identity Provider InfoCamere, società informatica del sistema camerale.
Nell'erogare il servizio di rilascio di Identità Digitali SPID, la Camera di Commercio fa riferimento al seguente manuale operativo: (https://id.infocamere.it/assets/documenti/InfoCamere_Manuale_Operativo_SPID.pdf)

 

ASSISTENZA E CONTATTI
Per ricevere assistenza relativamente alla tua Identità Digitale SPID:
https://supporto.infocamere.it/aswsWeb/selectLanding?idProduct=DIIP&userRole=diipud

Contatti
firmedigitali@cs.camcom.it
0984/8151

 

Tag: 
SPID, Sistema Unico Identità Digitale, Infocert Point, Rilascio Credenziali SPID, De visu