Home Button

Promocosenza - Divisione Laboratorio Calab

Il laboratorio chimico Calab dell’Azienda Speciale Promocosenza della Camera di Commercio di Cosenza è parte della Rete dei laboratori camerali, dislocati su tutto il territorio nazionale.

Il laboratorio CALAB nasce come struttura che offre i propri servizi agli operatori commerciali presenti sul territorio regionale per favorire le loro iniziative di innovazione di processo e di prodotto, attraverso una certa e qualificata caratterizzazione dello stesso secondo le norme di qualità e pertanto è accreditato ACCREDIA n. 0311, opera cioè in conformità ai requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 Prove accreditate olio e vino.

Il laboratorio possiede pertanto l’Autorizzazione MIPAF al rilascio per l’intero territorio nazionale dei certificati di analisi nel settore olivicolo e vitivinicolo aventi valore ufficiale anche ai fini dell’esportazione per le prove accreditate.

Inoltre è dotato di una Sala Panel-Test e di un comitato di assaggio olio interprofessionale Riconosciuto MIPAF - l Reg.(CEE)258/91 e (CE) 796/02) oltre ad effettuare anche analisi ambientali sui terreni e acque.

Fornisce servizi di assistenza in ambiti relativi a:

  • interpretazione dei risultati analitici;
  • controllo dei punti critici di processi produttivi (es. settore alimentare);
  • etichettatura dei prodotti;
  • redazione della tabella nutrizionale.

 

Consulta l'Elenco ACCREDIA relativo alle "Prove Accreditate" aggiornato al 15.03.2016