fbpx FUTURAE - Imprenditoria di migranti | Camera di Commercio di Cosenza

Al fine di sostenere la creazione, lo sviluppo e il consolidamento dell’imprenditoria migrante, la Camera di Commercio di Cosenza partecipa al programma FUTURAE – Imprenditoria di migranti. 

Il progetto FUTURAE è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con la collaborazione di Unioncamere e prevede: un’attività di informazione per aspiranti imprenditori e imprenditrici con background migratorio, la selezione dei futuri imprenditori, l’erogazione dei servizi di formazione mirati a migliorare le conoscenze e le competenze operative e manageriali per la realizzazione dei progetti imprenditoriali (inclusa la conoscenza dei prodotti finanziari disponibili), l’assistenza alla predisposizione del business plan e la fase di accompagnamento al credito.

I destinatari diretti sono persone con background migratorio, comprese le seconde generazioni, senza limiti di età, anche occupate, regolarmente presenti in Italia e motivate ad un percorso imprenditoriale e di auto-impiego.

La partecipazione è gratuita.

Per iscriversi sarà sufficiente inviare i propri dati anagrafici, comprensivi di numero di telefono e indirizzo di posta elettronica, al seguente indirizzo e.mail: rosarita.derose@cs.camcom.it

Ulteriori informazioni si potranno avere richiedendole all’indirizzo e.mail sopra evidenziato o telefonando al responsabile dott.ssa Rosarita De Rose al numero  0984.815213.

Le attività  

Il progetto prosegue nel 2022 e prevede l'erogazione dei seguenti servizi gratuiti:

  • l'organizzazione di eventi informativi presso le Camere di Commercio;
  • colloqui di orientamento e valutazione della propensione imprenditoriale personale;
  • corsi di formazione finalizzati all’accrescimento delle competenze tecniche, organizzative, commerciali e normative rispetto al contesto economico-imprenditoriale italiano;
  • percorsi di accompagnamento alla definizione del business plan;
  • il sostegno alla creazione di nuove aziende a titolarità migrante/titolarità mista o seconde generazione.

Tra le attività offerte dalla Camera di Commercio di Cosenza, nell'ambito del progetto FUTURAE si possono annoverare:

Seminari di orientamento all’imprenditorialità.

Hanno l'obiettivo di delineare una panoramica sul tessuto economico del territorio e fornire metodi e strumenti per la definizione dell’idea imprenditoriale. Durante l'incontro si parla di: dinamica imprenditoriale (il quadro generale delle imprese), elementi utili per trasformare la propria idea imprenditoriale in progetto e per valutare la fattibilità della propria idea imprenditoriale, principali indicazioni per l’avvio attività d’impresa e lavoro autonomo (forme giuridiche, procedure burocratiche...), agevolazioni pubbliche per l'avvio di impresa. 
La partecipazione è gratuita. Per iscriversi sarà sufficiente inviare i propri dati anagrafici, comprensivi di numero di telefono e indirizzo di posta elettronica, al seguente indirizzo e.mail: rosarita.derose@cs.camcom.it

Colloqui individuali informativi e orientativi.

​Hanno lo scopo di fornire informazioni di carattere normativo, mettere a fuoco l’idea imprenditoriale, consentire all’aspirante imprenditore di valutare i propri punti di forza e di debolezza. Nello specifico durante l'appuntamento sono trattati i seguenti temi: normativa di settore, definizione dell'idea imprenditoriale, agevolazioni pubbliche coerenti con il progetto imprenditoriale. Per prenotare un appuntamento è necessario inviare i propri dati anagrafici, comprensivi di numero di telefono e indirizzo di posta elettronica, al seguente indirizzo e.mail: rosarita.derose@cs.camcom.it

Corsi di formazione all’avvio di impresa.

Hanno l'obiettivo di trasferire contenuti e metodologie di sviluppo del progetto imprenditoriale. I docenti guideranno i partecipanti nella definizione del proprio business, fornendo strumenti necessari per analizzare il proprio mercato, sviluppare un corretto piano economico finanziario, scegliere la forma giuridica più adatta e valutare forme di accesso al credito. La partecipazione è gratuita.

Attività di assistenza individuale

Erogata su appuntamento, tramite l’indirizzo e.mail rosarita.derose@cs.camcom.it o il numero di telefono 0984.815213, ed in funzione dei fabbisogni individuali rispetto al progetto d’impresa.

 

EVENTO CONCLUSIVO 17 NOVEMBRE 2022 

 

Volge al termine l’attività della Camera di Commercio di Cosenza in partenariato con l’Università della Calabria Unical al fine di sostenere la creazione, lo sviluppo e il consolidamento dell’imprenditoria migrante, in adesione al programma FUTURAE – Imprenditoria di migranti. 

Il progetto FUTURAE, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e coordinato da Unioncamere, ha previsto le seguenti attività del tutto gratuite per gli utenti interessati: un’attività di informazione per aspiranti imprenditori e imprenditrici con background migratorio, la selezione dei futuri imprenditori, nonché sempre gratuitamente l’erogazione dei servizi di formazione mirati a migliorare le conoscenze e le competenze operative e manageriali per la realizzazione dei progetti imprenditoriali, la fase di assistenza alla redazione dei business plan, assistenza alla costituzione di impresa e accompagnamento al credito e infine la fase di mentoring e simulazione di impresa.

Le attività del progetto si concluderanno con un evento finale pubblico, il 17 novembre 2022 ore 15,30 - 17,30 presso la Camera di commercio di Cosenza, in cui si rafforzerà la rete tra le associazioni dei migranti e il territorio e si illustreranno i risultati del progetto.

Per qualsiasi informazione potete rivolgerVi ai recapiti della Responsabile di progetto e.mail rosarita.derose@cs.camcom.it o tel. 0984 815213.

In allegato, l’iter del progetto, i programmi degli incontri e il programma dell'evento finale.