fbpx Organismo Composizione Crisi (OCC) | Camera di Commercio di Cosenza
La Camera di Commercio di Cosenza è iscritta al n. 32 del registro degli Organismi di Composizione della Crisi (OCC) tenuto presso il Ministero della Giustizia.
 
Si tratta di uno strumento di primaria importanza per la tutela del consumo e dei consumatori e di fondamentale importanza per le tutte le procedure di composizione della crisi.
 
La Camera di Commercio con Deliberazione di Giunta Camerale n. 50 del 20.06.2016 ha adottato il regolamento che disciplina la composizione delle crisi da sovraindebitamento in linea con l'orientamento proposto da Unioncamere Nazionale, disponibile tra gli allegati di questa pagina.
 
I compiti dell'Organismo sono diversi e specificamente indicati dall’art. 15 Legge n. 3/2012 che ne definisce le attività e le funzioni, le quali variano a seconda della procedura seguita e sono essenzialmente destinate alla predisposizione del piano del consumatore, ovvero a verificare la correttezza dei dati contenuti nell’accordo con i creditori e dei documenti prodotti, attestando la fattibilità del piano.
 
L’OCC propone la nomina del c.d. gestore della crisi (il cui elenco aggiornato è disponibile tra gli allegati di questa pagina) che si occupa, anche, della fase liquidatoria ad omologa ottenuta.
 
Quest’organismo interviene anche nel corso della procedura per effettuare quegli adempimenti richiesti dalla norma, quali ad esempio curare la pubblicità, effettuare le comunicazioni disposte dal giudice, ecc…
 
L’importanza dell’OCC per il buon esito della procedura è indiscutibile così come lo è nella fase preliminare destinata alla disamina, analisi e valutazione della posizione debitoria, dovendo fornire un giudizio di fattibilità sulla procedura da seguire.
 
 
Per ogni informazione è possibile rivolgersi all'Ufficio 8 - Servizi Legali e Tutela del Consumo ai seguenti recapiti:
- Telefono: 0984 815 253 - 229 - 208
- Posta Elettronica: conciliazione.arbitrato@cs.camcom.it
- PEC: avvocatura@cs.legalmail.camcom.it
 
 

 

NUOVA MODALITA' DI PAGAMENTO 

Dal 1° marzo 2021 NON potranno più essere effettuati in favore dell'Ente pagamenti a mezzo bonifico su conto corrente bancario o postale.
Tutti i pagamenti dovuti alla Pubblica Amministrazione, tra cui la Camera di Commercio di Cosenza, dovranno essere eseguiti attraverso il sistema PagoPA secondo le modalità sotto riportate:
 
1) L'utente potrà effettuare il pagamento del servizio richiesto creando in autonomia un avviso PAGOPA pagabile contestualmente on line con la modalità desiderata (con carta, bancomat pay, poste pay, conto corrente bancario/postale, paypal, satipay, ecc. ecc) dal sito https://pagamentionline.camcom.it/Autenticazione?codiceEnte=CCIAA_CS 

Occorrerà compilare un apposito form e procedere al pagamento nella modalità desiderata:
- dal menù a tendina alla voce "servizio" occorrerà scegliere il servizio di riferimento (es. servizi di conciliazione/mediazione)
- nel campo libero "causale" inserire la motivazione del pagamento (es. spese avvio mediazione di Mario Rossi)
- alla voce "importo" inserire l'ammontare della prestazione (da chiedere all'Ufficio 8 - Servizi Legali e Tutela del Consumo)
 
2) Richiedere alla mail conciliazione.arbitrato@cs.camcom.it l'emissione di un avviso di pagamento mediante PagoPA. 

L’ufficio, in base al servizio richiesto, emette un avviso PagoPA. Il richiedente riceverà una mail automatica con l’importo dovuto e le modalità di pagamento, attraverso canali online o fisici resi disponibili dai Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio le agenzie di banca, home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5, portale Iconto, app IO.it

 

08.01.2024 - Con Determinazione Dirigenziale n. 6 del 05.01.2024 è stato pubblicato il BANDO PER LA FORMAZIONE DI PROFESSIONISTI, APPARTENENTI AGLI ORDINI PROFESSIONALI e LAUREATI DI CUI AL DECRETO DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA 24 SETTEMBRE 2014 N. 202, FINALIZZATA AL MANTENIMENTO E ALL’ AMMISSIONE ALL’ELENCO CAMERALE DEI GESTORI DELLA CRISI E AL CORSO DI FORMAZIONE PER GESTORI DELLE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO.
La scheda di iscrizione, disponibile nella home page del sito, potrà essere inviata secondo le modalità previste dal bando a partire dalle ore 9,00 del giorno 08.01.2023 e fino alle ore 13,00 del giorno 12.02.2023.
 

17 febbraio 2021: Dal 28 febbraio 2021 entrerà in vigore l'obbligo di effettuare i pagamenti spettanti a qualsiasi titolo alla Pubblica Amministrazione esclusivamente online attraverso la piattaforma dedicata PagoPA. Tutte le informazioni sul servizio sono disponibili al seguente link https://www.cs.camcom.gov.it/it/content/service/pagamenti-line-pagopa-e-servizio-iconto

Resta invariata la possibilità di pagare in contanti, bancomat e/o carta di credito per le operazioni effettuate agli sportelli. (Le Linee Guida sono state da ultimo pubblicate in G.U. da AgID e sono disponibili sul sito www.pagopa.gov.it di pagoPA.)

 
 
 
10 gennaio 2018: Pubblicato il Bando per la selezione di n. 20 gestori per la crisi da sovraindebitamento
Le domande potranno essere presentate secondo le modalità previste dal bando a decorrere dalle ore 9:00 del 15.01.2018 fino alle ore 13:00 del 26.01.2018.
 
1 febbraio 2018: Sono riaperti i termini di scadenza del bando per la selezione di professionisti appartenenti agli ordini professionali e di cui al Decreto del Ministero della Giustizia 24 settembre 2014 n. 202 per l'ammissione all'elenco camerale dei Gestori della Crisi ed al Corso di formazione per Gestori delle Crisi da Sovraindebitamento, secondo quanto previsto dall'art. 3 del suddetto bando.
Le domande a valere per entrambe le procedure potranno essere inviate fino alle ore 13:00 di lunedì 12 febbraio 2018. Restano inalterate le modalità di presentazione della domanda.
 
21 agosto 2018: Con determinazione dirigenziale n. 212 del 16 agosto 2018 sono ulteriormente riaperti i termini per la presentazione di n. 8 istanze per l'ammissione ai corsi di cui al bando di selezione pubblicato in data 10 gennaio 2018. Le domande vanno inviate a mezzo pec all'indirizzo indicato nel bando entro e non oltre le ore 23:59 di martedì 4 Settembre 2018.
 
 

Ultimo aggiornamento: 30/03/2021

 

 

Tag: 
Tutela del Consumo, Organismo Composizione Crisi