fbpx Scuola-Lavoro | Camera di Commercio di Cosenza

Il Registro nazionale per l'Alternanza Scuola-Lavoro è il portale dove trovare imprese, enti pubblici e privati disponibili ad attivare percorsi di alternanza scuola lavoro.

La Camera di Commercio di Cosenza, primo ente pubblico italiano ad iscriversi al Registro, ospita direttamente percorsi di stage per gli studenti, in convenzione con gli istituti scolastici della provincia e collabora con l’Ufficio scolastico provinciale,  nella realizzazione in comune di progetti di alternanza scuola lavoro, con il coinvolgimento delle scuole nelle attività camerali e promozione della cultura della legalità.

Il Registro è libero e consultabile da chiunque abbia interesse. Le istituzioni scolastiche ed i soggetti ospitanti possono iscriversi, con le modalità indicate nell'apposita guida disponibile on line.

La Camera di commercio di Cosenza concede contributi diretti alle imprese che che sperimentano stage formativi in azienda.

Sono previsti incentivi fiscali per le aziende che assumono a tempo indeterminato giovani in possesso di un titolo di studio da non più di 6 mesi e che abbiano svolto presso di loro un periodo di Alternanza Scuola-Lavoro.


Premio "Storie di Alternanza"

E' l'iniziativa promossa in ambito nazionale dall'Unioncamere con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.


Progetto Excelsior

L'indagine statistica nazionale che rileva trimestralmente le prospettive occupazionali  a livello provinciale, regionale e nazionale.


#MentorTalk

Il progetto che nasce con lo scopo di favorire il dialogo e il confronto tra giovani e mondo imprenditoriale locale garantendo il reciproco scambio di benefici tra i soggetti partecipanti! 


 

 

Ultimo aggiornamento pagina: 8 febbraio 2024

 

 

Tag: 
Orientamento lavoro e professioni, Alternanza Scuola-Lavoro, Sistema Lavoro, Istituzioni Scolastiche