fbpx #VERSOLEIMPRESE: BANDI 2025 | Camera di Commercio di Cosenza

La Camera di Commercio di Cosenza al fine di affiancare le imprese della provincia propone 11 nuovi bandi. 

 

Con determinazione dirigenziale n°87 del 20/03/2025 sono stati pubblicati i bandi per l'annulità 2025. E' possibile presentare domanda di concessione dal 08/04/2025 al 31/10/2025 secondo il seguente schema orario: 

 

Descrizione Bando  

Codice Bando

Data di  Apertura

Orario di Apertura

Data di Chiusura

Orario di Chiusura

01 BANDO SOSTENIBILTA E RISPARMIO ERNERGETICO VIII  

ERM8

8/4/2025

11.00

31/10/2025

05/06/2025

21:00

02 BANDO ATTESTAZIONE SOA V

SOA5

8/4/2025

12:00

31/10/2025

05/06/2025

21:00

03 BANDO SISTEMI CERTIFICAZIONE II 

CER2

8/4/2025

14:00

31/10/2025

21:00

04 BANDO NUOVE IMPRESE III 

SNI3

8/4/2025

15:00

31/10/2025

21:00

05 BANDO VIDEO SORVEGLIANZA DIGITALE III 

VDS3

8/4/2025

16:00

31/10/2025

05/06/2025

21:00

06 SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO III 

SLL3

9/4/2025

9:00

31/10/2025

21:00

07 BANDO VOUCHER DIGITALI I4.0 

 PID XI

9/4/2025

10:00

31/10/2025

05/06/2025

21:00

08 BANDO SVILUPPO STRATEGIE DIGITALI III

 SSD3

9/4/2025

11:00

31/10/2025

05/06/2025

21:00

09 COMPARTECIPAZIONE ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA

COM9

9/4/2025

12:00

31/10/2025

21:00

10 BANDO COMPETITIVIÀ IMPRESE TURISTICHE II

 IMT 2

9/4/2025

14:00

31/10/2025

21:00

11 TURISMO CONGRESSUALE SPORT E RELIGIOSO IV

TUC4

9/4/2025

15:00

31/10/2025

21:00

12 BANDO FILIERA AGROALIMENTARE "TERRE DI CALABRIA, SAPORI DI COSENZA" FAM1 16/6/2025 09:00 31/10/2025 21:00

 

 


GRADUATORIE CONCESSIONE

BANDO CODICE I CONCESSIONE II CONCESSIONE III CONCESSIONE IV CONCESSIONE V CONCESSIONE VI CONCESSIONE VII CONCESSIONE

01 BANDO SOSTENIBILTA E RISPARMIO ERNERGETICO VIII 

ERM8

DD 68 del 30/05/2025

DD 115 del 06/08/2025 DD 309 del 04/11/2025        
02 BANDO ATTESTAZIONE SOA V SOA5 DD 46 del 17/04/2025 DD 86 del 24/06/2025 DD 118 del 20/08/2025 DD 151 del 29/10/2025 DD 177 del 03/12/2025    
03 BANDO SISTEMI CERTIFICAZIONE II  CER2 DD 141 del 10/10/2025            
04 BANDO NUOVE IMPRESE III  SNI3 DD 69 del 30/05/2025 DD 111 del 30/07/2025 DD 159 del 12/11/2025        
05 BANDO VIDEO SORVEGLIANZA DIGITALE III VDS3 DD 63 del 22/05/2025 DD 80 del 13/06/2025 DD 91 del 30/06/2025 DD 133 del 19/09/2025 DD 140 del 10/10/2025 DD 162 del 14/11/2025 DD 178 del 04/12/2025
06 SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO III  SLL3 DD 96 del 03/07/2025 DD 101 del 18/07/2025 DD 161 del 14/11/2025 DD 176 del 03/12/2025      
07 BANDO VOUCHER DIGITALI I4.0  PID11 DD 106 del 25/07/2025            
08 BANDO SVILUPPO STRATEGIE DIGITALI III  SSD3 DD 95 del 02/07/2025 DD 105 del 24/07/2025 DD 116 del 11/08/2025 DD 148 del 22/10/2025 DD 163 del 17/11/2025    
09 COMPARTECIPAZIONE ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA COM9              
10 BANDO COMPETITIVIÀ IMPRESE TURISTICHE II  IMT2 DD 50 del 29/04/2025 DD 66 del 27/05/2025 DD 138 del 02/10/2025 DD 157 del 11/11/2025      
11 TURISMO CONGRESSUALE SPORT E RELIGIOSO IV TUC4 DD 61 del 22/05/2025            
12 BANDO FILIERA AGROALIMENTARE "TERRE DI CALABRIA, SAPORI DI COSENZA" FAM1 DD 108 del 29/07/2025 DD 136 del 26/09/2025 DD 155 del 07/11/2025 DD 169 del 27/11/2025      

 

GRADUATORIE RENDICONTAZIONE

BANDO CODICE I CONCESSIONE II CONCESSIONE III CONCESSIONE IV CONCESSIONE V CONCESSIONE

01 BANDO SOSTENIBILTA E RISPARMIO ERNERGETICO VIII 

ERM8

 

       
02 BANDO ATTESTAZIONE SOA V SOA5          
03 BANDO SISTEMI CERTIFICAZIONE II  CER2          
04 BANDO NUOVE IMPRESE III  SNI3          
05 BANDO VIDEO SORVEGLIANZA DIGITALE III VDS3          
06 SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO III  SLL3          
07 BANDO VOUCHER DIGITALI I4.0  PID11          
08 BANDO SVILUPPO STRATEGIE DIGITALI III  SSD3          
09 COMPARTECIPAZIONE ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA COM9          
10 BANDO COMPETITIVIÀ IMPRESE TURISTICHE II  IMT2 DD 142 del 15/10/2025 DD 170 del 27/11/2025      
11 TURISMO CONGRESSUALE SPORT E RELIGIOSO IV TUC4          
12 BANDO FILIERA AGROALIMENTARE "TERRE DI CALABRIA, SAPORI DI COSENZA" FAM1          

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il termine per la presentazione delle domande di rendicontazione è fissato al 30/06/2026


 

AVVISI & AGGIORNAMENTI

 

AggiornamentoLa Camera di Commercio di Cosenza con Deliberazione di Giunta n. 40 del 14/07/2025 ha proceduto al rifinanziamento dei seguenti bandi in ordine ai seguenti importi:

BANDO CODICE IMPORTO STANZIATO RIFINANZIAMENTO IMPORTO AGGIORNATO
Bando Sostenibilità e risparmio energetico - VIII Edizione  ERM8 350.000,00 €  100.000,00 € 450.000,00 €
Bando per l'adozione di attestazioni SOA - V Edizione  SOA5 150.000,00 € 50.000,00 € 200.000,00 €
Bando Sviluppo Strategie Digitali- III Edizione SSD3 200.000,00 € 100.000,00 € 300.000,00 €
Bando Video Sorveglianza e antintrusione- III Edizione VDS3 100.000,00 €  50.000,00 € 150.000,00 €

 


Aggiornamento: 

La Camera di Commercio di Cosenza con Determinazione Dirigenziale n. 180 del 05/06/2025 ha proceduto alla chiusura anticipata al 05/06/2025 dei seguenti bandi in conseguenza del superamento dello stanziamento disponibile:

  • Bando Attestazioni SOA - V Edizione SOA5

  • Bando Video Sorveglianza e antintrusione- III Edizione VSD3

  • Bando Sostenibilità e risparmio energetico - VIII Edizione ERM8

  • Bando Sviluppo Strategie Digitali- III Edizione SSD3

  • Voucher digitali I4.0 - XI Edizione PXI 


Avviso: 

Il bando Filiera Agroalimentare "Terre di Calabria, Sapori di Cosenza" - I edizione è stato pubblicato con determinazione dirigenziale n° 174 del 04/06/2025.


Avviso: 

Si ricorda che in base a quanto disposto dal D.L. 24 febbraio 2023, n. 13, convertito con modificazioni dalla Legge 21 aprile 2023, n. 41, e dalla legge di Bilancio per il 2024, le fatture relative all'acquisizione dei beni e servizi oggetto di incentivi pubblici erogati dalla Pubblica Amministrazione devono contenere il C.U.P. (codice unico di progetto) che verrà comunicato dalla Camera di commercio nella graduatoria di concessione.
Le fatture prive del CUP non saranno considerate correttamente emesse e determineranno l’inammissibilità della spesa. 

Avviso: 

BANDO CREAZIONE NUOVE IMPRESE III EDIZIONE al fine di osservare la formazione obbigatoria le imprese potranno scegliere un corso tra i seguenti, disponibili sulla piattaforma Pid Accademy*:

*Per iscriversi alla piattaforma PID Academy, segui questi passaggi:

  1. Visita il sito web di PID Academy: Apri il tuo browser internet e vai all'indirizzo https://pidacademy.camcom.it/.
  2. Clicca su "Registrati" o "Accedi": Nella parte superiore della pagina, dovresti trovare i pulsanti per la registrazione o l'accesso. Se sei un nuovo utente, clicca su "Registrati". Se hai già un account, clicca su "Accedi" e inserisci le tue credenziali.
  3. Compila il modulo di registrazione: Se hai cliccato su "Registrati", ti verrà presentato un modulo da compilare con i tuoi dati personali e/o aziendali. Inserisci attentamente tutte le informazioni richieste. Potrebbe essere necessario fornire:
    • Nome e cognome
    • Indirizzo email
    • Una password
    • Informazioni sull'azienda (se ti stai registrando come impresa)
  4. Accetta i termini e le condizioni: Dopo aver compilato il modulo, potrebbe esserci una casella da spuntare per accettare i termini e le condizioni d'uso della piattaforma e la politica sulla privacy. Leggi attentamente questi documenti prima di accettare.
  5. Invia la registrazione: Clicca sul pulsante "Registra" o un pulsante simile per inviare la tua richiesta di registrazione.
  6. Verifica l'indirizzo email (se richiesto): Potrebbe essere necessario verificare il tuo indirizzo email. Controlla la tua casella di posta in arrivo (e la cartella spam/posta indesiderata) per un'email da PID Academy. Segui le istruzioni contenute nell'email per completare la verifica del tuo account.
  7. Accedi alla piattaforma: Una volta completata la registrazione e la verifica (se necessaria), torna alla pagina di accesso di PID Academy e inserisci il tuo indirizzo email e la password che hai scelto durante la registrazione. Clicca su "Accedi".
  8. Esplora i corsi e iscriviti: Dopo aver effettuato l'accesso, potrai navigare nel catalogo dei corsi disponibili. Cerca i corsi di tuo interesse (come quelli menzionati nella news) e segui le istruzioni specifiche per iscriverti a ciascun corso. Di solito, troverai un pulsante "Iscriviti" o "Accedi al corso" nella pagina di descrizione del corso.

Se riscontri problemi durante la registrazione, utilizzare la sezione di "Supporto" o "FAQ" sul sito web di PID Academy che può fornirti assistenza. In alternativa, contatti direttamente l'ente per supportarvi nella registrazione.

 


Avviso: 

I bandi dall'annualità 2025 in avanti verranno pubblicati e gestiti attraverso la piattaforma ReStart di Infocamere.
Di seguito le istruzioni per l'accesso e la presentazione delle domande:
 

ACCESSO.

  1. L’accesso al servizio avviene tramite riconoscimento certo dell’utente attraverso la propria identità digitale SPID o CNS, selezionando il pulsante ACCEDI presente in homepage. Al primo accesso saranno visualizzate le note tecniche della piattaforma di cui l’utente dovrà prendere visione per proseguire.
  2. Dopo aver effettuato l’autenticazione, l’utente accede alla propria area personale, il PROFILO UTENTE. Quest’area è composta da tre sezioni:
    1. DATI: nella sezione DATI l’utente può visualizzare le informazioni associate al profilo che il sistema ricava dall’identità SPID o CNS, eventualmente da integrare e/o modificare. Al primo accesso, l’utente deve compilare tutti i dati obbligatori (indicati con l’asterisco). Nel momento in cui tutti i dati obbligatori del profilo sono stati inseriti si abiliterà il pulsante “Conferma” che l’utente dovrà premere per salvare le informazioni compilate.
    2. DELEGHE: in tale sezione l’utente può creare una o più deleghe operative che consentiranno ai delegati di operare in piattaforma per conto dell’utente delegante e, in particolare, compilare le richieste di partecipazione per le iniziative di finanziamento in corso.
    3. NOTE TECNICHE: la schermata iniziale mostra la sezione NOTE TECNICHE; l’utente deve confermare di averne preso visione per poter proseguire nella navigazione e per poter utilizzare il servizio.
  3. Dopo l’accesso, l’accettazione delle note tecniche e delle informazioni obbligatorie del profilo, l’utente atterra nella pagina privata di HOME in cui sono presenti le iniziative di finanziamento in quel momento attive.

N.B. Gli intermediari dovranno registrarsi nell'apposita sezione accessibile dal link posto in alto a destra della pagina internet di ReStart contrassegnata dalla dicitura: Sei un intermediario? Accedi alla sezione per gli intermediari.

 

INVIO PRATICA TELEMATICA

  1. Effettuare l’accesso.
  2. Selezionare la tipologia di utente da utilizzare per procedere con la richiesta di contributo:
    1. come IMPRESA: contiene la lista delle eventuali imprese di cui l’utente è titolare / legale rappresentante, come risulta da Registro Imprese.
    2. come DELEGATO: contiene la lista delle imprese per le quali l’utente è stato delegato ad operare da parte del relativo titolare / legale rappresentante nella sezione DELEGHE della/e propria/e impresa/e.
    3. come SOGGETTO NON ISCRITTO AL REGISTO IMPRESE: è sempre disponibile ed è destinato ad associazioni, fondazioni, enti pubblici, professionisti, etc.
  3. Selezionare il tasto "Richiedi" indicato nella scheda del bando di interesse.
  4. Nella scheda ANAGRAFICA:
    1. Nella sezione “Dichiarante”, controllare e/o modificare i dati anagrafici inseriti automaticamente dalla piattaforma e compilare gli altri dati obbligatori richiesti (indicati con l’asterisco; es. residenza legale/titolare rappresentante).
    2. Nella sezione “Richiedente”, controllare e/o modificare i dati anagrafici dell’impresa inseriti automaticamente dalla piattaforma e compilare gli altri dati obbligatori richiesti (indicati con l’asterisco; es. settore e dimensione dell’impresa, dati sede legale, pec aziendale, contatti, IBAN e intestatario conto da utilizzare per l’erogazione del contributo).
    3. A conclusione dell’inserimento, procedere selezionando il tasto “Avanti”.
  5. Nella scheda DICHIARAZIONI:
    1. Inserire il totale delle spese dichiarate e l’importo del contributo richiesto.
    2. Selezionare, se si rientra nelle casistiche indicate, l’opzione “impresa femminile” e/o “impresa giovanile”.
    3. Indicare i dati della sede dell’unità locale per la quale si invia la richiesta di contributo e alla quale si riferiscono le spese sostenute per il progetto realizzato.
    4. Procedere selezionando il tasto “Avanti”.
  6. Nella scheda ALLEGATI:
    1. Inserire gli allegati richiesti dal Bando, selezionando la tipologia del documento, la data (indicativa), e il documento firmato digitalmente.
      Importante: tutti gli allegati alla pratica di contributo dovranno essere esclusivamente con firma digitale del titolare/legale rappresentante dell’impresa richiedente il contributo.          
    2. Procedere selezionando il tasto “Avanti”.
  7. Nella scheda RIEPILOGO DATI, è possibile inserire, se necessario, eventuali note tecniche alla pratica. È possibile modificare i dati inseriti utilizzando il tasto “INDIETRO” e/o salvare la pratica in BOZZA (la bozza sarà disponibile nella sezione “Richieste”, con lo stato “in compilazione”).
  8. Salvare il modello riepilogativo dei dati e, una volta firmato digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell’impresa richiedente il contributo, riallegarlo alla pratica.
  9. Procedere con l’invio della pratica selezionando il tasto “INVIA”.
  10. A conclusione della procedura, la piattaforma invia in automatico un’email all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione con il numero di protocollo della pratica inviata.

 

Potrete trovare nella sezione aiuto e contatti contraddistinta dal simbolo  le guide e i video per l'accesso e la presentazione delle domande, oltre che la sezione supporto per avere assistenza sull'utilizzo del servizio.


 

Ulteriori informazioni

Puoi contattarci all'email versoleimprese@cs.camcom.it
oppure ai numeri 0984.8151