fbpx Catalogo delle attività di Occupazione e placement 2025/2026 | Camera di Commercio di Cosenza

La Camera di commercio di Cosenza, in linea con la propria missione istituzionale, promuove attività di orientamento per supportare i giovani nelle scelte di studio e di lavoro, svolgendo un ruolo di raccordo tra scuola, università e mondo lavorativo.

L’obiettivo dell’Ente camerale è collaborare con istituti scolastici e realtà formative per rafforzare le competenze delle nuove generazioni, contribuendo alla creazione del capitale umano di domani.

Per perseguire questa finalità, la Camera di commercio di Cosenza ha realizzato il Catalogo delle attività per l’anno 2025/2026, rivolto a studenti, NEET, aspiranti e neo imprenditori.

Le iniziative raccolte nel Catalogo offriranno ai giovani l’opportunità di conoscere da vicino il funzionamento del mondo del lavoro e di compiere scelte più consapevoli – educative, professionali e personali – favorendo al tempo stesso una maggiore consapevolezza delle proprie capacità e delle opportunità disponibili all’interno del sistema formativo e produttivo.

 

 

 

 
 
 
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a: 
Mariateresa Cozzamariateresa.cozza@cs.camcom.it   tel. 0984.815217 
Alessia Cucunatoalessia.cucunato@cs.camcom.it   tel. 0984.815202 
Alessandra Sposatoalessandra.sposato@cs.camcom.it    tel. 0984.815260  
 
 
 
 

Hackaton per studenti "Il futuro della creatività sociale"

 

 

 

 

La Camera di commercio di Cosenza, nell'ambito del progetto “Competenze per le imprese: orientare e formare i giovani per il mondo del lavoro”, organizza un Hackaton rivolto agli studenti delle classi terze, quarte e quinte degli istituti di istruzione di secondo grado della provincia di Cosenza. 

 

 

L'evento, in programma nelle giornate del 22 e 23 settembre 2025 presso la Camera di commercio di Cosenza, sarà finalizzato a stimolare la creatività e l'innovazione degli studenti attraverso la metodologia del business game.  I partecipanti, organizzati in team, lavoreranno, nel corso di due giornate full-time (dalle ore 9:00 alle ore 13:00), alla risoluzione di sfide imprenditoriali, sviluppando idee progettuali e acquisendo competenze pratiche.

 

 

Perché partecipare? Un’occasione unica per esplorare il potere della creatività nel risolvere le sfide sociali. Durante queste due giornate, i partecipanti saranno guidati attraverso il processo di ideazione e sviluppo di soluzioni innovative, affrontando temi legati all’inclusione sociale, alla sostenibilità ambientale e all’accesso alle risorse. In questo business game, non si tratterà solo di trovare risposte a problemi, ma di esplorare come le idee innovative possano diventare veri strumenti di cambiamento sociale. Attraverso un approccio pratico, i partecipanti potranno lavorare insieme, riflettendo su problemi concreti che riguardano la comunità, e utilizzando strumenti e metodologie per strutturare soluzioni che possano davvero fare la differenza.

 

Gli studenti interessati a partecipare dovranno compilare entro il 18 settembre 2025 l'apposito form di iscrizione: https://tally.so/r/3lEROX

 

Le adesioni saranno accolte secondo l’ordine cronologico di presentazione, fino al raggiungimento del numero massimo di adesioni previsto, fissato in 60 studenti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

PCTO "Open Class" presso l'azienda speciale Promocosenza

 

Attraverso il proprio Laboratorio Chimico e Agroalimentare, la Camera di commercio di Cosenza intende offrire agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado percorsi PCTO strutturati e qualificati, incentrati sulle analisi e certificazioni di qualità dei prodotti agroalimentari, con particolare riferimento all’olio e al vino, e alla gestione della sicurezza e della qualità nei laboratori accreditati.

 

Il progetto si rivolge agli istituiti scolastici della provincia di Cosenza interessati a partecipare a Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) presso l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Cosenza “PROMOCOSENZA”.

 

L'iniziativa persegue i seguenti obiettivi:
• Sviluppare competenze tecnico-professionali e trasversali coerenti con gli standard del settore agroalimentare e laboratoristico;
• Avvicinare gli studenti alle metodologie di analisi certificate secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018;
• Favorire la consapevolezza sui temi della qualità, della sicurezza alimentare;
• Rafforzare il raccordo tra scuole e imprese agroalimentari attraverso esperienze concrete in un laboratorio chimico.

 

Il PCTO sarà realizzato presso Laboratorio Chimico Merceologico dell’azienda speciale PROMOCOSENZA DIV. lab. CALAB, che svolge analisi chimiche per la filiera agroalimentare in particolare con analisi accreditate Accredia su Olio e Vino, effettuate anche per conto di enti di certificazione.

 

Il Percorso avrà una durata di 30 ore e potrà essere incentrato sulle seguenti tematiche generali che verranno dettagliate in apposito programma formativo in coordinamento con i tutor scolastici:
1. Il Sistema di Qualità di un laboratorio chimico accreditato ACCREDIA secondo la UNI CEI EN ISO/IEC17025:2018;
2. Metodiche ufficiali e principali determinazioni analitiche su matrice olio o vino;
3. Illustrazione delle principali tecniche strumentali utilizzate dal laboratorio (Spettrofotometria, gas cromatografia, UV HPLC, etc).

 

Gli istituti scolastici interessati devono compilare l’apposito form di adesione online entro il 31 ottobre 2025
 

Le adesioni saranno valutate in ordine cronologico di arrivo fino al raggiungimento del numero massimo di iscrizioni previste.

Si prevede la partecipazione di massimo 2 istituti scolastici (massimo 20 studenti per ciascuna scuola aderente).

 

 

 

AVVISO: 

Si comunica che il numero massimo di adesioni al progetto PCTO “Open Calss” per l'anno 2025 è stato raggiunto.

Pertanto, non sono più disponibili posti per ulteriori partecipazioni da parte degli istituti scolastici della provincia di Cosenza.

Eventuali nuove edizioni o ulteriori opportunità di collaborazione verranno comunicate tempestivamente nella presente sezione.

 

 

 

Avviso

 

Allegato 1_Inform. Minori e consenso immagini partecipazione tappa privacy tour MINORI

 

Allegato 1_Inform. Minori e consenso immagini partecipazione tappa privacy tour MAGGIORENNI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


#MentorTour – 2ª Edizione

 

La Camera di Commercio di Cosenza promuove la seconda edizione del progetto #MentorTour, un’iniziativa di orientamento al lavoro rivolta agli studenti degli istituti scolastici di secondo grado e degli ITS della provincia di Cosenza, realizzata in collaborazione con le imprese del territorio.

Il progetto nasce con l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra giovani e mondo imprenditoriale, favorendo una conoscenza diretta delle realtà produttive locali e supportando lo sviluppo di competenze utili alla transizione dalla scuola al lavoro.

 

 

Il cuore del progetto è rappresentato dalle visite aziendali, durante le quali gli studenti hanno l’opportunità di:

  • - conoscere da vicino l’organizzazione e i processi produttivi delle imprese;

  • - confrontarsi direttamente con imprenditori, manager e professionisti;

  • - approfondire le diverse figure professionali coinvolte nella realtà aziendale;

  • - riflettere sulle competenze richieste dal mercato del lavoro e sulle prospettive future.

 

 

 

#MentorTour mira a:

- avvicinare gli studenti al mondo del lavoro in modo consapevole e concreto;

- favorire l’orientamento alle professioni e la conoscenza delle opportunità occupazionali del territorio;

- sostenere il raccordo tra sistema scolastico e tessuto socio-produttivo locale;

- valorizzare il ruolo delle imprese come luoghi di apprendimento e crescita professionale.

 

 

Il progetto è rivolto a:

  • imprese con sede nella provincia di Cosenza, interessate a ospitare studenti per una giornata di visita aziendale;

  • istituti scolastici di secondo grado e ITS della provincia di Cosenza, interessati a offrire ai propri studenti un’esperienza formativa qualificante.

 

 

Le imprese interessate a partecipare al progetto possono aderire compilando il seguente form: https://forms.gle/5zhFUo7LoGMdaPBS8

 

Gli istituti scolastici e gli ITS che intendono partecipare al progetto possono iscriversi compilando il seguente form: https://forms.gle/BawVW6hZqpL9XrNF7

 

​Le adesioni al progetto sono aperte dal 12 Gennaio 2026.