fbpx Premio Imprese Storiche | Camera di Commercio di Cosenza

La Camera di Commercio di Cosenza vuole esaltare i valori storici della cultura d’impresa e realizzare specifici programmi, guidati da una logica che rispetti i valori e i ruoli delle singole imprese, mettendo in campo le loro reali energie e seguendo quei principi di qualità che hanno saputo esprimere per lungo tempo.

Al fine di premiare le imprese che hanno investito ed intendono investire per mantenere o migliorare la loro capacità competitiva nell’ambito del territorio provinciale, la Camera ha istituito il “Premio delle imprese storiche della Provincia di Cosenza”.

Il premio attesta il valore di tutti quegli imprenditori ed imprenditrici che continuano a contribuire allo sviluppo economico della provincia di Cosenza, nonostante le difficoltà del contesto socio economico di riferimento e la complessità della congiuntura economica.

Il premio rappresenta inoltre un tassello del grande mosaico di  #OpenCameraCosenza, svolta culturale dell'Ente.

 

La celebrazione dei casi di successo delle imprese del territorio cosentino e la eco del riconoscimento pubblico dell’orgoglio di fare impresa, sono eccezionali strumenti per veicolare un’immagine positiva del territorio contribuendo a creare un clima di fiducia utile ad innescare meccanismi emulativi che possono nel lungo periodo accrescere la competitività ed in generale contribuire allo sviluppo del sistema economico locale.

 

Nelle prime edizioni del premio, le categorie di appartenenza delle imprese erano suddivise nei settori:

1. Commercio, industria o servizi: imprese che abbiano una ininterrotta attività nel medesimo settore da almeno 30 anni, se gestite dal fondatore, oppure da almeno 80 anni, se gestite dagli eredi del fondatore;
2. Artigianato: imprese che abbiano una ininterrotta attività di almeno 30 anni, se gestite dal fondatore, oppure da almeno 80 anni, se gestite dagli eredi del fondatore;
3. Coltivatori diretti e IAP (imprenditori agricoli professionali), che abbiano prestato almeno 30 anni di ininterrotto lavoro su fondi di proprietà o in affitto situati nella provincia di Cosenza;
4. Cooperative, consorzi con attività esterna o società consortili costituiti da almeno 25 anni, aventi sede legale ed operanti da sempre in provincia di Cosenza, nel medesimo settore.

 

Dall'edizione del 2022, il concorso viene integrato (vedi specifiche sul bando della sesta edizione):
- per il premio Imprese Storiche (Categoria I) rivolto alle imprese, vengono accorpati i quattro settori delle precedenti edizioni ed il criterio temporale di attività (come requisito minimo di anzianità per la partecipazione) viene fissato in 25 anni se condotte direttamente dal fondatore, oppure di 50 anni se gestite da eredi del fondatore. Per tale categoria verrà conferito un diploma di benemerenza, la consegna della medaglia d’oro, nonché la possibilità di utilizzare il marchio di “Impresa storica a tutte le imprese in possesso dei requisiti previsti per le seguenti categorie d’appartenenza,
- istituzione del premio Fedeltà al lavoro (Categoria II) per premiare i dipendenti più longevi (dedicato ad operai, impiegati, dirigenti ed altre figure aziendali) che abbiano raggiunto un’anzianità di servizio di almeno 25 anni alle dipendenze della stessa impresa (cui verrà conferito un diploma di benemerenza e di una spilletta con il logo del Premio. I premiati di questa categoria saranno altresì inseriti nell'opuscolo dell'edizione corrente);
- istituzione del Premio Eccellenze “Antonio Serra” a chiunque abbia offerto un contributo speciale nel proprio settore di attività (cui verrà conferito un riconoscimento pubblico dei meriti per i quali il premiato viene insignito). Consulta la pagina dedicata a questo premio.

 

Il premio è annuale. Le candidature vengono raccolte mediante avviso pubblicato sul sito camerale.

 


 

"Premio Imprese Storiche e Fedeltà al Lavoro" - (Settima edizione del Premio - 2023)

Consulta il Bando di partecipazione nella pagina dedicata al premio, giunto alla settima edizione - Candidature Aperte
(scadenza: fino alle ore 23:59 del 30/06/2024 - Con Determinazione Dirigenziale n. 372 del 04/10/2023 è stato pubblicato il bando in oggetto).


"Premio Imprese Storiche e Fedeltà al Lavoro" - (Sesta edizione del Premio - 2022)

Consulta il Bando di partecipazione nella pagina dedicata al premio, giunto alla sesta edizione - In Istruttoria
(scadenza: fino alle ore 21:00 del 31/10/2022 - Con Determinazione Dirigenziale n. 343 del 21/09/2022, la scadenza per la presentazione delle domande è prorogata al 28/02/2023) - Con Determinazione Dirigenziale n. 80 del 22/02/2023, la scadenza per la presentazione delle domande è prorogata al 30/06/2023. E' altresì prorogato il termine di maturazione dei requisiti alla data del 31/12/2022.

 


Ultimo aggiornamento pagina: 05 ottobre 2023

Tag: 
Premio Imprese Storiche, Cultura d'Impresa, Promozione Territoriale