fbpx Premio delle imprese storiche e fedeltà al lavoro | Camera di Commercio di Cosenza

La Camera di commercio di Cosenza ha istituito il “Premio delle imprese storiche della Provincia di Cosenza” allo scopo di esaltare i valori storici della cultura d’impresa ed attestare il valore di tutti quegli imprenditori ed imprenditrici che continuano a contribuire allo sviluppo economico della provincia di Cosenza, nonostante la complessità del tessuto economico di riferimento;

A partire dalla presente annualità la Camera istituisce il premio Fedeltà al lavoro per premiare i dipendenti più longevi ed il Premio Eccellenze “Antonio Serra” a chiunque abbiamo offerto un contributo speciale nel proprio settore di attività.

A chi è destinato il bando

Puoi partecipare al bando nella CATEGORIA I - Premio Imprese storiche se la tua impresa è una Micro Piccola o Media Impresa (MPMI).

Occorre che tu sia in regola o disposto a regolarizzare eventuali pendenze nei confronti della Camera di Commercio.

Occorre che tu sia in regola con la posizione contributiva e previdenziale.

Occorre che la tua impresa appartenga ad uno due settori commerciale, industriale, agricolo (compresi i coltivatori diretti), artigiane e dei servizi e che

• abbia un periodo di attività di almeno 25 anni al 31.12.2021 (termine prorogato al 31.12.2022) o alla data della cessazione dell’impresa ove questa al 31.12.2021 non sia più in attività
  • un periodo di attività di almeno 50 anni al 31.12.2021 (termine prorogato al 31.12.2022) o comunque alla data della cessazione se proseguite dagli eredi (parenti o affini) del fondatore.

Per la CATEGORIA II - lavoratori dipendenti in servizio

L’impresa può candidare al premio il Lavoratore che abbia prestato servizio per almeno 25 anni presso la stessa impresa, anche a tempo parziale. La sede di lavoro o la sede del datore di lavoro devono essere a Cosenza o in provincia.

Il servizio prestato dal Lavoratore sarà considerato valido anche qualora l’impresa abbia subito modificazioni.
Il datore di lavoro deve essere in regola con l’iscrizione presso la Camera di commercio competente.

PREMIO ECCELLENZE

Premio consiste nel riconoscimento pubblico dei meriti per i quali viene insignito del Titolo “Premio eccellenze Antonio Serra”.
Il premio è assegnato da una Commissione nominata dalla Giunta camerale e composta dal Presidente e dal Segretario generale della Camera di Commercio e dai designati dalla più alte istituzioni pubbliche sul territorio.

Cosa occorre per partecipare

1. Scarica il “Modello 1 domanda Impresa storica” o “Modulo 2 Domanda Premio Fedeltà al lavoro” disponibile tra gli allegati in fondo alla pagina. compilalo, trasformalo in formato PDF e firmalo con la tua firma digitale.
  2. Registrati al servizio Telemaco su www.registroimprese.it

Come partecipare

Presenta la tua domanda dalle ore 09:00 del 17/02/2022 fino alle ore 21:00 del 31/10/2022 - Con Determinazione Dirigenziale n. 343 del 21/09/2022, la scadenza per la presentazione delle domande è prorogata al 28/02/2023. Con Determinazione Dirigenziale n. 80 del 22/02/2023, la scadenza per la presentazione delle domande è prorogata al 30/06/2023. E' altresì prorogato il termine di maturazione dei requisiti alla data del 31.12.2022

Partecipare è semplice. E' sufficiente accedere al servizio Telemaco su www.registroimprese.it e seguire questi pochi passaggi:

1. Vai a Sportello Pratiche -> Servizi e-gov -> Contributi alle imprese -> Crea modello -> Avvia compilazione
  2. Compila i campi richiesti
  3. Scarica il file prodotto dal sistema, firmalo digitalmente e riallegalo come richiesto
  4. Clicca sulla funzione "Nuova" per creare la pratica
  5. Clicca sulla funzione "Allega" e allega i documenti che hai preparato