fbpx Consulta provinciale dei liberi professionisti della Camera di Commercio di Cosenza | Camera di Commercio di Cosenza

La Consulta provinciale dei liberi professionisti, istituita all’interno della Camera di Commercio di Cosenza, ai sensi dell’art. 10 dello statuto camerale, esercita funzioni di tipo consultivo, formulando giudizi e valutazioni indirizzati alla Camera di Commercio relativi alla promozione di una più stretta connessione tra imprese e professionisti, essenziale nel supportare le aziende nei percorsi di crescita e innovazione.
E’ costituita ai sensi delle vigenti disposizioni e composta di diritto dai presidenti degli ordini professionali operanti nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio che designano il rappresentante dei liberi professionisti all'interno del Consiglio camerale.

Presidente della Consulta è il Presidente dell’Ordine dei Medici Dr. Eugenio Corcioni.
Rappresentante dei liberi professionisti all’interno del Consiglio camerale è il Presidente dell’Ordine degli Architetti Arch. Silvano Corno.

La Consulta con la collaborazione della Camera di Commercio di Cosenza ha promosso le seguenti iniziative pubbliche:

Telefisco 2015, tenutosi il 29 gennaio 2015, convegno annuale de L’Esperto Risponde – Il Sole 24 Ore giunto alla 24esima edizione, che passa al setaccio tutte le novità fiscali del 2015 e offre a tutti gli operatori l’opportunità di sciogliere i principali dubbi, con una formula ormai collaudata, con gli approfondimenti degli esperti del Sole 24 Ore e il coinvolgimento dei dirigenti dell’agenzia delle Entrate. L’evento è stato inserito nel programma di formazione professionale continua dell’ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e dei Consulenti del Lavoro. Forum speciale abbinato a Telefisco. A partire dalle 9 di mercoledì 21 gennaio fino alle 18 di venerdì 30 gennaio è stato possibile inviare i propri quesiti per gli esperti del Sole 24 Ore. Ai partecipanti sono state distribuite le dispense telefisco.
Per approfondimenti http://www.ilsole24ore.com/temi-ed-eventi/telefisco-2015/

Labor 2015, tenutasi dal 21 al 24 ottobre 2015 a Cosenza, organizzata dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro della provincia di Cosenza. L’evento ha costituito in importante occasione di riflessione e di incontro sul tema del lavoro e i suoi sviluppi nell’era digitale e ha richiamato nella nostra città centinaia di professionisti da tutta la Calabria, per discutere di nuove prospettive e opportunità nel mercato del lavoro coinvolgendo, in una manifestazione con tavole rotonde, workshop e incontri tecnici, premi e riconoscimenti, mostre fotografiche e spettacoli musicali, tutta la cittadinanza dai professionisti, agli imprenditori, agli studenti degli istituti superiori e universitari. Labor 2015 ha ricevuto il Patrocinio della Regione Calabria, del Comune e della Provincia di Cosenza, dell'Università della Calabria e si è svolto con la collaborazione di diverse Associazioni di categoria. Hanno partecipano all’iniziativa rappresentanti istituzionali, autorità civili e militari, docenti, esperti del settore, imprenditori, studenti delle scuole superiori e universitari, esponenti del mondo dell'associazionismo.
Per approfondimenti  http://labor2015.it/

Telefisco 2016 tenutosi il 28 gennaio 2016, convegno annuale de L’Esperto Risponde – Il Sole 24 Ore giunto alla 25esima edizione. Il 2016 è stato un anno particolarmente intenso sotto il profilo delle norme tributarie introdotte dai provvedimenti normativi: la legge di Stabilità, il patent box, i superammortamenti, l'assegnazione agevolata e le numerose altre novità introdotte con l'attuazione della legge delega di riforma fiscale, dalle sanzioni al raddoppio dei termini. In questo convegno è stato possibile ottenere una serie di chiarimenti sulle modalità applicative delle nuove disposizioni che devono essere utilizzate da professionisti, imprese e contribuenti. L’evento è stato inserito nel programma di formazione professionale continua dei dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Ai partecipanti sono state distribuite le dispense telefisco 2016.

Per approfondimenti  visita la pagina dedicata al Programma e Relatori

Le assicurazioni ed il fisco per i professionisti, seminario tenutosi il 25 novembre 2016 presso la sala Mancini della Camera di Commercio di Cosenza organizzato dall’Ordine degli Architetti in compartecipazione camerale, a sostegno delle attività della Consulta dei Professionisti. Ai lavori ha partecipato anche l’Ordine dei Commercialisti. L’evento ha registrato più di 250 partecipanti ed ha dato diritto all'attribuzione di n.4 cfp deontologici, rientrando nelle discipline ordinistiche. La giornata seminariale, introdotta dai saluti istituzionali del Presidente della Camera di Commercio e sotto la guida del Presidente dell’Ordine degli Architetti Silvano Corno, è stata animata da un vivo dibattito tra i professionisti presenti in Sala.
In allegato la locandina dell’evento.

 
 

 Telefisco 2017 si è tenuto il 2 febbraio 2017 presso il Salone Conferenze della Camera di Commercio di Cosenza il convegno annuale de L’Esperto Risponde – Il Sole 24 Ore giunto alla 26esima edizione. Sono state affrontate le numerose novità introdotte e forniti i chiarimenti sulle modalità applicative delle nuove disposizioni che devono essere utilizzate da professionisti, imprese e contribuenti. L’evento è stato inserito nel programma di formazione professionale continua dei dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e dei Consulenti del lavoro. Ai partecipanti saranno distribuite le dispense telefisco 2017, da querst'anno in modalità digitale.

Per approfondimenti visualizza il Programma

Altre attività camerali in collaborazione con i Professionisti

Convenzione con il Comitato del Corso biennale in diritto minotrile con l'Ordine degli Avvocati di Cosenza - in vigore fino al marzo 2018

Patrocinio Master II livelo in diritto tributario dell'Unione Giovani Dottori Commercialisti di Castrovillari - 20 marzo 2017

Patrocinio Cinquantesimo dell'Unione Giovani Dottori commercialisti di Cosenza - 12 maggio 2017

Seminari e Corsi di formazione - 04 aprile "la Responsabilità contabile"; 22 settembre 2017 "Le partecipate"; 26 settembre 2017 "Il MEPA"