fbpx 04 BANDO NUOVE IMPRESE III | Camera di Commercio di Cosenza

 

 

BANDO APERTO, SCOPRI GLI AGGIORNAMENTI

 

La scadenza del termine di rendicontazione è fissata al 30/06/2026

 

Bando

Stato

Stanziamento

# Domande Presentate

# Domande Ammesse

Importo Concesso

Importo Richiesto

04 BANDO NUOVE IMPRESE III  

Aperto

200.000,00€ 27 21

 

€ 185.059,65 

 

233.265,00 €
 


 

 

 

 

 

 

Con Determinazione Delegata n. 69 del 30/05/2025 è stata pubblicata la I Graduatoria di Concessione.
Con Determinazione Delegata n. 111 del 30/07/2025 è stata pubblicata la II Graduatoria di Concessione.
Con Determinazione Delegata n. 159 del 12/11/2025 è stata pubblicata la III Graduatoria di Concessione.
 

                             

                                         

 

SCARICA IL BANDO COMPLETO

INVIA LA TUA DOMANDA

 

Il bando nel dettaglio

  • Obiettivi

L'incentivo mira a

  • sostenere la crescita del sistema economico provinciale, dando un impulso concreto alla nascita di nuove imprese e allo sviluppo dell’autoimprenditorialità.
  • contribuire alla diffusione della cultura di impresa attraverso la erogazione di contributi a fondo perduto destinati alla parziale copertura dei costi relativi all’avvio di impresa ad aspiranti imprenditori che abbiano o intendano investire nell’acquisizione delle competenze manageriali, trasversali e digitali offerti dalla Camera di commercio con il Servizio nuove imprese e il Punto impresa digitale.
  • Destinatari

Micro, piccole e medie imprese con sede nella Provincia di Cosenza.

  • Spese ammissibili

  • oneri notarili e costi relativi alla costituzione di impresa;
  • registrazione di brevetti, marchi e disegni;
  • acquisto di beni strumentali, macchinari, attrezzature, arredi, hardware, software gestionali;
  • ricerche di mercato;
  • sviluppo di piani di comunicazione;
  • canoni di locazione della sede legale e operativa
  • Modalità di presentazione

La domanda di richiesta di contributo deve essere presentata esclusivamente con invio telematico, a pena di esclusione tramite la piattaforma ReStart di Infocamere;

  • Allegati e documentazione

Il Modello 1, in fotmato word, deve essere compilato in ogni sua parte, trasformato in pdf e firmato digitalmente dal legale rappresentante e/o titolare dell'impresa, a pena di esclusione.

Al Modello 1 devono essere allegati (anche riuniti in un solo file) i seguenti documenti, ognuno di essi firmati digitalmente dal legale rappresentante e/o titolare dell’impresa, a pena di esclusione:

 

  • Allegato n. 1 - Progetto imprenditoriale 
  • Allegato n.2 - Dichiarazione sostitutiva di atto notorio (eventuale)
  • Preventivi degli investimenti che si prevede di effettuare indicati nell’Allegato 1
  • Fotocopia del documento di identità in corso di validità (pena esclusione della domanda) del futuro legale rappresentante.
  • Ricevuta del pagamento dell'imposta di 16 euro 
    • Scadenze

      Le domande di partecipazione potranno essere presentate  dalle ore 15:00 del 08/04/2025 alle ore 21:00 del 31/10/2025

       

      Informazioni utili

       

      VADEMECUM CONCESSIONE

      VADEMECUM RENDICONTAZIONE

       

       

      BANDO CREAZIONE NUOVE IMPRESE III EDIZIONE al fine di osservare la formazione obbigatoria le imprese potranno scegliere un corso tra i seguenti, disponibili sulla piattaforma Pid Accademy*:

      *Per iscriversi alla piattaforma PID Academy, segui questi passaggi:

      1. Visita il sito web di PID Academy: Apri il tuo browser internet e vai all'indirizzo https://pidacademy.camcom.it/.
      2. Clicca su "Registrati" o "Accedi": Nella parte superiore della pagina, dovresti trovare i pulsanti per la registrazione o l'accesso. Se sei un nuovo utente, clicca su "Registrati". Se hai già un account, clicca su "Accedi" e inserisci le tue credenziali.
      3. Compila il modulo di registrazione: Se hai cliccato su "Registrati", ti verrà presentato un modulo da compilare con i tuoi dati personali e/o aziendali. Inserisci attentamente tutte le informazioni richieste. Potrebbe essere necessario fornire:
        • Nome e cognome
        • Indirizzo email
        • Una password
        • Informazioni sull'azienda (se ti stai registrando come impresa)
      4. Accetta i termini e le condizioni: Dopo aver compilato il modulo, potrebbe esserci una casella da spuntare per accettare i termini e le condizioni d'uso della piattaforma e la politica sulla privacy. Leggi attentamente questi documenti prima di accettare.
      5. Invia la registrazione: Clicca sul pulsante "Registra" o un pulsante simile per inviare la tua richiesta di registrazione.
      6. Verifica l'indirizzo email (se richiesto): Potrebbe essere necessario verificare il tuo indirizzo email. Controlla la tua casella di posta in arrivo (e la cartella spam/posta indesiderata) per un'email da PID Academy. Segui le istruzioni contenute nell'email per completare la verifica del tuo account.
      7. Accedi alla piattaforma: Una volta completata la registrazione e la verifica (se necessaria), torna alla pagina di accesso di PID Academy e inserisci il tuo indirizzo email e la password che hai scelto durante la registrazione. Clicca su "Accedi".
      8. Esplora i corsi e iscriviti: Dopo aver effettuato l'accesso, potrai navigare nel catalogo dei corsi disponibili. Cerca i corsi di tuo interesse (come quelli menzionati nella news) e segui le istruzioni specifiche per iscriverti a ciascun corso. Di solito, troverai un pulsante "Iscriviti" o "Accedi al corso" nella pagina di descrizione del corso.

      Se riscontri problemi durante la registrazione, utilizzare la sezione di "Supporto" o "FAQ" sul sito web di PID Academy che può fornirti assistenza. In alternativa, contatti direttamente l'ente per supportarvi nella registrazione.

      Al termine del corso verrà rilasciato il Digital Badge che attesta la fruizione del corso stesso. Ogni utente può trovare i badge conseguiti sia nella propria area personale, cliccando su “Dashboard” in alto a destra e, quindi, cliccando su “I miei badge”, sia nella scheda corso stessa.

      Quando un badge viene associato, si riceve anche una mail dalla piattaforma C-Box; a tal proposito, si invitano gli utenti a controllare anche in spam o a segnalare direttamente nella sezione "Supporto" del sito PID Academy la mancata ricezione della suddetta.