fbpx Nasce un nuovo servizio rivolto ai consumatori-cittadini della Provincia di Cosenza, è istituito all'interno della Camera di Commercio di Cosenza uno "Sportello a difesa dei diritti dei consumatori-cittadini" . | Camera di Commercio di Cosenza

Considerato l’importante ruolo attribuito all’Ente Camerale sul tema della tutela del consumatore e della fede pubblica, sotto la guida del Presidente Klaus Algieri, e in seguito alla proposta presentata dal Comitato per la tutela dei consumatori, presieduto dal Consigliere Cristina Indrieri, si istituisce, all’interno della Camera di Commercio di Cosenza uno “Sportello a difesa dei diritti dei consumatori-cittadini”.

L'istituzione di questo Sportello - approvata con deliberazione di Giunta camerale n 75 del 26 novembre 2020 - nasce dall’esigenza di promuovere e favorire, sotto diversi aspetti, il ricorso agli strumenti alternativi alla giustizia ordinaria, in particolar modo, creando la possibilità di contemperare le pretese, segnalazioni e reclami del consumatore – cittadino da una parte e le esigenze delle imprese, anche locali, dall’altra. Il servizio si rivolge sia ai consumatori che alle aziende, micro-business, nonché agli imprenditori in quanto anch’essi consumatori.

Lo Sportello, le cui attività sono di competenza delle Associazioni dei consumatori coinvolte nell'ambito del Comitato per la tutela del Consumo, fornisce un primo orientamento gratuito su:

• diritti del consumatore

• controversie legate alle utenze domestiche (telefonia, elettrico, gas etc..)

• assistenza al consumatore vittima di truffe o raggiri commerciali

• imposte, tasse e sanzioni

• supporto fiscale, giuridico, lotta all'usura e sovra indebitamento

• contenzioso legato al Covid-19

Ci si può rivolgere allo Sportello anche per contestazioni di lavori fatti da imprese artigiane locali o per vacanze rivelatesi diverse da quanto concordato con l`agenzia, per pubblicità ingannevoli o acquisto di prodotti difettosi.

Lo Sportello è operativo dal 30 novembre 2020 e risponde ai seguenti contatti: e.mail sportelloconsumatori@cs.camcom.it telefono 0984.815213.