fbpx Registro Nazionale delle Imprese Storiche | Camera di Commercio di Cosenza

Registro Nazionale delle Imprese Storiche

Il Registro, disponibile sul sito di Unioncamere, ha lo scopo di incoraggiare e premiare le imprese centenarie
09/05/2024

Unioncamere ha istituito il Registro nazionale delle imprese storiche (di seguito anche RIS), disponibile sul sito istituzionale dell’Unioncamere, allo scopo di incoraggiare e premiare quelle imprese che nel tempo hanno tramesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.

Destinatari e requisiti

Possono essere iscritte nel Registro tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle imprese, attive e in regola con il diritto annuale, con esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni. Tale requisito temporale deve essere maturato al 31 dicembre dell'anno precedente l'iscrizione. Si precisa che ai fini della valutazione della storicità il criterio di riferimento fondamentale è quello della sostanziale continuità dell’attività che, al di là degli eventuali cambiamenti legati all’evoluzione tecnologica, del mutamento dei prodotti o dei mercati riferimento, di modifiche nella forma giuridica dell’impresa, della sua denominazione o proprietà o sede, deve restare collegata a quella originaria e nello stesso settore.

Modalità di partecipazione

Le imprese interessate in possesso dei requisiti possono presentare domanda di iscrizione collegandosi alla pagina Registro imprese storiche – Come iscriversi, seguendo le indicazioni per la compilazione del form on-line e il successivo invio della domanda sottoscritta.

Documenti da allegare obbligatoriamente alla domanda

Al modulo della domanda devono essere allegati:

1) una breve relazione sulla vita dell’azienda dalla costituzione ad oggi, dalla quale emerga in particolare la continuità storica dell’impresa;

2) copia della documentazione storica utile a dimostrare la data di avvio dell'attività o della costituzione, qualora queste non coincidano con quelle risultanti dalla visura camerale;

Documentazione facoltativa ad integrazione della domanda

Per l’eventuale pubblicazione nel Registro delle imprese storiche si invitano le imprese a inviare preferibilmente già in formato elettronico:

- logo o marchio attuale dell’impresa

- fotografie d’epoca o riproduzioni di documenti storici (lettere commerciali, documenti contabili, cataloghi storici, marchi storici, pubblicità ecc.), corredati da didascalie (data o periodo, breve descrizione del contenuto del documento o della fotografia ecc.)

- pubblicazioni sulle origini e storia dell’impresa.

Per ogni maggiore informazione visitare il sito di unioncamere al sito: https://www.unioncamere.gov.it/registro-imprese-storiche

09/05/2024