attività economiche e codici Ateco

E' a disposizione dell'utenza una banca dati gratuita sulle attività economiche

il portale suddivide le attività economiche in base alla classificazione Ateco 2007 ed è integrata con l'indicazione della documentazione indispensabile a corredo delle pratiche da inviare al R.I./REA e della normativa.

Dal 2013 è stata resa operativa una nuova logica di attribuzione dei codici ATECO che porta ad avere, nei documenti Registro Imprese (visure e certificati) le descrizioni attività dichiarate al Registro Imprese e i codici ATECO dichiarati all’Agenzia Entrate.

La novità, ad oggi, riguarda le imprese monolocalizzate (le imprese, cioè, con solo la sede legale)dove la logica Agenzia Entrate coincide con quella del Registro Imprese. Per queste imprese i codici ATECO non sono più attribuiti sulla base della descrizione attività Registro Imprese ma direttamente acquisiti dall’Agenzia Entrate e indicati in visura il giorno successivo all’evasione della pratica.

Per le imprese plurilocalizzate (le imprese,cioè, con anche delle unità locali) rimane, invece, la codifica ATECO attribuita centralmente da Infocamere sulla base delle descrizioni attività del Registro Imprese; il codice ATECO sarà indicato in visura due giorni dopo l’evasione della pratica.

Nell’ambito di questo accordo, il sistema camerale, in collaborazione con Infocamere, mediante il gruppo di lavoro “Ateco” sta aggiornando e implementando la banca dati on line che integra i codici Ateco corrispondenti a ciascun’attività, con la normativa nazionale e regionale, visibile all’indirizzo http://ateco.infocamere.it e integrata in ComunicaStarweb

Ciò costituisce un utile supporto per compilare correttamente le pratiche di inizio/modifica dell’attività esercitata nella sede o nell'unità locale, da inviare al Registro delle  Imprese e all'Agenzia dell'Entrate "variazione I.V.A."

Si ricorda che un corretto allineamento dei codici ATECO tra Registro Imprese-Agenzia dell'Entrate ha ripercussioni anche sulle pratiche INPS
L'allineamento dei codici è stato, di recente, oggetto di una Sentenza del Consiglio di Stato, IV sezione (n. 5729/13) per come riportato in un articolo del "Sole24Ore"

La guida può essere utilizzata
Per ricercare uno o più codici ATECO - ISTAT 2007 , associati alle attività esercitate, che l'impresa intende dichiarare al Registro delle Imprese.
Per individuare, in base ai codici individuati, una descrizione attività basata sulle declaratorie e le note di inclusione dei codici.
Per conoscere, sempre in base ai codici individuati , le norme associate, i requisiti richiesti all'impresa e i documenti (autorizzazioni, licenze, etc.) che devono essere presentati.

Come consultare la guida
Dalla home page http://ateco.infocamere.it è possibile accedere all'apposita guida  e alla video-guida oppure si può accede al portale e consultare la guida, direttamente dall'applicativo ComunicaStarweb per le pratiche di inizio/modifica dell'attività nella sede o nell'unità locale
Avvertenze
Il prodotto è stato rilasciato in ottobre 2012 e si tratta di una prima versione che avrà nei prossimi mesi una continua evoluzione e affinamento delle ricerche
Non sono ancora presenti le indicazioni che riguardano la documentazione richiesta per l’iscrizione all’Albo delle Imprese Artigiane.
Non sono ancora disponibili le ricerche per le attività collegate a:
Attività legali e contabilità, direzione e consulenza aziendale, architettura e ingegneria, analisi tecniche,ricerca scientifica, pubblicità e ricerche di mercato, design, fotografia, traduzione e interpreti, consulenze agrarie e in materia di sicurezza, altre attività professionali, veterinari (Divisione Ateco 69-75)
Noleggio, agenzia di viaggio, ricerca personale, vigilanza e investigazione, servizi per edifici e paesaggio, supporto funzioni d'ufficio a imprese (Divisione Ateco 77- 82)
Istruzione, assistenza sanitaria e sociale (Divisione 85-88)