Settore Ambiente
Emergenza Coronavirus: rinvio di alcune scadenze
Sono prorogati al 30 giugno 2020 i seguenti adempimenti a carico delle imprese (DL 17 marzo 2020 n. 18):
- la presentazione del modello unico di dichiarazione ambientale (MUD)
- la presentazione della comunicazione annuale dei dati relativi a pile e accumulatori immessi nel mercato l’anno precedente;
- la trasmissione dei dati relativi a raccolta e riciclaggio dei rifiuti di pile e accumulatori;
- la comunicazione annuale al Centro di coordinamento RAEE delle quantità trattate:
- il versamento del diritto annuale per l’iscrizione all’albo nazionale dei gestori ambientali.
Informazioni per i dichiaranti, assistenza e quesiti
Adempimenti |
Riferimenti |
Sito |
Dichiarazione MUD (annualmente) |
Contact Center |
Per Informazioni MUD
su Rifiuti Speciali, Veicoli fuori uso, Imballaggi: mud@ecocerved.it
su Invio telematico: info@mudtelematico.it
su Rifiuti Urbani: assistenza@mudcomuni.it
su Software: softwaremud@ecocerved.it
Registro AEE (RAEE) info@registroaee.it www.registroaee.it
Questa sezione rappresenta un servizio informativo e di assistenza sulla legislazione e gli adempimenti per le imprese in ambito ambientale. A fine pagina (tra i link interni ed esterni) sono indicati i siti web di riferimento.
News:
- 21 ottobre 2020: Secondo ciclo di webinar sul tema "Politiche ambientali: azioni per la promozione dell'economia circolare" - attuazione FP 2017-2018 - (calendarizzazione: 26 ottobre 2020, 6 e 16 novembre 2020 e 9 dicembre 2020 - integrato con formazione del 18 dicembre 2020).
Link per iscrizione gratuita: https://forms.gle/vVgoteCoyEYTCS9u6 - Modalità di fruizione: a distanza (web conference)
- News del 9 giugno 2020: nel mese di giugno, due webinar gratuiti dedicati alla corretta individuazione e gestione amministrativa dei rifiuti (12 e 18 giugno 2020).
- In data 11 dicembre 2019, dalle ore 9:30 presso la Sala Petraglia, si terrà un seminario formativo sul tema degli "Idrocarburi", in in collaborazione con l’Ordine dei Geologi e dei Chimici/Fisici della Calabria.
- In data 14 novembre 2019, dalle ore 9:30 presso la Sala Petraglia, si terrà un seminario formativo sul tema della "Bonifica", in in collaborazione con l’Ordine dei Geologi e dei Chimici/Fisici della Calabria.
- In data 10 ottobre 2019, dalle ore 9:30, presso la Sala Mancini si terrà un seminario formativo sul tema "Valutazione Impatto Ambientale", in collaborazione con l’Ordine dei Geologi della Calabria e l'Ordine dei Chimici/Fisici della Calabria. - Slide del seminario del Prof. Alessandro Mazzitelli su Valutazione Impatto Ambientale.
- In data 24 aprile 2018, dalle ore 9:15, presso la Sala Petraglia, si terrà un Incontro informativo in ambito Ambientale e MUD 2018 in collaborazione con Camera di Commercio di Catanzaro ed Ecocerved Scarl.
- In data 5 dicembre 2017, dalle ore 8:45, presso la Sala Petraglia, si terrà un corso sulle tematiche ambientali dal titolo "Tracciabilità cartacea dei rifiuti: i registri di carico e scarico e i formulari". Visita la pagina informativa dedicata.
- Il 10 marzo 2017 dalle ore 9:15 presso la Sala Petraglia della Camera di Commercio di Cosenza, si terrà un seminario formativo sulle tematiche ambientali e gli adempimenti connessi. Visita la pagina dedicata all'iniziativa.
Ultimo aggiornamento pagina: 21 ottobre 2020