fbpx Servizi del Front Office_sportelli multifunzione | Camera di Commercio di Cosenza
Aggiornamento al  08.03.2021
 
MODALITA' DI EROGAZIONE DEI SERVIZI DI FRONT OFFICE
 
VISURE, FASCICOLI D’IMPRESA, COPIE ATTI,BILANCI
Il servizio di estrazione può essere effettuato con diverse modalità di seguito indicate:
  • se sei un imprenditore, gratuitamente, dal cassetto digitale dell'imprenditore impresa.italia.it
  • se cerchi un concorrente, un partner commerciale, per conoscere i dati di tutte le imprese iscritte in Italia e nell'Unione Europea www.registroimprese.it  (con o senza registrazione)
  • Gli utenti abilitati a Telemaco potranno, altresì richiedere la visura dalla piattaforma
  • puoi richiedere i documenti  via mail allo sportello on line della CCIAA di Cosenza scrivendo a urp@cs.camcom.it (indicando denominazione dell'impresa e codice fiscale)
  • Puoi altresì richiedere informazioni o un appuntamento allo sportello fisico scrivendo a urp@cs.camcom.it (per la sede di Cosenza) e a sede.decentrata@cs.camcom.it (per la sede di Corigliano-Rossano) oppure telefonando allo 0984.8151  seguendo la voce guida tasto 1) e poi tasto 4) per Cosenza dal lunedì​ al venerdì ESCLUSIVAMENTE dalle ore 10.30 alle ore 12.30  e 0984.8151 poi tasto 1) e poi tasto 6) per Corigliano-Rossano ESCLUSIVAMENTE dalle 12.30 alle 13.30
  • Visita la pagina dedicata alle visure
    Visita la pagina dedicata a Fascicoli, copie atti e bilanci
PER CERTIFICATI, ED ELENCHI MERCEOLOGICI
  • Tramite il servizio Telemaco, previa iscrizione gratuita, dal sito www.registroimprese.it
  • Per il preventivo per l'acquisto di bollini e carta filigranata (per la stampa dei certificati da Telemaco_per utenti abilitati all'invio telematico delle pratiche) visita la pagina dedicata e compila il modulo 
  • richiedere elenchi e certificati via mail urp@cs.camcom.it indicando la denominazione dell'impresa, la tipologia di certificato; i codici ateco e la localizzazione nel caso di elenco
  • Puoi altresì richiedere informazioni o un appuntamento allo sportello fisico scrivendo a urp@cs.camcom.it (per la sede di Cosenza) e a sede.decentrata@cs.camcom.it (per la sede di Corigliano-Rossano) oppure telefonando allo 0984.8151  seguendo la voce guida tasto 1) e poi tasto 4) per Cosenza dal lunedì​ al venerdì ESCLUSIVAMENTE dalle ore 10.30 alle ore 12.30  e 0984.8151 poi tasto 1) e poi tasto 6) per Corigliano-Rossano ESCLUSIVAMENTE dalle 12.30 alle 13.30
Visita la pagina dedicata ai certificati
Visita la pagina dedicata agli elenchi
Visita la pagina dedicata acquisto di bollini e carta filigranata per gli utenti Telemaco (abilitati all'invio delle pratiche telematiche)

 

VIDIMAZIONE TRADIZIONALE E ON LINE DI LIBRI SOCIALI E CONTABILI, REGISTRI
Gli adempimenti relativi alla vidimazione dei libri e dei registri,  possono essere effettuati anche on line
 

TUTTI i libri dell'impresa possono essere vidimati on line

VIDIMAZIONE LIBRI E REGISTRI SOCIALI E CONTABILI
E' attivo il servizio “Libri Digitali” dal sito http://www.libridigitali.camcom.it che consente alle imprese di gestire e conservare digitalmente, in modo semplice ed efficace e con rilevante risparmio di costi, i libri/registri d'impresa (sociali e contabili,  in altri libri/registri si può inserire il registro di carico e scarico rifiuti, eccetto i formulari per i quali è possibile utilizzare l’apposito programma vi.vi.fir) e sostituisce completamente la tradizionale modalità cartacea di tenuta, vidimazione, archiviazione e conservazione a norma dei libri, con pieno valore legale.
 
 Il servizio, oltre alla conservazione a norma, garantisce l’immodificabilità nel tempo delle scritture, il rispetto della privacy e l'accesso al solo rappresentante dell'impresa e ai suoi delegati.
 Il servizio è rivolto a tutte le tipologie di impresa, quindi sia a imprese individuali sia a società di persone o capitali
 
 Il costo del servizio è di € 61 all'anno per tutti i libri sociali e contabili dell'impresa,nonché per i registri di carico e scarico rifiuti
 
 Si ricorda che l'assolvimento dell'imposta di bollo sui documenti informatici fiscalmente rilevanti (fatture, atti, documenti e registri emessi o utilizzati durante l'anno) deve essere effettuata in un unico pagamento da effettuare entro 120 giorni dalla chiusura dell'esercizio fiscale tramite F24 telematico (Risoluzione 106/E)
 
 La Tassa di Concessione Governativa, per le società di capitale va versata entro il 16 Marzo di ciascun anno, utilizzando il modello F24, esclusivamente in modalità telematica. Questa nuova gestione è disciplinata dal decreto del MEF del 17 giugno del 2014, che l’assolvimento dell’imposta di bollo sui documenti informatici. abroga il precedente decreto del 23 gennaio del 2004 e definisce quindi le modalità di assolvimento degli obblighi fiscali relativi ai documenti informatici ed alla loro riproduzioni su diversi supporti.
Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina

 

VIDIMAZIONE ON LINE FORMULARI

E’ attivo il servizio “Vi.Vi.FIR - Vidimazione Virtuale Formulari Identificazione Rifiuto”, che consente alle imprese di produrre e vidimare, autonomamente, il formulario di identificazione del rifiuto, avvalendosi di un servizio reso disponibile on line dalle Camere di Commercio, previa registrazione, mediante identità digitale (CNS, SPID, CIE), al portale https://vivifir.ecocamere.it

 Il servizio è rivolto a tutte le tipologie di impresa, quindi sia a imprese individuali sia a società di persone o capitali. E’ attivo, senza nessun costo, 365 giorni l’anno, 24h/24h.

 https://www.cs.camcom.gov.it/it/content/service/vidimazione-virtuale-formulari-identificazione-rifiuto-vivifir

 

CREZIONE E COMPILAZIONE GRATUITA ON LINE DEL FORMULARIO DEI RIFIUTI TRASPORTATI E DEL REGISTRO DI CARICO E SCARICO

EcoDesk – E’ il software che permette di gestire l’intero ciclo dei rifiuti dalla compilazione dei registri e formulari, alla tracciabilità dei rifiuti fino alla produzione e vendita dei materiali recuperati, permette la consultazione delle iscrizioni dei trasportatori tramite il servizio per la Fruibilità telematica dei dati dell’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali

EcoDesk è un'applicazione per la gestione amministrativa dei rifiuti. Permette di gestire e risolvere in modo semplice, intuitivo e completo tutti gli adempimenti obbligatori previsti dall'attuale normativa sui rifiuti (D.lgs. 152/2006 - Testo Unico Ambientale e s.m.i.) come la compilazione dei registri di carico e scarico e i formulari, concretizza la tracciabilità dei rifiuti e dei materiali recuperati e permette la consultazione in tempo reale degli estremi autorizzativi del trasportatore tramite il servizio per la Fruibilità telematica dei dati dell’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali. Sono attivabili opzionalmente moduli per estendere le funzioni del modulo principale.

Ulteriori informazioni https://ecodeskweb.ecocerved.it/login.aspx

 

VIDIMAZIONE CARTACEA ALLO SPORTELLO  FISICO ESCLUSIVAMENTE PREVIO APPUNTAMENTO

Il servizio è svolto ESCLUSIVAMENTE per appuntamento
inviando una richiesta  a urp@cs.camcom.it per la sede di Cosenza e sede.decentrata@cs.camcom.it per la sede di Corigliano_Rossano indicando:
- la denominazione dell'impresa
- codice fiscale e numero rea
- tipologia di libri/registri
- numero di pagine da vidimare e numero di libri
- contatti ( numero di telefono,mail) 
 il servizio è svolto anche telefonicamente al numero 0984.8151
per la sede di Cosenza tasto 1) voce guida poi tasto 4) dal lun_ven dalle ore 10.30_12.30 
per la sede di Cantinella_Corigliano tasto 1) voce guida poi tasto 5) dal lun_ven dalle ore 12.30 alle ore 13.30
Modalità di pagamento
indicando in "servizi" -> certificazione e nella "causale"-> denominazione dell'impresa+codice fiscale +numero+tipologia libri proseguire con i dati obbligatori e con il pagamento
Costi
diritti di segreteria: € 25 a libro/registro (eccetto formulari  € 0)
imposta di bollo: dovuta solo per i libri (es. libro assemblee, libro CDA, libro contabilità dei lavori) € 16 ogni 100 pagine salvo esenzioni documentate (es. cooperative sociali Onlus)
Allo sportello
Esibire la ricevuta di pagamento PagoPA (anche in formato elettronico), per i libri è obbligatorio esibire le TTCGG pagate per l'anno in corso, occorre portare il modello L2 compilato
 
Ulteriori informazioni

 

FIRME DIGITALI

Il rilascio della firma digitale avviene esclusivamente per appuntamento sia presso la sede di Cosenza che quella di Corigliano-Rossano (Cantinelle) oppure c’è la possibilità di fare la firma digitale con riconoscimento da remoto (cioè via webcam, senza recarsi fisicamente presso gli uffici)

FIRMA DIGITALE “DE VISU”

Per prenotare un appuntamento allo sportello presso la sede di Cosenza https://cciaacosenza.youcanbook.me/service/jsps/cal.jsp?cal=2114b59c-870c-4edf-a243-4cfeb463e3b5&noframe=true&skipHeaderFooter=true&ini=1604915479092&jumpDate=2021-02-05

Per prenotare un appuntamento sportello a Corigliano_Rossano (Cantinelle)
 

FIRMA DIGITALE CON RICONOSCIMENTO DA REMOTO

Se hai la tua vecchia firma in scadenza, e intendi ottenere il nuovo token wireless oppure la CNS, puoi  effettuare la procedura semplificata on line da remoto, in autonomia, prima della scadenza del vecchio dispositivo
cliccare su Ho già un'indentità/firma digitale (token/smart cart) -> procedura B
 
Se invece NON sei in possesso di alcun dispositivo di firma puoi prendere on line un appuntamento per effettuare, sempre on line da remoto,
cliccare su Non ho un'indentità/firma digitale (token/smart cart) -> procedura A
 
COSTI:
Sia con la modalità di rilascio allo sportello che da remoto l’importo è lo stesso in base al dispositivo richiesto
 
 
CARTA TACHIGRAFICA
La richiesta di carte tachigrafiche può esser fatta ESCLUSIVAMENTE utilizzando:
-         il canale postale o corriere indirizzando la richiesta a Camera di Commercio IAA di Cosenza_ufficio front office_via Calabria 33_ 87100 Cosenza
-         la PEC istituzionalecciaa@cs.legalmail.camcom.it
-         Nuovo servizio d'invio telematico TACI delle pratiche di prima emissione e rinnovo delle carte tachigrafiche conducente e azienda
Per informazioni dettagliate sui moduli e le modalità di pagamento visita la pagina dedicata:
 
PROTESTI
Le pratiche di cancellazione protesti si ricevono esclusivamente mediante canale postale o corriere nel caso di cambiali, indirizzata a Camera di Commercio di Cosenza via Calabria 33_87100 Cosenza, o anche via PEC indirizzata a cciaa@cs.legalmail.camcom.it nel caso di assegni bancari .
 
La Camera di Commercio di Cosenza NON è competente alla recezione delle domande relative ai protesti su assegni postali, le due piazze competenti (riportate nelle visura) sono:
-  la Camera di Commercio di Roma https://www.rm.camcom.it/index.php?id_sezione=112  
la camera di Commercio di Milano https://www.milomb.camcom.it/protesti-cambiari
alle quali, a seconda dei casi, va indirizzata la domanda
 
Ulteriori informazioni alla pagina dedicata