fbpx Biblioteca Camerale | Camera di Commercio di Cosenza

#OpenCameraCosenza vuol dire anche questo: la Biblioteca della Camera di Commercio di Cosenza è entrata a far parte del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN). Si tratta della rete informatizzata di servizi nazionali alla quale sono collegate le biblioteche dello Stato, degli Enti locali e delle Università, che contribuiscono alla creazione dei un unico catalogo collettivo nazionale online gestito dall’ICCU Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche. Il servizio è stato attivato nel 1975 dal ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.

La biblioteca della Camera di Commercio di Cosenza entra quindi a far parte del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), aderendo al Polo CSA - Biblioteca Nazionale Cosenza.

Si tratta di una biblioteca fortemente legata ai temi propri delle Camere di Commercio (i settori del commercio, economia, agricoltura, artigianato e industria), focalizzata, in particolare ­­– ma non solo – sui territori cosentino e calabrese. I volumi coprono un arco temporale che spazia dal XVI secolo ai giorni nostri, con una concentrazione maggiore nei secoli XIX e XX.

Proprio in questi giorni il prezioso fondo librario della Camera di Commercio – costituito da oltre 3.500 volumi – sta confluendo all’interno del circuito SBN. Consulta l'elenco, disponibile anche fra gli allegati a questa pagina.

Con l’apertura al pubblico e con l’ingresso in SBN della sua biblioteca, la Camera di Commercio di Cosenza prosegue nel solco ormai tracciato del concetto di #OpenCameraCosenza, con un servizio incentrato sull’idea della cooperazione come filosofia e come metodo di lavoro, pensato per raggiungere standard più elevati, contenere i costi e fornire al territorio servizi utili. Il tutto, contribuendo a legittimare e rafforzare il ruolo sociale della biblioteca pubblica nel contesto contemporaneo.

Il direttore della Biblioteca della Camera di Commercio è la Dott.ssa Erminia Giorno.


Per effettuare la ricerca nel catalogo, consulta il sito dedicato, disponibile anche tra i "Collegamenti" in testa a questa pagina.

Per effettuare una ricerca in ICCU-SBN,  si può scegliere l’opzione “ricerca avanzata” Inserendo un titolo o parte di esso e, a fine pagina, fare click su “avvia la ricerca”. Qualora si volesse si possono utilizzare informazioni particolari per restringere la ricerca al volume esatto, oppure per fare ricerche più ampie o specifiche ad esempio riferite ad un autore, un soggetto, ecc., si possono utilizzare anche gli operatori booleani "and"“e “or”.

Nella schermata di risposta si troveranno elencati i volumi presenti in SBN riportati su varie schede. Fare click sulla prima scheda della schermata. Si aprirà la scheda precisa del volume e si troveranno tutte le informazioni riguardanti quella pubblicazione.

Al piede della scheda si è l’indicazione “dove si trova”, nella quale è possibile visualizzare la biblioteca presso la quale il volume è disponibile.

Se si è interessati a visionare il volume occorre selezionare il codice della biblioteca scelta  e si apre la schermata con tutte le informazioni di contatto per prendere o in prestito il volume.

Scarica l'elenco del Fondo Librario della CCIAA di Cosenza.

* Si precisa che l'elenco ha mero valore di consultazione del fondo librario della Camera di Commercio e che la catalogazione scientifica è quella disponibile su ICCU-SBN.

 

 

 

Tag: 
Biblioteca Camerale, ICCU, SBN, Polo di Cosenza, CSA