Home Button

Biblioteca Camerale

#OpenCameraCosenza vuol dire anche questo: la Biblioteca della Camera di Commercio di Cosenza è entrata a far parte del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN). Si tratta della rete informatizzata di servizi nazionali alla quale sono collegate le biblioteche dello Stato, degli Enti locali e delle Università, che contribuiscono alla creazione dei un unico catalogo collettivo nazionale online gestito dall’ICCU Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche. Il servizio è stato attivato nel 1975 dal ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.

La biblioteca della Camera di Commercio di Cosenza entra quindi a far parte del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), aderendo al Polo CSA - Biblioteca Nazionale Cosenza. Proprio in questi giorni il prezioso fondo librario della Camera di Commercio – costituito da oltre 3.500 volumi – sta confluendo all’interno del circuito SBN. Si tratta di una biblioteca fortemente legata ai temi propri delle Camere di Commercio (i settori dell’industria, economia, agricoltura, artigianato e commercio), focalizzata, in particolare ­­– ma non solo – sui territori cosentino e calabrese.

I volumi coprono un arco temporale che spazia dal XVI secolo ai giorni nostri, con una concentrazione maggiore nei secoli XIX e XX.

Con l’apertura al pubblico e con l’ingresso in SBN della sua biblioteca, la Camera di Commercio di Cosenza prosegue nel solco ormai tracciato del concetto di #OpenCameraCosenza, con un servizio incentrato sull’idea della cooperazione come filosofia e come metodo di lavoro, pensato per raggiungere standard più elevati, contenere i costi e fornire al territorio servizi utili. Il tutto, contribuendo a legittimare e rafforzare il ruolo sociale della biblioteca pubblica nel contesto contemporaneo.

Il direttore della Biblioteca della Camera di Commercio è la Dott.ssa Erminia Giorno.


Per effettuare la ricerca nel catalogo, consulta il sito dedicato, disponibile anche tra i "Collegamenti" in testa a questa pagina.