Comitato Unico di Garanzia (CUG)

Con Delibera della Giunta Camerale n. 9 del 11 settembre 2013, la Camera di Commercio di Cosenza ha istituito il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni.

Riferimenti normativi
La legge 4 novembre 2010, n. 183, ha disposto l'obbligo per le Pubbliche Amministrazioni di costituire, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, il Comitato Unico di Garanzia in sostituzione del Comitato per le pari opportunità ed il Comitato paritetico sul fenomeno del mobbing.

La Direttiva del 4 marzo 2011 del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'innovazione e del Ministro per le pari opportunità, ha fornito le linee guida sulle modalità di funzionamento e sui criteri di composizione dei Comitati Unici di Garanzia.

Compiti
Il CUG contribuisce ad ottimizzare la produttività del lavoro nella pubblica amministrazione, in quanto la garanzia di un ambiente di lavoro che rispetti i principi di pari opportunità, di benessere organizzativo e del contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica per i lavoratori, inevitabilmente, contribuisce a migliorare l'efficienza delle prestazioni.

Il CUG esercita compiti propositivi, consultivi e di verifica, nell'ambito delle competenze allo stesso demandate che, ai sensi dell'articolo 57, comma 1, del d.lgs. 165/2001 (così come introdotto dall'articolo 21 della legge 183/2010), sono quelle che la legge, i contratti collettivi o altre disposizioni in precedenza demandavano ai Comitati per le Pari Opportunità e ai Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing, oltre a quelle indicate nella norma citata.

Il CUG redige, entro il 30 marzo di ogni anno, una dettagliata relazione sulla situazione del personale nell'amministrazione pubblica di appartenenza, riferita all'anno precedente, riguardante l'attuazione dei principi di parità, pari opportunità, benessere organizzativo e di contrasto alle discriminazioni e alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro.

Composizione
Con Determinazione Dirigenziale n. 78 del 18 febbraio 2014 il Segretario Generale ha nominato il Comitato Unico di Garanzia 2014-2017 nelle seguenti persone:

Presidente: Dott.ssa Ermina GIORNO (Dirigente Camerale);
Componente: Rosarita DE ROSE (in rappresentanza dell'Ente Camerale);
Componente: Pierpaolo LANCIANO (in rappresentanza dell'Ente Camerale);
Componente: Giuseppe SPIZZIRRI (in rappresentanza dell'Ente Camerale);
Componente: Giuseppe STEFANO (in rappresentanza dell'Ente Camerale) - in corso di sostituzione a seguito di quiescenza;
Componente: Michele ROSSI (in rappresentanza dell'Organizzazione Sindacale CGIL);
Componente: Adriana CARRERA (in rappresentanza dell'Organizzazione Sindacale CISL);
Componente: Giuseppe PALOLOLI (in rappresentanza dell'Organizzazione Sindacale UIL);
Componente: Pierfrancesco LINCOL (in rappresentanza dell'Organizzazione Sindacale CSA).

Tra gli allegati di questa pagina è disponibile il regolamento del Comitato Unico di Garanzia.

In data 4 aprile 2014 viene pubblicata la relazione del Comitato Unico di Garanzia della Camera di Commercio di Cosenza, relativa all'anno 2013, approvata in data 28/03/2014, disponibile tra gli allegari di questa pagina.

In data 7 aprile 2014 viene pubblicata la versione di consultazione del Piano di Azioni Positive per il triennio 2014-2016.

In data 15 maggio 2014 viene pubblicata la versione definitiva del Piano di Azioni Positive per il triennio 2014-2016 in sostituzione della "versione di consultazione".

In data 15 aprile 2015 viene pubblicata la relazione del Comitato Unico di Garanzia della Camera di Commercio di Cosenza, relativa all'anno 2014, approvata in data 14/04/2015, disponibile tra gli allegati di questa pagina.

L'11 maggio 2016 è stata approvata la relazione del Comitato Unico di Garanzia della Camera di Commercio di Cosenza, relativa all'anno 2015, disponibile tra gli allegati di questa pagina.

Il 13 giugno 2017 è stata approvata la relazione del Comitato Unico di Garanzia della Camera di Commercio di Cosenza, relativa all'anno 2016, disponibile tra gli allegati di questa pagina.

Tag: