fbpx Progetto Excelsior - Andamento e previsione dell'occupazione nelle imprese | Camera di Commercio di Cosenza

Unioncamere, in accordo con l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) sta realizzando, insieme alle Camere di Commercio dei diversi territori, il progetto Excelsior, già sviluppato con successo a partire dal 1997.

Il progetto ha l’obiettivo di monitorare le prospettive dell’occupazione nelle imprese ed alla relativa richiesta di profili professionali. Sul sito http://excelsior.unioncamere.net sono disponibili Dashboard, bollettini, tavole statistiche e pubblicazioni dal 2017 ad oggi oltre ad un archivio dati, ottenuto con una metodologia differente, riferito al periodo 2009-2016.

Il fondamento del progetto Excelsior è il monitoraggio mensile sulle previsioni di assunzione effettuato con la somministrazione di un questionario on-line rivolto ad un campione di imprese e studi professionali con dipendenti, presenti su tutto il territorio nazionale e selezionati casualmente dagli archivi delle Camere di Commercio.

In particolare, la rilevazione viene realizzata attraverso un’interfaccia on-line accessibile direttamente attraverso uno specifico link riportato nella lettera di sensibilizzazione inviata alle imprese via PEC.

La società InfoCamere S.c.p.A. è stata incaricata di fornire assistenza nella redazione del questionario attraverso i seguenti numeri dedicati 06 64892228 (e 06 64892789 per le nuove imprese o di recente costituzione attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00, o tramite il seguente indirizzo e-mail excelsior@infocamere.it (oppure l'indirizzo e-mail nuoveimprese@infocamere.it per le nuove imprese o di recente costituzione).

Anche la Camera di Commercio di Cosenza, partecipa all'indagine per il territorio provinciale di competenza, pertanto le imprese del campione potrebbero essere contattate dai dipendenti camerali per essere supportare nella compilazione del questionario on-line.

Le notizie raccolte con l’indagine saranno trattate esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza.

Ai sensi della normativa in materia di tutela della privacy - Regolamento UE/2016/679 - i dati raccolti (in piattaforma è presente la sezione del questionario "DATI DI CONTATTO" con riferimenti alla normativa e l'inserimento di specifici testi informativi per acquisire il consenso alla raccolta e l'utilizzo dei dati di contatto limitatamente alle finalità dell'indagine, indicando il periodo di conservazione di 12 mesi dei dati stessi) verranno elaborati sia in modo automatizzato che cartaceo e con modalità strettamente correlate all’indagine. Il conferimento dei dati è disciplinato dalla normativa applicata alle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale. I dati elaborati saranno diffusi, in ogni caso, in modo tale che NON sia possibile risalire alle imprese che li forniscono.

Come risulta dalle comunicazioni inviate, Unioncamere, con sede in Roma, Piazza Sallustio, n. 21, è Titolare del progetto di ricerca e del trattamento dei dati; InfoCamere ScpA, con sede in Roma, Via G. B. Morgagni, 13, e la Camera di Commercio di Cosenza sono responsabili esterni del trattamento dei dati, limitatamente alle operazioni di rilevazione.

Al termine della ricerca, Unioncamere e le singole Camere di Commercio renderanno noti, in forma anonima e aggregata, i risultati ottenuti.

Consulta i REPORT con l'andamento dei fabbisogni professionali delle imprese cosentine, sulla pagina dedicata all'Annualità 2023.

Pagina creata: maggio 2017
Pagina aggiornata: 23 febbraio 2024

Tag:
2017; 2018; 2019; 2020; 2021; 2022; 2023; 2024; Excelsior; Rilevazione; Occupazione